Batterie

Il futuro degli aerei elettrici passa per il sodio: il MIT svela una fuel cell tre volte più efficiente delle batterie agli ioni di litio

di pubblicata il , alle 13:34 nel canale Mobilità Elettrica Il futuro degli aerei elettrici passa per il sodio: il MIT svela una fuel cell tre volte più efficiente delle batterie agli ioni di litio

Un team del MIT ha realizzato una nuova tipologia di fuel cell alimentata da sodio liquido e aria, in grado di superare i 1.000 Wh/kg a livello di sistema completo. Il sistema, oltre a promettere impieghi concreti in aviazione, trasporto marittimo e ferroviario, può essere vantaggioso anche dal punto di vista ecologico

 
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fukka7531 Maggio 2025, 09:32 #11
Originariamente inviato da: Notturnia
Quindi finalmente la storia delle scie chimiche diventerà realtà.. vedremo scie di bicarbonato di sodio fluttuare in aria e poi ricadere a terra (dove in realtà non c’è il mare citato nell’articolo visto che parlano di viaggi interni..) e abbassare il ph del terreno rovinando le coltivazioni ?

Finalmente avremo le scie chimiche
mi hai fatto schiantare
ilariovs31 Maggio 2025, 14:16 #12
Originariamente inviato da: Notturnia
bastava cambiare il combustibile e si poteva ancora andare beati a fiamma e ridurre da "ieri" l'inquinamento.. ma si preferisce perdere tempo con la ricerca di cose del futuro rovinando intanto il presente e poi lamentarsi che si doveva fare di più quando è la politica e la stampa che impediscono le vere evoluzioni in attesa di fantomatiche rivoluzioni


La ricerca non è mai "perdita di tempo", mai. Il prof di chimica-fisica, all'università una volta mi ha detto "non devi sminuire l'errore. Una teoria è giusta fin tanto che una nuova non dimostra che era sbagliata. Ma un errore è una certezza e dice quale direzione poter scartare senza perdere tempo".

Io ho impiegato 20 anni a capire la saggezza di quelle parole. Ad arrivarci prima avrei sbagliato e rischiato molto di piú, nella vita.

Ecco noi ci troviamo davanti ad una certezza, la fiamma è l'errore. Non possiamo sprecare il 70% del carburante in reazioni collaterali inutili ed inquinanti.

Questo è il primo punto.
La fiamma va usata con parsimonia, solo dove è strettamente necessaria. Ma se è evitabile, evitiamola.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^