Batterie

Il futuro degli aerei elettrici passa per il sodio: il MIT svela una fuel cell tre volte più efficiente delle batterie agli ioni di litio

di pubblicata il , alle 13:34 nel canale Mobilità Elettrica Il futuro degli aerei elettrici passa per il sodio: il MIT svela una fuel cell tre volte più efficiente delle batterie agli ioni di litio

Un team del MIT ha realizzato una nuova tipologia di fuel cell alimentata da sodio liquido e aria, in grado di superare i 1.000 Wh/kg a livello di sistema completo. Il sistema, oltre a promettere impieghi concreti in aviazione, trasporto marittimo e ferroviario, può essere vantaggioso anche dal punto di vista ecologico

 
16 Commenti
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fukka7531 Maggio 2025, 09:32 #11
Originariamente inviato da: Notturnia
Quindi finalmente la storia delle scie chimiche diventerà realtà.. vedremo scie di bicarbonato di sodio fluttuare in aria e poi ricadere a terra (dove in realtà non c’è il mare citato nell’articolo visto che parlano di viaggi interni..) e abbassare il ph del terreno rovinando le coltivazioni ?

Finalmente avremo le scie chimiche
mi hai fatto schiantare
ilariovs31 Maggio 2025, 14:16 #12
Originariamente inviato da: Notturnia
bastava cambiare il combustibile e si poteva ancora andare beati a fiamma e ridurre da "ieri" l'inquinamento.. ma si preferisce perdere tempo con la ricerca di cose del futuro rovinando intanto il presente e poi lamentarsi che si doveva fare di più quando è la politica e la stampa che impediscono le vere evoluzioni in attesa di fantomatiche rivoluzioni


La ricerca non è mai "perdita di tempo", mai. Il prof di chimica-fisica, all'università una volta mi ha detto "non devi sminuire l'errore. Una teoria è giusta fin tanto che una nuova non dimostra che era sbagliata. Ma un errore è una certezza e dice quale direzione poter scartare senza perdere tempo".

Io ho impiegato 20 anni a capire la saggezza di quelle parole. Ad arrivarci prima avrei sbagliato e rischiato molto di piú, nella vita.

Ecco noi ci troviamo davanti ad una certezza, la fiamma è l'errore. Non possiamo sprecare il 70% del carburante in reazioni collaterali inutili ed inquinanti.

Questo è il primo punto.
La fiamma va usata con parsimonia, solo dove è strettamente necessaria. Ma se è evitabile, evitiamola.
ndrmcchtt49103 Giugno 2025, 21:44 #13
gli aerei a pile la supercazzola del secolo
fukka7504 Giugno 2025, 08:43 #14
Curioso di sapere che autonomia possano garantire queste nuove batterie (e su quali velivoli): perché l'articolo parla di "voli regionali, interni agli USA", ma un New York-Los Angeles non lo definirei proprio "regionale".....
AlexSwitch04 Giugno 2025, 09:11 #15
Originariamente inviato da: fukka75
Curioso di sapere che autonomia possano garantire queste nuove batterie (e su quali velivoli): perché l'articolo parla di "voli regionali, interni agli USA", ma un New York-Los Angeles non lo definirei proprio "regionale".....


I voli regionali hanno per definizione una durata di volo massima al disotto delle 3 ore se viene svolto in ambito internazionale o di 1,5 ore in ambito nazionale.
In questa seconda categoria la distanza media da coprire è intorno alle 500 Miglia nautiche. Gli aerei usati per i voli a corto raggio nazionali sono, in genere, piccoli con una capienza che può andare da qualche decina ad un centinaio di passeggeri. Un esempio classico è la famosa famiglia italo francese di aeromobili ATR ( Aeromobile da Trasporto Regionale ) con una autonomia massima di 1500 Km.
Notturnia04 Giugno 2025, 16:21 #16
Originariamente inviato da: ilariovs
La ricerca non è mai "perdita di tempo", mai. Il prof di chimica-fisica, all'università una volta mi ha detto "non devi sminuire l'errore. Una teoria è giusta fin tanto che una nuova non dimostra che era sbagliata. Ma un errore è una certezza e dice quale direzione poter scartare senza perdere tempo".

Io ho impiegato 20 anni a capire la saggezza di quelle parole. Ad arrivarci prima avrei sbagliato e rischiato molto di piú, nella vita.

Ecco noi ci troviamo davanti ad una certezza, la fiamma è l'errore. Non possiamo sprecare il 70% del carburante in reazioni collaterali inutili ed inquinanti.

Questo è il primo punto.
La fiamma va usata con parsimonia, solo dove è strettamente necessaria. Ma se è evitabile, evitiamola.


no aspetta.. non vorrei che si pensasse che sono contro la ricerca.

dal mio punto di vista OGNI ricerca è importante.. è l'associazione di una ricerca ad un prodotto commerciale che a volte la reputo una "....." pazzesca..

batterie più efficienti (nella capacità di stoccare energia e durare nel tempo) sono ben venute visto che abbiamo stupidamente deciso che le batterie salveranno il mondo..

ma pensare di usare batterie per gli aerei è (IMHO) una ca...ta pazzesca..

ma la ricerca deve andare avanti visto che possono essere molto utili per le automobili.. per avere stoccaggi domestici grandi a basso costo etc..

dobbiamo stoccare TWh di energia per passare gli inverni senza metano e quindi, non volendo usare metodi intelligenti, creiamo pure batterie migliori.

ma banalmente.. per un cellulare o un orologio.. etc..

la ricerca va bene ma prima facciamo ricerca e poi vediamo dove si può usare, se si può, etc..

la ricerca non deve avere un fine commerciale e non si ferma per i costi del futuro (eventualmente per il costo della ricerca stessa..)

dobbiamo fare ricerca se non vogliamo farci cestinare dagli altri ma non possiamo abbinare una ricerca ad una fesseria e pensare che sia furba.. dubito che stessero cercando di fare pile per aerei quando hanno iniziato a studiare le fuel cell al sodio

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