Volkswagen

Volkswagen: vendite ottime, nonostante la crisi delle materie prime

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Mercato Volkswagen: vendite ottime, nonostante la crisi delle materie prime

Volkswagen Group ha presentato risultati trimestrali ottimi, nonostante i freni a livello globale legati alle carenze della approvvigionamento e al conflitto in Ucraina

 

Confermando le sue prospettive per il 2022, Volkswagen sta per avviare un'espansione degli investimenti in ricerca e sviluppo che includono nuove tecnologie di veicoli elettrici e importanti fondi per accelerare ulteriormente la produzione. Con un comunicato stampa, la casa tedesca ha, infatti, annunciato per il primo trimestre fiscale un fatturato di 62,7 miliardi di euro, in crescita dello 0,6%, insieme un utile operativo di 8,5 miliardi di euro.

Numeri che permettono alla casa di Wolfsburg di confermare i suoi obiettivi per il 2022. Nel primo trimestre i risultati sono stati ottimali grazie al buon mix che si è determinato fra migliori prezzi, costi più abbordabili e maggiore flessibilità dovuta alla presenza del marchio sui principali mercati a livello globale. Volkswagen punta ad ampliare ulteriormente la sua presenza in tutto il mondo, a cominciare dagli Stati Uniti.

Taycan Cross Turismo

Nei tre mesi in questione, Volkswagen ha consegnato poco meno di 100 mila veicoli completamente elettrici in tutto il mondo. Si tratta di un dato migliore del 65% rispetto a quello registrato nell'equivalente periodo di tempo del 2021. Le percentuale di auto elettriche vendute rispetto al totale sale al 5,2%. Per quanto riguarda i veicoli di tipo PHEV (ibridi plug-in), invece, le vendite ammontano a 50.740 unità, con una percentuale che sale al 7,9% rispetto al totale.

Volkswagen ID.3 e ID.4, Audi e-tron e Q4 e-tron, ŠKODA Enyaq iV, CUPRA Born, Porsche Taycan e Taycan Cross Turismo sono i veicoli più venduti all'interno del gruppo Volkswagen per quanto riguarda le motorizzazioni completamente elettriche.

Fra gli obiettivi a lungo termine della casa di Wolfsburg, inoltre, troviamo la volontà di toccare il 10% del mercato dei veicoli elettrici negli Stati Uniti entro il 2030. Attualmente, è la seconda casa automobilistica per vendite di auto elettriche oltreoceano, superata dalla sola Tesla, e detiene una quota di mercato pari al 7,5%.

Per raggiungere questi traguardi, Volkswagen dovrà aumentare la sua presenza negli Usa in termini di capacità produttiva. Si parla, in tal senso, di un nuovo impianto di produzione in Tennessee dopo l'annuncio fatto a marzo di un investimento per gli Usa di 7,1 miliardi di dollari. Fra i futuri veicoli della casa di Wolfsburg troviamo, invece, il furgoncino elettrico ID.Buzz e la nuova Audi A6 Avant e-tron, ancora in formato concept e basata sulla piattaforma Premium Platform Electric (PPE) che rappresenterà il futuro della propulsione elettrica per Volkswagen. Ulteriori 2,2 miliardi di dollari, invece, verranno investiti per un nuovo impianto di produzione nei dintorni della storica sede di Wolfsburg per sostenere Project Trinity, un piano strutturale che cambierà l'assetto di Volkswagen, portandola in modo deciso verso elettrificazione e digitalizzazione.

Nei giorni scorsi, inoltre, il Gruppo Volkswagen ha dato una chiara indicazione di voler entrare nel mondo della Formula 1 a partire dalla stagione 2026. Lo farà con i suoi brand Audi e Porsche, segnando una nuova epoca per quel motorsport e per sé stessa.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^