Stop a tutti i veicoli a combustione interna entro il 2035: avverrà in California

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Mercato Stop a tutti i veicoli a combustione interna entro il 2035: avverrà in California

La California si allinea ad alcune nazioni europee bloccando le vendite di tutti i veicoli a benzina e a diesel entro il 2035

 
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
xyrus24 Settembre 2020, 12:58 #11
Originariamente inviato da: HIVE mind
Domanda.

Ma la california non è quello stato che con le sue politiche "green" estreme ha bloccato il controllo del sottobosco e che non ha investito quanto doveva per sostituire i pali elettrici ancora su tronchi di legno del secolo scorso che a ogni sovraccarico saltano e bruciano come cerini?


Tralasciando il fatto che sono un acceso sostenitore dei veicoli elettrici, i politici americani sono dei pazzi criminali.
Per chi pensasse che Trump sia il peggio, si vada a vedere i video di youtube di come sono messi California e New York...
joe4th24 Settembre 2020, 15:08 #12
A parte il fatto che i veicoli elettrici sono i treni, i tram, etc.; anzi una volta c'erano pure i filobus; vi comprate un tram? che esistono da tanti anni; le auto elettriche sono macchine elettrochimiche, poiche' tranne i rari casi delle ibride, e delle fuelcell, devono funzionare a batteria. E l'energia per accumulare quelle batterie da qualche parte la devi produrre (sissi', fonti rinnovabili...).

Il problema rimane sempre la quantita' di veicoli circolanti. Puoi andare col gippone diesel anni '30 nella savana, e a livello di inquinamento e' praticamente nullo; metti 10, 20, 30 milioni di veicoli elettrici, e ti troverai sempre 30 milioni di pacchi di batterie da 50kW, 120 milioni di pneumatici, etc., tutti inquinanti.

Sulle leggi americane, io ricordo che negli anni '90 c'era una legge che diceva che tra il 2020 e il 2025, dovevano circolare solo veicoli ZEV (ZEV = zero emission vehicle).
mmorselli24 Settembre 2020, 16:24 #13
Originariamente inviato da: WarDuck
Rimane il fatto che imporre una tecnologia per legge è sbagliato. Se la tecnologia è effettivamente migliore o comunque di pubblico gradimento si imporrà da se.


In realtà si parla di vietarne una più che di imporne un'altra. L'Amianto per esempio era ottimo per gli scopi per cui veniva usato, se non lo si fosse vietato la gente avrebbe continuato ad usarlo.

Nessuno impone l'auto elettrica, ma se vieti la combustione interna cosa ti rimane? La vela? La trazione animale?

Se mai il tuo discorso vale per la selezione tra le varie tecnologie alternative alla combustione interna, nessuno sa se in futuro prevarranno gli accumulatori, le celle a combustibile, o qualcosa di ancora diverso.
mmorselli24 Settembre 2020, 16:35 #14
Originariamente inviato da: joe4th
metti 10, 20, 30 milioni di veicoli elettrici, e ti troverai sempre 30 milioni di pacchi di batterie da 50kW, 120 milioni di pneumatici, etc., tutti inquinanti.


In modo molto più controllabile però, sia in termini di emissioni, sia, come hai scritto anche tu, in termini di decentramento delle emissioni. In termini di qualità dell'aria cambia tutto, non c'è solo il cambiamento climatico. Già risparmiarsi il blocco del traffico che puntualmente scatta nelle città medio-grandi quando la qualità dell'aria scende sotto una certa soglia non sarebbe male. Sarei anche contento di rivedere le auto riappropriarsi dei centri storici, che la città deve essere a misura d'uomo, non l'uomo a misura di città, e l'uomo usa l'auto per spostarsi.
mmorselli24 Settembre 2020, 16:38 #15
Originariamente inviato da: WarDuck
Senza contare l'inquinamento prodotto dal parco auto sostituito che magari era ancora perfettamente funzionante. Altro che ecologismo, qui si fanno solo meri interessi economici perché non vendono più auto.


Ancora non ho sentito nessuno però parlare di divieto di circolazione per le auto già vendute, solo di stop alle vendite del nuovo. Per la sostituzione dell'intero parco auto aggiungi almeno 20 / 30 anni alla data pianificata.
Mparlav24 Settembre 2020, 17:41 #16
15 anni sono un tempo congruo per adeguare le emissioni.
Persino in India, si venderanno solo auto elettriche a partire dal 2030.

Il punto è che la California si allinea a quanto hanno pianificato in molte altre parti nel mondo, mentre negli altri Stati degli USA ignorano totalmente la questione.

P.S.:
According to the EPA, motor vehicles collectively cause 75 percent of carbon monoxide pollution in the U.S. The Environmental Defense Fund (EDF) estimates that on-road vehicles cause one-third of the air pollution that produces smog in the U.S., and transportation causes 27 percent of greenhouse gas emissions. The U.S. has 30 percent of the world's automobiles, yet it contributes about half of the world's emissions from cars.
Opteranium24 Settembre 2020, 18:28 #17
Doraneko24 Settembre 2020, 19:10 #18
Soliti californiani fuori di testa, l'emigrazione dalla California avrà una marcia in più.
Mi immagino gli appassionati di auto (gente ricca, di solito) che emigrano per gustarsi il loro hobby in pace.
mmorselli24 Settembre 2020, 20:38 #19
Originariamente inviato da: Doraneko
Mi immagino gli appassionati di auto (gente ricca, di solito) che emigrano per gustarsi il loro hobby in pace.


Ma non è un divieto di circolazione. Negli USA poi la cosa ha valore ancora più simbolico, perché nessun ti impedisce di comprare l'auto in Arizona o in Nevada.
Doraneko24 Settembre 2020, 21:50 #20
Originariamente inviato da: mmorselli
Ma non è un divieto di circolazione. Negli USA poi la cosa ha valore ancora più simbolico, perché nessun ti impedisce di comprare l'auto in Arizona o in Nevada.


Bisogna vedere com'è scritta la legge. Metti che ad esempio vietino ai residenti di acquistare auto a combustione costruite (non immatricolate) dopo il 2034, l'escamotage dell'acquisto fuori cadrebbe. Oppure che puoi acquistare un'auto a combustione in un altro stato solo se è intestata ad un'azienda.
Ci sono dei casi in cui non si può semplicemente andare in un altro stato per semplificarsi la vita. Un abitante di Detroit, ad esempio, non può sconfinare in Ohio per acquistare armi che vicino a casa sua non può acquistare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^