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Stellantis, in Italia si rischia il licenziamento di massa in fabbrica e nell'indotto

di pubblicata il , alle 16:04 nel canale Mercato Stellantis, in Italia si rischia il licenziamento di massa in fabbrica e nell'indotto

Stellantis ha un piano dettagliato per gli stabilimenti italiani, ma secondo i sindacati non si potranno evitare licenziamenti di massa

 
31 Commenti
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Goofy Goober11 Agosto 2024, 18:55 #31
Originariamente inviato da: Alpha4
grazie per il link, molto interessante e che condivido nella lettura degli eventi.
Ma non cambia i fatti attuali e le conseguenze che ci saranno sul mercato.


non dimenticare che l'uso del gasolio non é proibito in tutti gli altri settori, e nel breve sará solo l'automotive privato, perlopiú, a vederlo sparire. il settore trasporti chissá per quanto ancora lo utilizzerá

L'Europa ha agevolato in oltre 30 anni lo sviluppo del diesel e adesso richiede un cambio di direzione in meno di un terzo del tempo con una pandemia nel mezzo.
Per me va bene, ma allora che mettano sul piatto anche 15 anni di stipendi per chi rimarrà esodato e senza il mercato che loro hanno spinto per 30 anni.


ma il punto infatti é che é stato giá ridicolo agevolarlo per 30 anni in tutti i modi e con tutti gli stratagemmi pensabili, quando bruciare gasolio era molto piú dannoso che bruciare benzina, finché non si é arrivati ad oggi dove sono pari e patta ma con risvolti manutentivi economici per il consumatore assolutamente sfavorevoli.

e ora si fa il contrario. diesel brutto e cattivo. era meglio dire che era brutto e cattivo 30 anni fa

e in asia ovviamente favoriscono quel che per loro é il gasolio dell'Europa di 30 anni fa. le batterie.

non vedi tutta la contraddizione?

sono manovre economiche, non ambientali.
i rapporti giustifica auto a gasolio a tutto spiano che sono citati nel video, spiegano anche questo.
la parte ecoologica é solamente collaterale a quella economica.
l'obiettivo era bruciare gasolio perché altrimenti chi lo produceva non sapeva come impiegarlo.
la giustificazione era che bruciare gasolio faceva meno danni che bruciare benzina.

a livello ambientale se non fossero mai esistiti i motori diesel al di fuori del settore industria e trasporto pesante, probabilmente l'ambiente oggi starebbe nella stessa situazione, anzi, forse meglio.

la cosa migliore che poteva succedere a livello consumatori in proporzione al vantaggio ambientale é quel che é successo in Giappone con la Toyota, ossia il massiccio impiego di tecnologie ibride fin dagli anni 90.

Detto questo io sono tutto tranne che contrario al passaggio all'elettrico, l'auto aziendale che avrò tra un paio di mesi scarsi è una elettrica ma l'elettrico non è la soluzione e la risposta a tutto.


economicamente parlando anche trovare le soluzioni all'uso dell'elettrico negli anni a venire é quel che "tutti" vogliono fare per continuare a genere prodotti/soluzioni da vendere.

della c.d. comoditá delle persone non gliene frega nulla, che siano soluzioni a tutti gli scenari d'uso, nemmeno, e ancor di meno gli interessa tagliar fuori dai potenziali acquirenti una buona fetta di mercato se intanto la restante fetta sta pagando molto di piú a singola unitá venduta.

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