Stellantis

Stellantis fa il punto sull'elettrico: 47 modelli entro il 2024, Gigafactory italiana nel 2026

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Mercato Stellantis fa il punto sull'elettrico: 47 modelli entro il 2024, Gigafactory italiana nel 2026

L'assemblea annuale dei soci ci offre qualche aggiornamento sui piani del Gruppo. 23 modelli elettrici già in commercio che diventeranno 75 entro il 2030

 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy14 Aprile 2023, 21:22 #11
Originariamente inviato da: nickname88
... proclamare un emergenza, visto che sembra essere l'unico modo per sburocratizzare in Italia.


e creare ancora più danni...
Tonisca14 Aprile 2023, 23:32 #12
Originariamente inviato da: demon77
Vero, i punti di ricarica ci sono.. ma come giustamente hai detto è perchè le auto elettriche sono pochissime oggi.
Ma è anche vero che a furia di spingere (si parla praticamente solo di modelli elettrici) nel giro di pochi anni ci sarà un boom.
Il punto non sono le colonnine.. il punto è la rete e soperattutto la produzione per l'enorme fabbisogno richiesto.

La quantità di energia non è un problema, anche se domani tutte le auto diventassero elettriche, richiederebbero una piccola percentuale del fabbisogno nazionale. Potrebbero essere un problema i picchi di richiesta.

https://www.vaielettrico.it/terna/?amp=1
Ziggy Stardust15 Aprile 2023, 22:57 #13
Gigafa tory italiana?
Altri soldi da chiedere allo stato italiano...prestiti mai restituiti.
Sandro kensan16 Aprile 2023, 17:35 #14
Originariamente inviato da: Tonisca
La quantità di energia non è un problema, anche se domani tutte le auto diventassero elettriche, richiederebbero una piccola percentuale del fabbisogno nazionale. Potrebbero essere un problema i picchi di richiesta.

https://www.vaielettrico.it/terna/?amp=1


Terna afferma che:

«Ogni auto a batteria, con una percorrenza media di poco più di 10 mila km, consuma in un anno 2 MWh di elettricità, quindi un milione di auto sono 2 TWh, 10 milioni 20TWh e così via. »

Afferma che le auto siano 40 milioni. Un conto della serva afferma che 40 milioni * 2 MWh fanno 80 TWh.

I consumi di elettricità si stanno abbassando ( e non alzando come affermato dalle previsioni Terna) per via dell'alto costo dell'elettricità che durerà moti anni.

prendendo il consumo attuale di 317 TWh nel 2022 si ha che gli 80 TWh per le auto elettriche sono il 25% del consumo elettrico.

Poi le previsioni di Terna al 2050 lasciano il tempo che trovano e non sono molto migliori delle mie.
Darkon16 Aprile 2023, 17:45 #15
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Terna afferma che:

«Ogni auto a batteria, con una percorrenza media di poco più di 10 mila km, consuma in un anno 2 MWh di elettricità, quindi un milione di auto sono 2 TWh, 10 milioni 20TWh e così via. »

Afferma che le auto siano 40 milioni. Un conto della serva afferma che 40 milioni * 2 MWh fanno 80 TWh.

I consumi di elettricità si stanno abbassando ( e non alzando come affermato dalle previsioni Terna) per via dell'alto costo dell'elettricità che durerà moti anni.

prendendo il consumo attuale di 317 TWh nel 2022 si ha che gli 80 TWh per le auto elettriche sono il 25% del consumo elettrico.

Poi le previsioni di Terna al 2050 lasciano il tempo che trovano e non sono molto migliori delle mie.


Seh ciaone... 2MWh per 10.000Km!? Praticamente se vai a 200Kmh. Se guidi normalmente per 10.000Km consumi 1,3/1,4 MWh.

Ipotizzare 80TWh è un'esagerazione ma anche fosse 80TWh da qui al 2050 a prescindere dall'auto elettrica sarebbe un aumento scarsino eh...

Se il paese non implode i consumi al 2050 dovrebbero aumentare decisamente di più.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^