Stellantis
Stellantis fa il punto sull'elettrico: 47 modelli entro il 2024, Gigafactory italiana nel 2026
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Aprile 2023, alle 14:01 nel canale MercatoL'assemblea annuale dei soci ci offre qualche aggiornamento sui piani del Gruppo. 23 modelli elettrici già in commercio che diventeranno 75 entro il 2030
15 Commenti
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Ma è anche vero che a furia di spingere (si parla praticamente solo di modelli elettrici) nel giro di pochi anni ci sarà un boom.
Il punto non sono le colonnine.. il punto è la rete e soperattutto la produzione per l'enorme fabbisogno richiesto.
La quantità di energia non è un problema, anche se domani tutte le auto diventassero elettriche, richiederebbero una piccola percentuale del fabbisogno nazionale. Potrebbero essere un problema i picchi di richiesta.
https://www.vaielettrico.it/terna/?amp=1
Altri soldi da chiedere allo stato italiano...prestiti mai restituiti.
https://www.vaielettrico.it/terna/?amp=1
Terna afferma che:
«Ogni auto a batteria, con una percorrenza media di poco più di 10 mila km, consuma in un anno 2 MWh di elettricità, quindi un milione di auto sono 2 TWh, 10 milioni 20TWh e così via. »
Afferma che le auto siano 40 milioni. Un conto della serva afferma che 40 milioni * 2 MWh fanno 80 TWh.
I consumi di elettricità si stanno abbassando ( e non alzando come affermato dalle previsioni Terna) per via dell'alto costo dell'elettricità che durerà moti anni.
prendendo il consumo attuale di 317 TWh nel 2022 si ha che gli 80 TWh per le auto elettriche sono il 25% del consumo elettrico.
Poi le previsioni di Terna al 2050 lasciano il tempo che trovano e non sono molto migliori delle mie.
«Ogni auto a batteria, con una percorrenza media di poco più di 10 mila km, consuma in un anno 2 MWh di elettricità, quindi un milione di auto sono 2 TWh, 10 milioni 20TWh e così via. »
Afferma che le auto siano 40 milioni. Un conto della serva afferma che 40 milioni * 2 MWh fanno 80 TWh.
I consumi di elettricità si stanno abbassando ( e non alzando come affermato dalle previsioni Terna) per via dell'alto costo dell'elettricità che durerà moti anni.
prendendo il consumo attuale di 317 TWh nel 2022 si ha che gli 80 TWh per le auto elettriche sono il 25% del consumo elettrico.
Poi le previsioni di Terna al 2050 lasciano il tempo che trovano e non sono molto migliori delle mie.
Seh ciaone... 2MWh per 10.000Km!? Praticamente se vai a 200Kmh. Se guidi normalmente per 10.000Km consumi 1,3/1,4 MWh.
Ipotizzare 80TWh è un'esagerazione ma anche fosse 80TWh da qui al 2050 a prescindere dall'auto elettrica sarebbe un aumento scarsino eh...
Se il paese non implode i consumi al 2050 dovrebbero aumentare decisamente di più.
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