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Stellantis avanti tutta, la fusione tra FCA e PSA ottiene il via libera
di Manolo De Agostini pubblicata il 04 Gennaio 2021, alle 15:28 nel canale MercatoLe nozze tra PSA e FCA hanno ottenuto l'ok da parte degli azionisti del gruppo transalpino - a breve quello di FCA. Stellantis diventa il terzo costruttore mondiale del settore auto per fatturato e il quarto in quanto a volume.
34 Commenti
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Sicuramente ci saranno molti scambi di piattaforme/motori all'interno del nuovo gruppo: ci sono stati già al tempo della collaborazione Fiat/Opel (i diesel multijet Fiat sono finiti sotto i cofani delle Opel e la Corsa era, in pratica, una Grande Punto ricarrozzata) ed ora non potranno far altro che aumentare: se ci saranno auto nello stesso segmento (vedi una nuova Punto) avranno una base comune (208 e Corsa, per dire, sono la stessa auto). Qualcuno citava la Dacia: bhe, anche lì motori e componentistica sono Renault, magari di qualche anno fa (ricordo i devioluci della mia Megane I ricomparsi in qualche modello Dacia di qualche anno fa).
Alfa Romeo, se non ricordo male, fu svenduta a Fiat dietro anche una specie di ricatto (o voi o Ford): per quanto criticabile possa essere stata la gestione Fiat con i suoi alti e bassi, almeno non hanno rifatto l'Arna.
Sulla questione delle sedi legali/pagamento tasse, è purtroppo un male che accomuna troppe grandi aziende che fanno utili miliardari e pagano il minimo possibile di tasse (il ché non giustifica il comportamento FCA, beninteso, ma è solo per dire che purtroppo è in buona compagnia).
ma li paghi una frazione della megane...
https://www.dmove.it/news/l-indotto...aranno-francesi
Bhe, erano decisamente datati e superati e facevano una magra figura anche sulla Megane (erano gli stessi della Clio 3 o 4): se badi al sodo, va bene, se hai un minimo di pretese di eleganza è un altro paio di maniche (e peraltro non erano neppure retroilluminati).
Il problema è quando quel risparmio si riflette su altre cose: la tenuta di strada delle Sandero, specie prima dell'obbligatorietà dell'ESP, era imbarazzante e lontana anni luce da quelle della Clio, per dire.
1- non chiudano le fabbriche in Italia
2- la smettano di sfornare suv
per il resto va bene
Detto ciò, qualche marchio chiuderà definitivamente i battenti, come ad esempio lancia.
Anche io mi auguro che:
1- non chiudano le fabbriche in Italia
2- la smettano di sfornare suv
3- la smettano di cambiare segmento alle auto (cosa serve prendere la Panda farla diventare un altra auto e inserirne un altra nuova nello stesso segmento)
4- la smettano di ingrandire i veicoli che NON è quello che laGGente vuole.
LOL
E se vi dicessi per certo che a cavallo tra la fine di quest'anno e il prossimo escono 3 suv di segmento B?
E di questo non ne sono certo, ma se la gente li comprasse e il managment psa/fca ci avesse azzeccato in maniera diametralmente opposta ai vostri desideri?
A giudicare da quanti renegade-compass-500x-3008-tcroc etc. girano per strada direi che la ggente vuole quelli!
io ho una berlina di segmento D turbo benzina TP e con le sospensioni con geometria a quadrilatero e i suv non mi piacciono ma sarei un pazzo a chiedere a gran voce che le case costruttrici non investano e producano più in tale segmento
E se vi dicessi per certo che a cavallo tra la fine di quest'anno e il prossimo escono 3 suv di segmento B?
E di questo non ne sono certo, ma se la gente li comprasse e il managment psa/fca ci avesse azzeccato in maniera diametralmente opposta ai vostri desideri?
A giudicare da quanti renegade-compass-500x-3008-tcroc etc. girano per strada direi che la ggente vuole quelli!
io ho una berlina di segmento D turbo benzina TP e con le sospensioni con geometria a quadrilatero e i suv non mi piacciono ma sarei un pazzo a chiedere a gran voce che le case costruttrici non investano e producano più in tale segmento
I costruttori per privilegiare le doti stradali per anni hanno costruito auto sempre più basse, perfette per la strada ...... ma se uno deve andare in montagna e fare qualche strada bianca...... con la maggior parte delle auto odierne si ha paura di toccar sotto.......
Ecco che un'auto un po' più alta , appunto un SUV o un CrossOver , non una jeep o un fuoristrada, diventa l'auto ideale.
Io vado tutti i week-end in montagna e per questo ho preso un crossover 4x4 Ibrido (Mild) benzina. E la differenza su terreni sconnessi o su neve si sente eccome!
Quindi benvengano i suv e le auto più pratiche, ma anche tutte le altre categorie. Ognuno ha le su esigenze, a me non interessa correre troppo per me la macchina è quel mezzo che ti porta dal punta A al punto B in sicurezza e deve essere versatile. Le auto troppo sportive per questi motivi non mi piacciono non essendo versatili. Non dico però spero che le eliminino in quanto ognuno ha le sue esigenze....
lo stesso si può dire di Peugeot... lo stato francese sposta la sede in olanda... un paradosso ancora più strano...
in effetti la storia è un po' fumosa...
le ricerche di mercato dei gruppi automobilistici sono tanto affezionate alla mobilità, il suv porta profitto, crea una cultura di massa che ti impone di volerlo e metti solo quello a listino così che tu sia obbligato a comprarlo
Detto ciò, qualche marchio chiuderà definitivamente i battenti, come ad esempio lancia.
Anche io mi auguro che:
1- non chiudano le fabbriche in Italia
2- la smettano di sfornare suv
3- la smettano di cambiare segmento alle auto (cosa serve prendere la Panda farla diventare un altra auto e inserirne un altra nuova nello stesso segmento)
4- la smettano di ingrandire i veicoli che NON è quello che laGGente vuole.
1- non chiudano le fabbriche in Italia
2- la smettano di sfornare suv
per il resto va bene
per festeggiare la fusione hanno messo per 3+3 mesi gli operai di cassino in cassa integrazione, nel mentre FCA investe in polonia per una fabbrica dove su pianale PSA faranno il nuovo suv alfa e altre due macchine
felicitazioni
le fabbriche italiane non chiuderanno ma avranno una forte flessione nella produzione, mantengono il valore del marchio e sono una scusa per richiedere aiuti statali, e poi sono versatili, se vogliono fare un rilancio, una pubblicità possono accrocchiare in poco tempo un plant italiano e far registrare +1000% di crescita rispetto l'anno passato
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