Nel 2020 record vendite auto elettriche, +251,5%
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Gennaio 2021, alle 12:51 nel canale MercatoAnche a dicembre i dati registrano un'impennata del 52% sul mese precedente. Il 2020 è stato un anno assolutamente atipico a causa della pandemia da COVID-19, con impatti notevoli anche sul mercato dell'automobile
Il 2020 si chiude con un'impennata delle vendite di auto elettriche che porta ad un dato record di + 251,5% rispetto all'anno precedente. La pandemia da COVID-19 ha impattato ogni settore, provocando sostanziali cambi di abitudini. Ciò è successo anche il comparto dell’automotive, che ha affrontato un anno complicato, con impianti fermi a causa del lockdown e il conseguente calo complessivo delle vendite durante tutto il 2020.
2020: si salva solo la mobilità elettrica
Tuttavia, nonostante le difficoltà il mercato delle auto elettriche ha continuato a crescere, opportunamente supportato dagli incentivi. Al contrario dei motori a combustione le elettriche pure (BEV) e plug-in (PHEV) continuano a crescere superando anche le previsioni pre-COVID. Il dato emerge dal report che ogni mese pubblica Motus-E, associazione fondata nel 2018 che oggi raggruppa oltre 60 operatori del mondo automotive, delle utilities, fornitori di infrastrutture elettriche e di ricarica, filiera delle batterie, studi di consulenza, società di noleggio, università, associazioni ambientaliste e associazioni di consumatori.
Passando ai numeri, nel 2020 sono 59.875 le nuove auto immatricolate di cui 32.500 Bev (vale a dire auto con batteria elettrica) e 27.375 Phev (auto ibride plug in). Tuttavia, non si può non considerare la drammatica riduzione di più di 500.000 auto sull’immatricolato totale, che in percentuale si traduce in un -27.1% rispetto al 2019. Oggi possiamo contare su quote di mercato relative al 2020 di Bev e Phev pari rispettivamente al 2,3% e 1,97%, ma se il mercato fosse stato pari a quello del 2019 le quota di sole Bev e di sole Phev sarebbero state dell’1,6% e dell’1,4%; questi dati ci dicono che di strada da fare ne abbiamo ancora tanta e che gli incentivi sono necessari al sostegno di un mercato, ancora parzialmente maturo, per almeno altri 3 anni.
Nel dettaglio del mese di dicembre 2020, si segnala una crescita molto importante delle vendite rispetto al mese precedente: le elettriche pure e plug-in, registrano rispettivamente 7.258 e 6.354 unità vendute. Questo si traduce in un aumento delle vendite rispetto a novembre 2020 del 52% per le Bev e del 30% per le Phev.
Le auto elettriche BEV più vendute in Italia sono risultate, nell’ordine: la Renault Zoe, Smart Fortwo, Tesla Model 3, Volkswagen e-Up e la Fiat 500E che è riuscita in soli due mesi dall’inizio delle vendite ad entrare nella top five italiana. A dicembre la Fiat 500 è l'elettrica più venduta, secondo gli ultimi dati UNRAE. Eccetto per la Tesla Model 3, si apprezza il progressivo arricchimento del portafogli di offerta che si allinea alle preferenze dei consumatori italiani che puntano soprattutto verso segmenti di classe piccola e media (A, B e C basso).
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMah... sinceramente io mi son sempre stupito di come se ne potessero vendere tante...
i nodi vengono sempre al pettine!
pero un po mi girano in quanto io non ho i soldi nemmeno per una auto normale e mi trovo a pagare con le mie tasse gli incentivi per le Taycan.
i nodi vengono sempre al pettine!
Idem, per il momento mi sembrano ancora auto per pochissime persone che hanno la possibilità di togliersi qualche sfizio in piu' e che sicuramente hanno un altro mezzo che usano con piu costanza.
Sarei anche curioso di sapere quanti tra gli acquirenti sono privati e quante sono società di leasing...
se hai tanti soldi non ci sono problemi.
se non li hai allora puoi prendere una elettrica se:
- vuoi prenderti la macchinina da citta o piccoli spostamenti,
- hai un garage adeguato con possibilità di montarci un powerwall o diavolerie del genere
- se hai anche un altra auto termica per fare lunghi viaggi senza sbattimenti.
tempo fa avevo guardato per una 208e (quindi nemmeno che macchinona)
sapete quanti km fa in autostrada ai 130 km/h? ben 150.
quindi se devo, non so, andare in vacanza e fare 500 km devo noleggiare un'auto normale altrimenti mi devo fermare 3 volte.
devo informarmi se dove vado in vacanza ci sono colonnine di ricarica ecc.
ma dai su... per la modica cifra di 35.000€
non è che te le regalano anzi costano un botto, e con gli incentivi ti vengono a costare comunque di + che una termica.
Sarei anche curioso di sapere quanti tra gli acquirenti sono privati e quante sono società di leasing...
senza tenere conto che ormai le auto si comprano sempre meno.
il mio collega ha fatto un noleggio a lungo termine.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".