Mercato Auto Italia 2024: quasi 1,6 milioni di immatricolazioni, con un calo dello 0,5%

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Mercato Mercato Auto Italia 2024: quasi 1,6 milioni di immatricolazioni, con un calo dello 0,5%

Il 2024 segna una lieve flessione per il mercato auto in Italia, con un calo dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Nonostante un leggero aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici, la transizione verso la mobilità a zero emissioni è lontana dalle aspettative

 
58 Commenti
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cronos199007 Gennaio 2025, 13:33 #51
Originariamente inviato da: Darkon
Riformulo per spiegarmi meglio: è palese come da tuo esempio che se col TPL ci metto 3 ore ad andare e 3 ore a tornare non sia praticabile.
Metterei "l'asticella" secondo me del tollerabile a 1 ora e mezzo a tratta.
Io non tollero neanche i 40 minuti (abbondanti) tra andata e ritorno che faccio per il lavoro, figuriamoci un ora e mezza. Quello per me è solo tempo di vita bruciato... e il tempo per me è l'unica valuta che abbia un senso per la vita umana.

E no, non vale neanche il discorso che su un mezzo pubblico puoi occupare il tempo, per tutta una serie di motivi che neanche sto qui a spiegare.

Facendo banalmente dei conti per il mio caso, passare da 40 minuti a 180 minuti per il tragitto casa-lavoro ci passano 140 minuti in più. Contando una media di 220 giorni di lavoro all'anno, parliamo di 30.800 minuti in più spesi all'anno. Supponendo 44 anni di lavoro prima della pensione (sono a 23 e 4 mesi ), cifra sia chiaro non messa li a caso, sono 1.355.200 minuti in più. Ovvero 22.587 ore spese in più per i viaggi, ovvero 941 giorni in più spesi in più per i viaggi.
Tradotto, due anni e mezzo abbondanti di vita bruciati.


Beninteso, io ho anche provato a fare a meno dell'auto per questo, ma tutte le soluzioni nel mio caso erano improponibili (e parliamo di 20 Km di strada). I mezzi pubblici, tenuto conto del fatto che NON passano neanche lontanamente durante i miei orari di lavoro, mi richiederebbero giustappunto circa 2 ore e mezzo tra andata e ritorno con un cambio (quindi due mezzi a viaggio, quattro al giorno).
Perchè io se posso faccio sempre a meno dell'auto. D'Estate faccio anche 4 Km a piedi (all'andata) per andare ad un bar a fare colazione, e nel ritorno mi fermo al parco a scrivere sul portatile. Per dire.

Ma resta il fatto che in tante situazioni i sistemi di comunicazione pubblici non sono neanche lontanamente adeguati alle esigenze delle persone. Tali per cui le problematiche che ti danno le auto sono infinitamente inferiori.

Questo pur essendo d'accordo che sono d'accordo sulla marea di persone che potrebbe evitare di utilizzarla senza problemi in tantissimi casi, così come sono d'accordo che ci sono troppe auto circolanti.


[ EDIT ]
Corretto i conti, avevo fatto un errore... i difetto
Goofy Goober07 Gennaio 2025, 13:36 #52
Originariamente inviato da: Darkon
In tutto l'anno da 01/01 a 31/12, considerando che utilizzo una Giulietta TB quindi che a starci attenti fa 12Km/Lt ho speso di benzina esattamente 272,90€ considerando che nell'anno ho fatto 2 trasferte una per le ferie in versilia e una a Parma.


Vabbè oh, io ho speso poco meno di 600 euro di carburante l'anno scorso per l'uso esclusivamente lavorativo, e uso l'auto (quasi) tutti i giorni per andare e venire da lavoro, o meglio, andare e venire dalla fermata della metropolitana, grazie ad un interscambio
Contando anche i rifornimenti fatti durante viaggi di piacere con l'auto, aggiungo altri 250 euro. Non ho contato i km annuali, devo controllare i tagliandi degli ultimi 2 anni per raffronto, ma secondo me non supero gli 8000.

Ok che ho una Toyota ibrida e consuma nulla in città (28 al litro di media), e in termini economici non sono queste cifre che ti fanno scegliere il mezzo pubblico in caso qualcuno stesse valutando di mollare l'auto per il pendolarismo.
Secondo me ci vogliono risparmi sopra i 1000 euro l'anno di carburante, sempre senza distruggere i tempi di percorrenza. Allora una persona può iniziare a pensarci, resto della vita permettendo (se quando esco da lavoro devo fare tappe in giro per necessità varie, mai prenderei il mezzo pubblico quel giorno, significa dover tornare prima a casa e poi ripartire recuperando l'auto. per me: du palle).
gd350turbo07 Gennaio 2025, 13:36 #53
Originariamente inviato da: !fazz
anche io sono uno che l'auto personale la usa poco (sono a meno di 10k km anno sulla civic) ma penso di aver speso circa 110€ di benzina solo tra il 20 dicembre e oggi


ed è un peccato !
gd350turbo07 Gennaio 2025, 13:39 #54
Originariamente inviato da: cronos1990
Io non tollero neanche i 40 minuti (abbondanti) tra andata e ritorno che faccio per il lavoro, figuriamoci un ora e mezza. Quello per me è solo tempo di vita bruciato... e il tempo per me è l'unica valuta che abbia un senso per la vita umana.

Esattamente...

Il tempo che perdi a spostarti è tempo perso, meno ne perdi meglio è !
!fazz07 Gennaio 2025, 13:41 #55
Originariamente inviato da: gd350turbo
ed è un peccato !


tra auto aziendali dove faccio la gran parte dei km, 2 moto e 3 auto di proprietà diciamo che i miei km li spalmo su svariati mezzi
Goofy Goober07 Gennaio 2025, 13:41 #56
Originariamente inviato da: cronos1990
Attualmente in Italia ci sono poco più di 40 milioni di auto circolanti. Questo a fronte di circa 49 milioni di maggiorenni (che quindi possono avere la patente). Da notare che in quei 49 milioni son compresi TUTTI i maggiorenni, quindi anche tutti coloro che non guidano per diversi motivi (tipo gli ultraottantenni che fanno al massimo il tragitto casa-bar sotto casa-casa, persone invalide, chi ovviamente non ha mai preso la patente e via dicendo).

Le macchine circolanti sono poche? Tante?


dimentichi che nel circolante rientrano anche auto che non circolano affatto.

senza contare i singoli che hanno più auto, e non le possono certo usare contemporaneamente.

io ne ho 2, ma sono l'unico utilizzatore, uno essendo fuoristrada è solo vettura leisure, come me tanti altri che nel computo fanno lievitare la cifre pro capita, ma che non si traduce nel circolante effettivo. le mie due auto non sono mai strate in strada contemporanemente nello stesso momento in tutta la loro vita utile.

comunque non sono poche per nulla, sia chiaro, anche fossero una pro-capite e stop, sarebbe comunque molte.
cronos199007 Gennaio 2025, 13:49 #57
Originariamente inviato da: Goofy Goober
dimentichi che nel circolante rientrano anche auto che non circolano affatto.

senza contare i singoli che hanno più auto, e non le possono certo usare contemporaneamente.

io ne ho 2, ma sono l'unico utilizzatore, uno essendo fuoristrada è solo vettura leisure, come me tanti altri che nel computo fanno lievitare la cifre pro capita, ma che non si traduce nel circolante effettivo. le mie due auto non sono mai strate in strada contemporanemente nello stesso momento in tutta la loro vita utile.

comunque non sono poche per nulla, sia chiaro, anche fossero una pro-capite e stop, sarebbe comunque molte.
Ehi, ho solo tirato fuori i numeri
Goofy Goober07 Gennaio 2025, 13:56 #58
Originariamente inviato da: cronos1990
Ehi, ho solo tirato fuori i numeri


Ci sta, ma come sempre i numeri un minimo di interpretazione la richiedono.

Per me comunque il problema vero non è quante auto pro-capite ci sono.

Ma quante auto pro-parcheggio ci sono.

Troppe auto senza parcheggi esistono in Italia, troppe.

Non sopporto più le strade impestate di auto parcheggiate da tutte le parti, anche fuori linee, perchè non esiste spazio nelle case di chi le compra.

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