Mercato auto a luglio: bene elettriche e plug-in, ma la regina europea è Dacia Sandero
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Agosto 2021, alle 11:43 nel canale MercatoSecondo i dati diffusi da Jato Dynamics, il mercato auto mostra una contrazione a luglio, me elettriche e plug-in sono sempre più vicine al sorpasso sul diesel. La regina del mese però è, per la prima volta, Dacia Sandero
È stato un mese di luglio non certo brillante per il mercato automotive, che a livello europeo ha fatto segnare un -24% rispetto al 2020, dato che però è sempre condizionato e ammorbidito dai lock down dell'anno passato. Gli stessi numeri, infatti, se paragonati alle vendite del 2019, sono anche peggiori, con -26%.
Continua però la rivoluzione delle motorizzazioni, con elettriche ed ibride plug-in che raccolgono sempre più consensi. Secondo i dati raccolti da Jato Dynamics, le auto "alla spina", ovvero elettriche e plug-in sommate, sono passate da un misero 3% nel 2019, al 9% nel 2020, fino al 17% di luglio 2021. Nel frattempo i motori diesel hanno seguito la strada opposta, da 32%, passando per 30%, all'odierno 22%. Il sorpasso sembra imminente, anche se la fine degli incentivi statali in Italia potrebbe mettere un freno agli acquisti elettrici dell'ultimo trimestre.
Ci sono anche novità rispetto alle auto più vendute. Se a giugno Tesla aveva spopolato, con la Model 3 seconda assoluta in classifica, a luglio le cose sono andate ben diversamente. La regina è Dacia Sandero, con 20.446 immatricolazioni, seguita da Volkswagen Golf e Toyota Yaris. Tesla esce dalla top ten, dove troviamo invece anche un'altra Dacia, la Duster all'ottavo posto.
Sul totale di 967.830 auto immatricolate, per le City Car vince la Fiat 500, con 12.758 unità, seguita dalla Panda (9.079) e Toyota Aygo (7.803).
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQualcuno adesso mi deve spiegare cosa ci trova in una macchina che dire che è brutta è poco.
L'unica spiegazione che mi do è che il mondo sia pieno di tamarri che vorrebbero il suvvone ma non possono permetterselo e quindi comprano una roba inguardabile.
Chiedo scusa a chi si sentisse offeso da queste parole magari esisterà l'eccezione alla regola che gli piace sinceramente e son sempre stato dell'idea che ognuno spende i soldi come preferisce ma scusate tanto non riesco proprio a buttare giù che sia l'auto più venduta.
Concordo sul discorso "bruttezza" e aggiungo che non riesco a capire come il segmento SUV abbia un orrendo 46% di vendite, imho la categoria di auto più inutile.
Mediamente, non sono buone per fuori strada.
Mediamente consumano di più
Mediamente hanno una tenuta di strada leggermente inferiore
L'unico vantaggio tangibile, da non trascurare, è l'abitabilità e il bagagliaio caratteristiche che presenti però anche e soprattutto sulle sportwagon molto più efficienti.
IDEA MIA PERSONALE, nessuno si senta offeso .
L'unica spiegazione che mi do è che il mondo sia pieno di tamarri che vorrebbero il suvvone ma non possono permetterselo e quindi comprano una roba inguardabile.
Chiedo scusa a chi si sentisse offeso da queste parole magari esisterà l'eccezione alla regola che gli piace sinceramente e son sempre stato dell'idea che ognuno spende i soldi come preferisce ma scusate tanto non riesco proprio a buttare giù che sia l'auto più venduta.
Beh, ha forme di moda, costa come una panda, si muove.
La bruttezza ha un vantaggio sulla bellezza: dura! (cit.)
Qualcuno adesso mi deve spiegare cosa ci trova in una macchina che dire che è brutta è poco.
L'unica spiegazione che mi do è che il mondo sia pieno di tamarri che vorrebbero il suvvone ma non possono permetterselo e quindi comprano una roba inguardabile.
Chiedo scusa a chi si sentisse offeso da queste parole magari esisterà l'eccezione alla regola che gli piace sinceramente e son sempre stato dell'idea che ognuno spende i soldi come preferisce ma scusate tanto non riesco proprio a buttare giù che sia l'auto più venduta.
A parte che la foto che hai messo è quella del vecchio modello.
Inoltre la Sandero esiste in versione normale (come una clio, punto, ecc) o in alternativa, in versione finto suv, come tante altre auto dai tempi della Audi A6 Allroad.
La realtà dei fatti è che la gente può spendere poco, non ha soldi e in futuro sarà sempre più povera. Non gireremo tutti in Tesla, al contrario di quello che vai a sbandierare nei vari commenti.
Ps. non ho dacia e non ho suv.
perché il SUV
Il SUV è l'auto più flessibile e comoda di tutte quelle in commercio per chi ha una famiglia.Posizione di guida e spazio all'interno dell abitacolo più adatto alle famiglie, bagagliaio capiente e pratico, possibilità di avere 7 posti, ma non è un furgoncino e mantiene comunque un'ottima guidabilità.
Inoltre la Sandero esiste in versione normale (come una clio, punto, ecc) o in alternativa, in versione finto suv, come tante altre auto dai tempi della Audi A6 Allroad.
La realtà dei fatti è che la gente può spendere poco, non ha soldi e in futuro sarà sempre più povera. Non gireremo tutti in Tesla, al contrario di quello che vai a sbandierare nei vari commenti.
Ps. non ho dacia e non ho suv.
Si può tranquillamente fare a meno della Tesla ma comprarsi comunque un'auto decente.
Ci sono decine di auto che hanno prezzi ragionevoli e che sono discrete come estetica anche nella fascia economica.
Sinceramente anche una Panda nuovo modello mi sembra esteticamente più appagante di una Dacia.
Posizione di guida e spazio all'interno dell abitacolo più adatto alle famiglie, bagagliaio capiente e pratico, possibilità di avere 7 posti, ma non è un furgoncino e mantiene comunque un'ottima guidabilità.
Non mi esprimo sulla parte della famiglia perché essenzialmente per quelle cose se mai si presentasse il problema ci penserebbe la moglie/compagna e quindi non mi sono nemmeno mai posto il problema e non so giudicare.
Ma ottima guidabilità!?!? Ma scherziamo? Ha un baricentro alto, ha un'altezza da terra notevole, un profilo elevato e senza averla nemmeno mai guidata posso già dirti che ha ammortizzatori e assetto morbidi quindi in curva ha uno spostamento della massa che più che importante definirei estremo.
Ottima guidabilità... si a 50Km/h in rettilineo forse e anche lì il profilo elevato fa si che aumentino i consumi a causa della resistenza all'avanzamento.
se come la clio, allora potrebbe avere un senso con tutto il resto lowcost
Ma ottima guidabilità!?!? Ma scherziamo? Ha un baricentro alto, ha un'altezza da terra notevole, un profilo elevato e senza averla nemmeno mai guidata posso già dirti che ha ammortizzatori e assetto morbidi quindi in curva ha uno spostamento della massa che più che importante definirei estremo.
Ottima guidabilità... si a 50Km/h in rettilineo forse e anche lì il profilo elevato fa si che aumentino i consumi a causa della resistenza all'avanzamento.
Concordo, ho guidato la sportage di un amico al ritorno dalla Germania, a confronto la mia sembra un'auto sportiva (auris full hybrid), l'assetto e il baricentro alto non aiutano assolutamente in curva. Non metto in dubbio le altre caratteristiche e nemmeno il discorso "de gustibus" ma da mia esperienza diretta i SUV non hanno molto senso, consumano parecchio pesano anche di più: imho se uno ha famiglia forse una sport wagon è migliore, la mia la parcheggio quasi ovunque ed è lunga 4.6mt con 530 litri di bagagliaio, tra l'altro è comodissima dopo un viaggio di 770km (con 3 brevi soste) non ero minimamente stanco.
Ovviamente, ripeto, sono gusti e rispetto le opinioni di tutti, non fraintendetemi
se come la clio, allora potrebbe avere un senso con tutto il resto lowcost
Le prime duster si giravano come niente, sembra che gli ultimi modelli siano più stabili.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".