Luca de Meo avverte: "rischio 15 miliardi di euro di multe per i costruttori in Europa"

di pubblicata il , alle 11:04 nel canale Mercato Luca de Meo avverte: "rischio 15 miliardi di euro di multe per i costruttori in Europa"

I limiti di emissioni di CO2 che i costruttori devono raggiungere entro il 2025 sono severi, e c'è il rischio che più di un'azienda non riesca a rispettarli

 
166 Commenti
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Massimiliano Zocchi09 Settembre 2024, 15:34 #41
Originariamente inviato da: destroyer85
Scusate se arrivo tardi, Ginopilot ha già detto dell'inadeguatezza della soluzione perché la potenza in gioco durante la ricarica è ingestibile?


E perché mai sarebbe ingestibile? Per pochi kW di ricarica notturna, e spot isolati ad alta potenza? Ci sono decenni per fare i necessari lavori alla rete perché sia pronta per quando le auto saranno quasi tutte elettriche.

Se anche il limite venisse anticipato a domani, con il mercato dell'usato e la vita utile delle auto moderno, ci vorrebbero forse più di venti anni perché ci sia un cambio completo.
Ginopilot09 Settembre 2024, 15:35 #42
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Si sta parlando di emissioni inquinanti e CO2, e vanno tutte diminuite, il più possibile e il prima possibile.
Non è solo una cosa che riguarda le auto. Se le auto sono una parte delle emissioni bisogna agire, poi si lavora sulle industrie, sulle abitazioni, sul modo di generare l'energia elettrica, e sui trasporti a lungo raggio dove l'elettrico non funziona ancora bene e servono alternative (e-fuel, H2 ecc...)


E le priorità in base a cosa? Partiamo da dove serve meno? Se domani tutte le auto fossero a batteria, il mix sarebbe anche peggiore dell’attuale, tutta l’energia in più verrebbe da fonti fossili e le emissioni addirittura aumenterebbero.
Ginopilot09 Settembre 2024, 15:36 #43
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
E perché mai sarebbe ingestibile? Per pochi kW di ricarica notturna, e spot isolati ad alta potenza? Ci sono decenni per fare i necessari lavori alla rete perché sia pronta per quando le auto saranno quasi tutte elettriche.

Se anche il limite venisse anticipato a domani, con il mercato dell'usato e la vita utile delle auto moderno, ci vorrebbero forse più di venti anni perché ci sia un cambio completo.


E la ricarica notturna dov’è cavolo la fai?
Ginopilot09 Settembre 2024, 15:38 #44
Originariamente inviato da: pengfei
In base a cosa lo affermi? Attualmente col solo fotovoltaico copriamo un 10% del fabbisogno e mi pare che pannelli in giro se ne vedano ancora pochi, c'è margine di crescita, e si dice che per passare interamente alla mobilità elettrica il consumo di corrente raddoppierebbe, quindi tanto ma non sono ordini di grandezza.
Poi le centrali a combustibili fossili hanno una efficienza di circa il 60%, il doppio di un motore di auto, anche considerate le perdite di rete è un bel risparmio, senza contare che l'inquinamento si sposta fuori dalle città.
Poi si parla del 2035 per la fine delle vendite (sempre se mantengono sul serio quella data, ho qualche dubbio), prima di sostituire sul serio il parco circolante ci vorranno altri anni.
Detto questo io sarei per un approccio più soft, magari lasciare solo il sistema di incentivi e multe, a mio parere attualmente il rischio per le case europee non sono le multe per chi inquina troppo, ma di restare indietro tecnologicamente (la crisi VW è in buona parte causata dal crollo dei profitti in Cina perché la concorrenza è sempre più forte, così come la minaccia peggiore è l'entrata delle case cinesi sul mercato europeo, e non solo con le elettriche)


Purtroppo col fotovoltaico la questione è molto più complessa e non è vero che se ne vedono pochi in giro.
euscar09 Settembre 2024, 15:47 #45
Ma di cosa state discutendo?
Ne vale la pena, se molto più probabilmente quello che ci attenderà nel giro di un lustro sarà una bella guerra estesa tra i confini dell'europa dell'est e la federazione russa? ... e allora sì che ci occuperemo ancora di inquinamento atmosferico e balle varie
giacomo_uncino09 Settembre 2024, 15:48 #46
il problema verrà risolto spostando e annaquando i proclami green, questo per mero spirito sopravvivenza delle classi politiche grazie alla spinta di sovranismi, nazionalismi e partiti di estrema destra vari, es la vittoria di AfD in Turingia
Massimiliano Zocchi09 Settembre 2024, 15:49 #47
Certo, non è vero che se ne vedono pochi in giro. Esci in strada e conta su 100 tetti quanti hanno il fotovoltaico.
Ginopilot09 Settembre 2024, 15:55 #48
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Certo, non è vero che se ne vedono pochi in giro. Esci in strada e conta su 100 tetti quanti hanno il fotovoltaico.


Difficile vederli dalla strada. Se giri con Google ne troverai tantissimi. Ma anche tappezzassi ogni tetto, non servirebbe a nulla, ti è già stato spiegato tante volte, ma non ci vuoi sentire.
Massimiliano Zocchi09 Settembre 2024, 16:00 #49
Certo, io non ci voglio sentire.

Adesso lo vado a spiegare alle migliaia di scienziati che invocano l'uso massiccio di fotovoltaico e eolico, e gli spiego che nel forum hanno detto che non serve.

Magari ci ripensano.
Ratavuloira09 Settembre 2024, 16:01 #50
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Certo, io non ci voglio sentire.

Adesso lo vado a spiegare alle migliaia di scienziati che invocano l'uso massiccio di fotovoltaico e eolico, e gli spiego che nel forum hanno detto che non serve.

Magari ci ripensano.


Comunque gli scienziati non pagano. Anzi, vengono pagati.
Ma negherai pure quello

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