In Germania tra le nuove auto una su cinque è ibrida Plug-In
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Marzo 2021, alle 15:01 nel canale MercatoSecondo le statistiche di KBA, il numero di auto ibride e completamente elettriche vendute in Germania è aumentato del 129% rispetto a un anno fa
Continua la marcia dell'elettrificazione nel mondo della mobilità, i numeri parlano chiaro. In Germania, a gennaio 2021 il numero di auto ibride Plug-In vendute è aumentato del 138% rispetto allo stesso mese di un anno fa, mentre la quota di mercato delle auto completamente elettriche è aumentata del 118%. Complessivamente le auto elettrificate hanno visto un incremento del 129% rispetto a un anno fa.
Auto ibride Plug-In: record di vendite in Germania e in Cina
Tutto questo nonostante la radicale contrazione del mercato delle auto registrata in Germania così come in tutto il mondo, a causa dell'emergenza sanitaria. Il mercato complessivamente si è ridotto del 31%, ma i segmenti che hanno perso in maniera drastica sono soprattutto quelli che fanno riferimento alle tradizionali forme di alimentazione con i combustibili fossili.
Le auto ibride Plug-in, in particolare, adesso detengono una quota di mercato del 21,7%, un dato assolutamente considerevole, corroborato dalla crisi e dagli incentivi statali per l'acquisto di auto elettrificate, e sicuramente inimmaginabile rispetto a poco tempo fa. A gennaio, in Germania le immatricolazioni di nuove vetture completamente elettriche ammontano a 16.315 unità, mentre le nuove ibride Plug-In sono 20.588.
Sono i marchi tedeschi Volkswagen, Mercedes-Benz, BMW e Audi a registrare il maggior numero di immatricolazioni di auto ibride Plug-In. Volkswagen in particolare è il marchio che vende più elettriche, mentre Mercedes-Benz è al primo posto nel segmento delle ibride Plug-In. La prima non tedesca è Renault con 1.344 BEV (Battery Electric Vehicle) e 549 PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle).
Tesla ha aumentato la quantità di auto vendute in Germania del 23% ma i suoi volumi sono ancora piuttosto ridotti (453 nuove immatricolazioni in un mese), e lo stesso può dirsi per Fiat (con 403 BEV vendute).
Le auto più vendute nel mese sono Volkswagen ID.3 (1,799), Volkswagen e-up! (1,446), Mercedes-Benz GLC PHEV (1,364), Mercedes-Benz GLC PHEV (1,350) e smart fortwo EQ (1,271).
Dati simili arrivano anche dalla Cina, dove BYD Auto, uno dei principali produttori cinesi con sede a Shenzhen, nella provincia del Guangdong, ha annunciato vendite triplicate per le ibride Plug-In a gennaio 2021 rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Si parla di 19.871 nuove immatricolazioni nel segmento. Il veicolo più venduto è la BYD Han, una sorta di Tesla Model S low-cost che presto arriverà anche in Europa.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAgevoliamo la discussione:
- quel 20% è comprato con i bitcoin?!!?
- Tesla fallisce\conquista il monopolio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".