Il Gruppo Volkswagen chiude un ottimo 2021: più di 400.000 elettriche, ID.4 regina, Taycan benissimo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Gennaio 2022, alle 19:00 nel canale MercatoIl Gruppo Volkswagen ha rivelato i numeri globali del 2021, con le vendite di auto elettrificate che balzano in avanti e 100% elettriche protagoniste. Ecco tutti i numeri, divisi con i vari marchi controllati
Che il 2021 sarebbe stato il vero anno della svolta per il Gruppo Volkswagen lo si sapeva, ed ora sono arrivati i numeri a confermarlo. Nonostante le polemiche sulla linea aziendale voluta dal CEO Herbert Diess, Volkswagen e gli altri marchi controllati hanno spinto tantissimo sulle automobili PEV, ovvero il raggruppamento che include sia elettriche che ibride plug-in.
In totale tutto il Gruppo ha venduto nei 12 mesi 762.400 vetture PEV, divise in 452.900 elettriche pure e 309.500 ibride plug-in. Concentrandosi esclusivamente sulle elettriche, si tratta di un +95% rispetto al 2020, e vede bene o male coinvolti tutti i marchi, anche se come prevedibile Volkswagen risalta. Queste le quote:
- Volkswagen (auto): 263,200 (+ 96.5% )
- Audi: 81,900 (+ 57.5% )
- Skoda: 49,100 (+ 222.9%)
- SEAT: 13,000 (+ 78.0% )
- Porsche: 41,300 (+ 106.3%)
- Volkswagen (veicoli commerciali): 3,600 (+ 35.1%)
- MAN: 800 (+ 69.3%)
Il modello più venduto è stata la Volkswagen ID.4, nettamente staccata dalle altre con 119.600 esemplari. Segue la prima della famiglia, la ID.3, con 75.500. Al terzo posto troviamo poi una Audi, con la e-tron, includendo anche la variante Sportback, per un totale di 49.200 auto. Buoni numeri anche per l'apprezzata Skoda Enyaq iV, che è arrivata a 44.700 vendite. Appena sotto troviamo un'utilitaria elettrica che ha avuto un discreto successo, ovvero la Volkswagen e-Up! che ha accontentato 41.400 clienti.
Da evidenziare infine il dato della Porsche Taycan, che con 41.300 consegne surclassa la Panamera ferma a 30.220 unità. L'ottima prestazione della sua prima elettrica ha fatto ottenere a Porsche anche un record annuale di vendite.
Il 2022, nonostante la crisi dei chip, dovrebbe rivelarsi un ulteriore passo in avanti, con l'apertura della vendite della ID.5 e l'incremento delle vendite della ID.6 in Cina, oltre all'aumento produttivo della Cupra Born, entrata sul mercato da poco.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoimpossibile
Per un paragone più calzante andrebbero come minimo accorpati quelli che sono la stessa auto sotto falso nome (e marchio), tipo a3/golf/leon per intendersi.
Detto questo ne hanno vendute parecchie, non credevo. Soprattutto considerando quanto siano orrende le varie ID..
impossibile
L'obiettivo di quest'anno era superare Tesla vendendo 600mila auto , ne ha vendute la metà di Tesla, l'obiettivo di Tesla era crescere del 50% è cresciuta dell'87%...
impossibile
devono stare attenti a dare certe notizie a qualcuno potrebbe prendere un coccolone
Vabe perchè la Golf è bella?
Alla fine sono auto comprate per la loro "garanzia" di essere auto comode e tendenzialmente affidabili.
Però secondo me resta il fatto che tanti hanno comprato quest'anno per i golosi incentivi....della serie buttiamoci finché ci sono perchè magari tra un mese non ci sono più.
Però la storia degli incentivi (a questi livelli) non durerà in eterno ma magari mi sbaglio
direi obbiettivo superato..
tesla ha fatto +87%
VAG ha fatto +95%
complimenti ai crucchi che oltre alle 453 mila auto elettriche ne hanno fatte altre 2-3 termiche..
vedremo il futuro che ci riserva.. spero auto più carine di quelle che si vendono adesso.. e qualitativamente migliori perchè il gap con le termiche è bello ampio ancora..
Alla fine sono auto comprate per la loro "garanzia" di essere auto comode e tendenzialmente affidabili.
Però secondo me resta il fatto che tanti hanno comprato quest'anno per i golosi incentivi....della serie buttiamoci finché ci sono perchè magari tra un mese non ci sono più.
Però la storia degli incentivi (a questi livelli) non durerà in eterno ma magari mi sbaglio
la golf, quella vecchia, era un simbolo.. era la "panda" tedesca.. indistruttibile e quasi raggiungibile per cui la volevano tutti.
io adesso sto aspettando la id.7 per vedere se escono con qualcosa stile "passat sw" elettrica per capire se c'è speranza di avere un'auto carina e funzionale ma non ho fretta.
sull'estetica poi ad ognuno la sua.. c'è chi compra tesla quindi i gusti sono certamente molto differenti fra persona e persona..
tesla ha fatto +87%
VAG ha fatto +95%
complimenti ai crucchi che oltre alle 453 mila auto elettriche ne hanno fatte altre 2-3 termiche..
vedremo il futuro che ci riserva.. spero auto più carine di quelle che si vendono adesso.. e qualitativamente migliori perchè il gap con le termiche è bello ampio ancora..
Non voglio parlare male di Volkswagen perchè secondo me dopo tesla è quella che più di tutti stà azzeccando il passaggio all'elettrico.
Però vorrei far presente che la Model 3 ha venduti [U]in Germania[/U] il doppio rispetto alla ID3 che costa di meno e ha fatto questo nonostante non abbia ancora una fabbrica in Europa e sia costretta a pagare il 10% di dazi e un inferno in termini di logistica visto che le auto che vende le produce in Cina.
Però vorrei far presente che la Model 3 ha venduti [U]in Germania[/U] il doppio rispetto alla ID3 che costa di meno e ha fatto questo nonostante non abbia ancora una fabbrica in Europa e sia costretta a pagare il 10% di dazi e un inferno in termini di logistica visto che le auto che vende le produce in Cina.
nulla da dire ma le auto che tesla ha consegnato nel 2021 erano in molti casi prenotazioni del 2020 quando VAG ancora non aveva praticamente niente.
e a me VAG non piace (Audi esclusa)
ad ogni modo la strada è lunga e stanno partendo tutti per cui spero che ci sarà scelta decente entro 4-5 anni
io adesso sto aspettando la id.7 per vedere se escono con qualcosa stile "passat sw" elettrica per capire se c'è speranza di avere un'auto carina e funzionale ma non ho fretta.
sull'estetica poi ad ognuno la sua.. c'è chi compra tesla quindi i gusti sono certamente molto differenti fra persona e persona..
La golf è stata un simbolo fino alla 4° serie, ricordo che all'epoca, fine anni 90 inizi 2000, su 10 macchine per strada 3 erano golf 4° serie, adesso i modelli nuovi sono praticamente inesistenti, quando ne vedo uno, se ne vedo uno è guidato sempre da ultra 50enni (boomer ), di ragazzi con "il golf nuovo" non ce ne sono più, almeno nel nord ovest vedo che rispetto a 20 anni fa vag ha perso tantissimo mercato, audi su 10 vetture che vedo per strada 9 sono roba di 10 anni fa targata DX XXX XX o EX XXX XX, c'è giusto uno sotto casa che ha una seat cupra nuova nuova.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".