Il 52% degli automobilisti vuole un'auto elettrica. In Italia la percentuale sale al 73%
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Maggio 2022, alle 12:01 nel canale Mercato
Nell'edizione 2022 dell'EY Mobility Consumer Index, uno studio annuale sui piani di acquisto degli automobilisti, per la prima volta più della metà degli automobilisti è indirizzata a passare alla mobilità elettrica
200 Commenti
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Non lo metto in dubbio, ma ormai le auto sono diventate l'ufficio complicazioni affari semplici, per cambiare una lampadina devi tirare giù un calendario, mezzo per aprire lo sportellino per la sostituzione, l'altro mezzo per richiuderlo, per cambiare una batteria devi fare procedure di riavvio che neanche dovessi lanciare un missile...che poi a me la cosa sembra ancora più assurda, perché ho anche una 500 del '73 dove per cambiare una lampadina ci vogliono 5 minuti e 10 per cambiare una batteria...ok non è l'esempio migliore perché è una automobile davvero semplice, però cavolo perché complicare ste cose...e la mia più grande paura è che con le elettriche le operazioni che può svolgere il proprietario diventeranno sempre di meno, costringendolo a rivolgersi al meccanico/assistenza per ogni minima cosa.
Non è una paura, è una certezza.
Le lampadine non le sostituisci più, perche la parabola è a led ed è un pezzo unico da costo di 600€ o più
Le lampadine non le sostituisci più, perche la parabola è a led ed è un pezzo unico da costo di 600€ o più
Ti conviene cambiare tutta la macchina
E' quello che farai per la batteria. Poi con la menata della batterie strutturali, saranno praticamente dei cellulari con le ruote: tutto saldato ed incollato. Se ti parte un segmento, 5k di manodopera per aprire la macchina
In USA abbandoneranno le auto a bordo strada come fanno già oggi quando sono vecchie e si rompono, lì la manodopera va dai 100 ai 200$/h, più le tasse
Assolutamente d'accordo !
Io lo cambio ogni 15mila e le mie auto sono arrivate a 300 mila km senza alcun problema.
Io lo cambio ogni 15mila e le mie auto sono arrivate a 300 mila km senza alcun problema.
io rispetto i tagliandi e sono sempre arrivato oltre i 300 mila.
l'attuale fa tagliandi sui 30 mila e siamo a 200k in questo momento senza noie e senza perdite d'olio (o consumo d'olio)
credo che l'importante sia fare i tagliandi fatti bene e non maltrattare la vettura a freddo
l'attuale fa tagliandi sui 30 mila e siamo a 200k in questo momento senza noie e senza perdite d'olio (o consumo d'olio)
credo che l'importante sia fare i tagliandi fatti bene e non maltrattare la vettura a freddo
Be' tagliandi fatti bene significa usare materiale di buona qualità...
Se vai in officina ufficiale, è presumibile che li usino, soprattutto per quanto te li fanno pagare..
Se vai da un officina X si spera...
Se te li fai te, la scelta è quanto mai varia, ma 6 litri d'olio e un filtro, siamo sui 70€ grosso modo non è una grossa spesa e soprattutto se fai pochi km anno si può fare.
Poi si rispettare le temperature del motore è fondamentale
comunque tra elettrico e ibrido avrei scelto senz'altro ibrido...
anche se il mild hybrid della fiat non mi convince
Poi figurarsi, ad un anno dall'incidente di Chernobyl, cosa voi che vada a votare la casalinga di Voghera che oramai ha associato "nucleare" a "fa boom".
C'è anche la questione che gran parte dell'Italia è ad alto rischio sismico.
Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Calabria, Sicilia.
Certo io non penso minimamente che le costruirebbero lì,
ma le persone che vivono in quei luoghi vanno anch'esse a votare,
e molte di queste hanno visto la propria vita stravolta da un terremoto
Se vai in officina ufficiale, è presumibile che li usino, soprattutto per quanto te li fanno pagare..
Se vai da un officina X si spera...
Se te li fai te, la scelta è quanto mai varia, ma 6 litri d'olio e un filtro, siamo sui 70€ grosso modo non è una grossa spesa e soprattutto se fai pochi km anno si può fare.
Poi si rispettare le temperature del motore è fondamentale
Hai riassunto perfettamente il problema:
- Officina ufficiale dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) usare pezzi buoni e avere personale decente MA quasi sempre hanno prezzi folli. Fino anche al 30% in più rispetto al mercato e parlo di mercato al dettaglio eh... non rispetto a quello dei fornitori.
- Officina X trovarne una decente che faccia lavori di qualità è sostanzialmente impossibile almeno io in zona Firenze non ne ho trovata una che fosse realmente affidabile. Spesso rimango in presenza per costringerli a fare le cose per bene o compro direttamente io i ricambi.
- Fai da te... per alcune cose fattibile e per altre meno ma comunque richiedere una attrezzatura e delle conoscenze non esattamente alla portata di tutti.
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