Enel Green Power
I pannelli solari migliori al mondo? Nascono a Catania
di Giulia Favetti pubblicata il 15 Ottobre 2022, alle 12:01 nel canale MercatoLa fabbrica del Sole è nata a Catania poco più di dieci anni fa e ora è pronta a diventare la prima Gigafactory europea per produzione e qualità
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl libro in questione è: "Il caso Olivetti. La IBM, la CIA, la Guerra fredda e la misteriosa fine del primo personal computer della storia", ISBN:
9788817148832
Infatti io non credo alle casualità
Grazie mille per la segnalazione.
Il primo personal computer della storia, l'Olivetti Programma 101 o P101, riuscì a sottrarsi dalle grinfie a stelle e strisce proprio perchè considerata una calcolatrice, piuttosto che un computer.
Ci sono testimonianze di Giorgio Perotto, progettista dalla P101, che descrivono cosa accadde nei laboratori di Ivrea negli anni di sviluppo della macchina, dove il team continuò a lavorare mentre tutto il resto veniva smantellato.
Nei primi anni '60 non era ancora diffuso il concetto di informatica distribuita/popolare e il business si faceva con i grossi computer monolitici, ecco perchè il team della " perottina " si salvò e potè sbalordire, ancora una volta, il pubblico americano all'esposizione BEMA di New York nel 1965.
Il successo fu così clamoroso che dopo un paio di anni HP lanciò un clone della P101 e fu costretta a risarcire Olivetti dopo una causa legale.
La Programma 101 fu seguita da altri modelli successivi che introdussero funzioni matematiche complesse e la logica a stato solido.
E Francia
certo.
Alla faccia delle minchiate sull'"indipendenza" che i fanatici religiosi pro-nucleare credono.
hai ragione.. il problema è solo l'articolo e non il pannello in se..
sarebbe da normare meglio il concetto degli accumuli e rimettere in funzione le stazioni di pompaggio in modo da non dover dipendere dalla deturpazione delle miniere di litio e altri metalli per delle ridicole batterie.
non sarebbe male produrci i pannelli in casa e installarli sui tetti per poi usare l'energia in eccesso per i bacini di pompaggio.
ma qua si preferisce installare GWh e GWh di pile cinesi per aumentare la dipendenza dall'estero senza creare benefici per noi
Alla faccia delle minchiate sull'"indipendenza" che i fanatici religiosi pro-nucleare credono.
fanno il paio con le minchiate sull'indipendenza dei fanatici pro-fotovoltaico
quelle dei nuclearisti hanno una magnitudine di cazzonaggine ed ignoranza estremamente più elevata.
oltre a comportare spese e danni enormemente maggiori.
la news riguarda proprio la produzione a Catania di pannelli.
oltre a comportare spese e danni enormemente maggiori.
beh si.. se uno è cieco e non capisce il sistema di funzionamento di una rete elettrica lo posso capire.. quindi immagino che i pallinari del fv siano pure mediamente stupidi.. non ci avevo pensato
sono i famosi utonti ? ...
non ci avevo pensato.. tu sei uno di quelli colpa mia scusa.. mi ero scordato l'ignoranza di molta gente che non vuole sapere come funziona la rete elettrica.. ci hanno pure fatto il capcity market quest'anno perchè i soldi per i danni di rete del fotovoltaico non bastavano.. non ricordo calmieramenti per i problemi del nucleare.. ah si giusto.. perchè gli unici che esistono sono colpa dei diversamente intelligenti che lo hanno fatto chiudere e non del nucleare in se.. capisco.. ci sarà un motivo perchè in francia l'energia anche durante la crisi è costata molto meno di noi alle industrie
p.s. non fare la figuraccia di guardare il prezzo di borsa in francia, le aziende non pagano quello da ottobre del 21 ;-) ti do un suggerimento.. giusto che non fai la figuraccia di credere che Macron abbia ricomprato EDF per colpa delle manutenzioni perchè non è per quel motivo..
non ci avevo pensato.. tu sei uno di quelli
.... diversamente intelligenti ....
continua così.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".