FordVolkswagenNissan

Ford, Volkswagen e Nissan: produzione ridotta a causa della carenza di chip

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Mercato Ford, Volkswagen e Nissan: produzione ridotta a causa della carenza di chip

La mancanza di rifornimenti dei semiconduttori sta incidendo molto sulla disponibilità al pubblico di CPU e GPU, come abbiamo visto nel recente periodo. Ma non solo, anche il mercato dell'automotive sembra subire delle conseguenze.

 
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
psychok911 Gennaio 2021, 16:10 #11
Originariamente inviato da: MaxVIXI
E c'è ancora a chi crede nella storia che in Cina il Covid non ci sia, tutto sia tornato come se non meglio di prima e l economia corra... Peccato che da la stia arrivando tutto col contagocce e spesso anche cose diverse da quelle ordinate. Ho visto container pieni di roba incompiuta e ordini evasi alla cazzo di cane...


Tra le mille speculazioni che mi sono fatto in queste settimane è ...

Magari è successo qualcosa di grosso, dalle parti di Taiwan, ma è rimasto tutto abbottonato per non fare ulteriori danni in borsa...

Ma vista la quantità di attori coinvolti mi pare una fantasia...
Zappz11 Gennaio 2021, 16:15 #12
Originariamente inviato da: psychok9
Tra le mille speculazioni che mi sono fatto in queste settimane è ...

Magari è successo qualcosa di grosso, dalle parti di Taiwan, ma è rimasto tutto abbottonato per non fare ulteriori danni in borsa...

Ma vista la quantità di attori coinvolti mi pare una fantasia...


Se si pensa alla punizione esemplare che hanno dato a tutti i giornalisti arrestati per aver diffuso le informazioni sul covid ad inizio pandemia e' evidente che non vogliono piu' far trapelare nessuna notizia negativa del loro paese.
psychok911 Gennaio 2021, 16:19 #13
Originariamente inviato da: Zappz
Se si pensa alla punizione esemplare che hanno dato a tutti i giornalisti arrestati per aver diffuso le informazioni sul covid ad inizio pandemia e' evidente che non vogliono piu' far trapelare nessuna notizia negativa del loro paese.


Però ne' dalle parti di nVidia, ne' dalla parte di AMD, rilasciano dichiarazioni chiarificatrici? Alcuni utenti su questo forum dicono che in realta è esplosa la domanda, e naturalmente aggiornare e potenziare le fonderie non è una passeggiata.

Un altra cosa cosa che mi lascia perplesso è che certi dati devono venir fuori comunque, visto che sono società quotate in borsa.

Stanno vendendo molto o poco? Se stanno vendendo molto, la teoria del covid e bassa produzione salta, e allora dobbiamo pensare che è tutta colpa dei miner... ma spariscono cpu/gpu di fascia bassa, e questo non collima con la teoria dei miner.

p.s. Taiwan non è almeno parzialmente indipendente dalla R.P.C.?
Zappz11 Gennaio 2021, 16:28 #14
Originariamente inviato da: !fazz
confermo per due anni è stato un incubo, stravolgimenti assurdi a lavoro in quanto in caso di problemi si partiva a preavviso zero, l'impianto in fase di avviamento era piantonato fisso da una squadra di manutenzione / operai meccanici con zero competenza ma erano li giusto per tirare la linea in attesa che si partiva con tirate del tipo:
- chiamata all'una di notte
- pick up alle 2 (40 Km di distanza) quindi partenza in stile pompieri con la pertica :-)
- viaggio in macchina / furgone / moto 450 Km
-checkin in impianto alle 6.00 autorizzazione ingresso alle 6.30
-mezzora a piedi per raggiungere il capannone
-lavoro no stop per identificare e risolvere se il problema era troppo complicato booking per cercare un albergo alle 21 oppure lavoro ad oltranza fino a mezzanotte / l'una
- impianto funzionante rientro in italia o direttamente la notte o ci si fermava a dormire e si rientrava la mattina dopo dipendentemente dagli appuntamenti del giorno dopo oppure non si rientrava e si saltava su un altro impianto. per fortuna che per regola chi lavorava sugli impianti non guidava

sono stati anni abbastanza duri, ma la soddisfazione di vedere alla fine una linea automotive che funziona perfettamente è veramente impagabile


Si e' un inferno, pero' confermo, da vedere sono bellissime anche perche' c'e' veramente il meglio della tecnologia.
!fazz11 Gennaio 2021, 16:29 #15
Originariamente inviato da: psychok9
Però ne' dalle parti di nVidia, ne' dalla parte di AMD, rilasciano dichiarazioni chiarificatrici? Alcuni utenti su questo forum dicono che in realta è esplosa la domanda, e naturalmente aggiornare e potenziare le fonderie non è una passeggiata.

Un altra cosa cosa che mi lascia perplesso è che certi dati devono venir fuori comunque, visto che sono società quotate in borsa.

Stanno vendendo molto o poco? Se stanno vendendo molto, la teoria del covid e bassa produzione salta, e allora dobbiamo pensare che è tutta colpa dei miner... ma spariscono cpu/gpu di fascia bassa, e questo non collima con la teoria dei miner.

p.s. Taiwan non è almeno parzialmente indipendente dalla R.P.C.?


no (teoricamente hanno un loro pseudo parlamento ma il governo cinese arresta tranquillamente tutti quelli contrari al partito)
Vash_8511 Gennaio 2021, 16:40 #16
Originariamente inviato da: Zappz
Si e' un inferno, pero' confermo, da vedere sono bellissime anche perche' c'e' veramente il meglio della tecnologia.


Originariamente inviato da: !fazz
8000€ di penale al minuto di fermo linea causato (a memoria un pò a spanne) per un impianto che abbiamo progettato, durante la riprogrammazione dell'impianto tiravamo a mano i carrelli per rifornire la linea a non farla fermare



confermo per due anni è stato un incubo, stravolgimenti assurdi a lavoro in quanto in caso di problemi si partiva a preavviso zero, l'impianto in fase di avviamento era piantonato fisso da una squadra di manutenzione / operai meccanici con zero competenza ma erano li giusto per tirare la linea in attesa che si partiva con tirate del tipo:
- chiamata all'una di notte
- pick up alle 2 (40 Km di distanza) quindi partenza in stile pompieri con la pertica :-)
- viaggio in macchina / furgone / moto 450 Km
-checkin in impianto alle 6.00 autorizzazione ingresso alle 6.30
-mezzora a piedi per raggiungere il capannone
-lavoro no stop per identificare e risolvere se il problema era troppo complicato booking per cercare un albergo alle 21 oppure lavoro ad oltranza fino a mezzanotte / l'una
- impianto funzionante rientro in italia o direttamente la notte o ci si fermava a dormire e si rientrava la mattina dopo dipendentemente dagli appuntamenti del giorno dopo oppure non si rientrava e si saltava su un altro impianto. per fortuna che per regola chi lavorava sugli impianti non guidava

sono stati anni abbastanza duri, ma la soddisfazione di vedere alla fine una linea automotive che funziona perfettamente è veramente impagabile

gli interventi programmati ad impianto fermo invece al confronto erano una pacchia (se non fosse che dovevi usare tanti di quei dpi da sembrare un astronauta, ti ritrovavi a lavorare in modo tragicomico, sviluppare un programma seduto per terra con il portale sulle gambe e casco, occhiali di sicurezza guanti da lavoro oltre ai classici dpi che erano banalmente maglietta catarifrangente + scarpe


Per mia fortuna sono sempre stato dall'altro lato

Quando ero in brasile, a Pernambuco, all'improvviso mi chiamarono e mi dissero che in serata sarei dovuto essere a Detroit, era pieno inverno nell'emisfero boreale, nel giro di mezza giornata passai dai +35C° brasiliani ai -10 c° di detroit quando arrivai avevo solo una giacca a vento, mi feci portare di corsa al mall a comprare la roba più pesante che avevano, ci misi 2 giorni per riprendermi!

Un'altra volta mi mandarono ad Hiroshima, dove c'è il plant della mazda, per fare calibrazione con i giapponesi, dovevo restare 2 settimane, alla fine me ne sono andato 6 mesi dopo!

Purtroppo è vero, mai come in automotive più ti presti più ti incul@no!
sigmun12 Gennaio 2021, 03:06 #17
Originariamente inviato da: Zappz
Era quello che intendevo, se non consegni dei componenti e fai fermare una linea, allora preparati al peggio...

L'automotive per le penali e' il settore peggiore.


......sono le soddisfazioni della Supply Chain e del Just in Time........un tuo fornitore dall'altra parte del mondo scorreggia e in capo a una settimana la tua linea di assemblaggio decede......🤣
Dovreste vedere le scene in fabbrica in uno di questi casi.......meglio di Zelig.
Zappz12 Gennaio 2021, 09:18 #18
Originariamente inviato da: Vash_85
Per mia fortuna sono sempre stato dall'altro lato

Quando ero in brasile, a Pernambuco, all'improvviso mi chiamarono e mi dissero che in serata sarei dovuto essere a Detroit, era pieno inverno nell'emisfero boreale, nel giro di mezza giornata passai dai +35C° brasiliani ai -10 c° di detroit quando arrivai avevo solo una giacca a vento, mi feci portare di corsa al mall a comprare la roba più pesante che avevano, ci misi 2 giorni per riprendermi!

Un'altra volta mi mandarono ad Hiroshima, dove c'è il plant della mazda, per fare calibrazione con i giapponesi, dovevo restare 2 settimane, alla fine me ne sono andato 6 mesi dopo!

Purtroppo è vero, mai come in automotive più ti presti più ti incul@no!


Dai che bello pero' almeno sei in giro e vedi un sacco di situazioni diverse.
Io creo le linee e spesso non le vedo neanche installate...

Originariamente inviato da: sigmun
......sono le soddisfazioni della Supply Chain e del Just in Time........un tuo fornitore dall'altra parte del mondo scorreggia e in capo a una settimana la tua linea di assemblaggio decede......🤣
Dovreste vedere le scene in fabbrica in uno di questi casi.......meglio di Zelig.


Si, posso immaginare il delirio.
LMCH12 Gennaio 2021, 18:27 #19
Originariamente inviato da: !fazz
no (teoricamente hanno un loro pseudo parlamento ma il governo cinese arresta tranquillamente tutti quelli contrari al partito)


Quella è Hong Kong.
Taiwan invece è totalmente indipendente (a meno che non dichiari di non essere più parte della Cina, in tal caso il PCC ci ha messo la faccia che invaderà l'isola a tutti costi ... senza fissare una data, per ora).
Questo perchè i governi di RPC e Taiwan dichiarano ufficialmente di essere i legittimi governi di tutta la Cina, c'è solo una diversa visione su quale sia il governo legittimo e quali siano i ribelli, anche se poi fanno affari insieme senza tanti problemi a parte la roba più delicata.
Takuya15 Gennaio 2021, 20:55 #20
Originariamente inviato da: MaxVIXI
E c'è ancora a chi crede nella storia che in Cina il Covid non ci sia, tutto sia tornato come se non meglio di prima e l economia corra... Peccato che da la stia arrivando tutto col contagocce e spesso anche cose diverse da quelle ordinate. Ho visto container pieni di roba incompiuta e ordini evasi alla cazzo di cane...


In realtà su reuters dicono che sia il ban della SMIC ad aver contribuito alla carenza di chip utilizzati nelle auto: Trump's China tech war backfires on automakers as chips run short

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^