General Motors
Faremo a Tesla quello che Android ha fatto a iPhone: ecco i piani di GM sulle auto elettriche
di Nino Grasso pubblicata il 08 Marzo 2020, alle 10:01 nel canale MercatoGM ha appena annunciato un piano miliardario per la realizzazione di nuove batterie modulari e personalizzabili per veicoli elettrici dalla grande autonomia e dal costo di produzione contenuto.
61 Commenti
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Capisco che vi sentiate fighi a fare i controcorrente, ma non capisco davvero l'accanimento verso un prodotto che ha dimostrato, non solo che l'elettrico riesce ad avere le performance PARI alle auto a combustione, ma di gran lunga superiori.
Vi invito davvero a provare una Tesla, dato che mi pare evidente che non l'abbiate mai fatto.
Ma anche se fosse un tema di "volpe ed uva", vi invito ad aspettare con un po' di pazienza che le auto elettriche arriveranno anche per le fasce più basse, con delle performance impensabili fin ora in quei segmenti, e dovrete ringraziare "indirettamente" tesla per aver svegliato i produttori.
Chi non ha il Garage l'elettrica non se la compra nemmeno se gliela regalano.
gd350turbo ha pienamente ragione, non si può pensare ad un passaggio alla mobilità elettrica senza enormi investimenti sull'infrastruttura, investimenti che, per forza di cose, saranno a carico della fiscalità generale.
Inutile rispondere a questo argomento parlando di prestazioni delle auto elettriche, quelle non sono in discussione.
Tesla MARKET CAP 128,5B
GM MARKET CAP 41B
VOLKSWAGEN MARKET CAP 63B
Alla faccia del piccolo produttore
Dal canto mio, io ho una Giulia veloce 210cv diesel aziendale, ad un mio collega è arrivata la model 3 base. A livello di listino e rata sono praticamente uguali.
Provando la tesla mi sembrava che tra le due auto ci fossero almeno 20 anni di tecnologia a separarle. E le performance della Tesla sono incredibilmente migliori.
Non ho alcun dubbio su quale sarà la mia prossima auto.
I loro post andrebbero solo ignorati, dato che non hanno alcuna competenza nè tecnica nè economica.
Dopodichè ci sono i leoni da tastiera che pensano di sapere ma poi sparano vaccate ancora più grandi, basando risorse e valore reale di un azienda sulle speculazioni in borsa.
Tesla :
Fatturato 24,58 miliardi $ (2019)
Utile netto -0,86 miliardi $ (2019)
Dipendenti 45 000 (2018)
Gruppo VW :
Fatturato € 230,6 miliardi (US$ 265 miliardi) (2017)
Utile netto € 11,6 miliardi (2017)
Dipendenti 642.292 (2017)
Fatturato 10 volte superiore
Num di dipendenti quasi 15 volte superiore
Utilen netto 13 volte superiore
Ma a quanto pare qualcuno prende allucinogeni quì dentro, perchè da quando Tesla è diventato un grande produttore ? Che oltre che essere molto più giovane, fino a pochi anni fa gli utili erano in rosso.
Mi chiedo quante auto in totali venda ogni anno una e poi l'altra.
gd350turbo ha pienamente ragione, non si può pensare ad un passaggio alla mobilità elettrica senza enormi investimenti sull'infrastruttura, investimenti che, per forza di cose, saranno a carico della fiscalità generale.
Inutile rispondere a questo argomento parlando di prestazioni delle auto elettriche, quelle non sono in discussione.
Ed infatti non la compreranno... dov'è il problema?
Mi pare di averlo già detto l'altro giorno, con 40 milioni di auto immatricolate ed appena 2 milioni di auto cambiate all'anno, non ci sarà alcun tracollo da "auto elettrica".
Anche nel caso più positivo, irrealizzabile, dato che neppure esiste una tale capacità produttiva, venissero cambiate 2 milioni di auto in elettriche per 10 anni (_2030_), arriveremmo ad appena metà del parco auto circolante.
Ma la rete è rimasta la stessa e già con il periodo estivo, in cui accendono i condizionatori, capita che si arrivi al limite, quindi oltre i condizionatori ci aggiungiamo alcuni milioni di auto da ricaricare, ed il blackout è servito.
Tu dici?
https://www.terna.it/DesktopModules...spx?sLang=it-IT
(per inciso il grafico è simile anche a luglio: https://download.terna.it/terna/Rep...9e123dfced1.pdf)
Tra le 24 e le 6 il consumo è una frazione di quello giornaliero. A giudicare dal grafico sono 15.000MW, con i quali puoi alimentare senza alcuna modifica alla rete 5 milioni di auto. Oggi, senza dover fare alcuna modifica alla rete.
Le EV, in Italia, ad oggi sono circa 10.000. Hai voglia prima di mettere in crisi la rete.
E' quello il problema !
Quindi o faranno i turni per ricaricare le auto, o il coefficente di contemporaneità sarà un bel problema
I "cavi" come li chiami te sono tarati per portare almeno 6kW al contatore. Una EV ne assorbe di media 2.3.
Riassumendo: da 10 mila a 5 milioni di auto possiamo anche non fare nulla alla rete, è già a posto così. In teoria, ovviamente. In pratica prima di arrivare a quei livelli ci vorranno decenni, durante i quali ci saranno opportuni adeguamenti in fornitura e trasporto.
La rete di distribuzione + l'ultimo dei problemi delle auto elettriche.
By(t)e
https://www.cancer.org/latest-news/...ses-cancer.html
Io li farei pagare a chi fuma, principale causa...
Hai sbagliato obiettivo...
Io non ho alcun accanimento verso le auto elettriche in se come oggetto sono sicuramente migliori, quello che non mi va giù, è far pensare alla gente che è sufficiente collegare l'auto alla spina di casa e tutto si risolve li...
E allo stato attuale delle cose, nulla è più sbagliato, poi ovviamente prima che arrivino in massa ce ne passa del tempo.
Se mi spieghi come fare, lo faccio !
Non centra nulla volpe e uva...
Dove lavoro c'è una colonnina di carica aziendale a disposizione dei dipendenti, quindi volendo...
E' un discorso legato ad una "improbabile" adesione di massa.
Falso: con le tariffe flat (es. Duferco) alle colonnine paghi meno che a casa. Certo, devi averne una vicina a lavoro o a casa, ma è tutt'altro che impossibile.
Inutile rispondere a questo argomento parlando di prestazioni delle auto elettriche, quelle non sono in discussione.
Gli investimenti ad oggi sono quasi totalmente privati. Anzi, Enel X fatica a installare le colonnine non per mancanza di investimenti ma per le difficoltà che ha nel ricevere i permessi dagli enti pubblici.
By(t)e
L'ultima statistica dava un modestissimo 11200km annui:
https://www.quattroruote.it/news/cu..._all_anno_.html
https://www.terna.it/DesktopModules...spx?sLang=it-IT
(per inciso il grafico è simile anche a luglio: https://download.terna.it/terna/Rep...9e123dfced1.pdf)
Tra le 24 e le 6 il consumo è una frazione di quello giornaliero. A giudicare dal grafico sono 15.000MW, con i quali puoi alimentare senza alcuna modifica alla rete 5 milioni di auto. Oggi, senza dover fare alcuna modifica alla rete.
Le EV, in Italia, ad oggi sono circa 10.000. Hai voglia prima di mettere in crisi la rete.
Devi temporizzare bene bene le cose però e devi distribuire in maniera equa le 5 milioni di auto su tutte le linee, non facile, ovviamente allo stato attuale, del resto stiamo parlando di un ipotetico futuro.
Ma osserva la cosa anche con maglie più strette, dopo la rete di terna, verso quella del distributore che arriva a casa del cliente.
Si, ma dubito che la linea che porta dal trasformatore di media a casa del cliente sia stata dimensionata allo stesso modo, stessa cosa dicasi per il dimensionamento del medesimo trasformatore e questo sia fatto in maniera unifome per tutta italia.
By(t)e
Perchè ci sono 10 mila auto elettriche, se aumentassero di tre zeri, vedi te, ma probabilmente se ne occuperanno i nostri figli e/o nipoti.
1) continui con l'auto termica
2) hai 2 auto, 1 la prendi elettrica ed 1 termica (tra l'altro in italia è la norma avere 2 o più auto per nucleo)
3) noleggi l'auto
4) sei una persona di infinita pazienza e con una prostata particolarmente sensibile, trovi l'autogrill divertente per starci 2 ore.
Io ne percorro 20 e per me non è un problema, almeno 3 volte al mese spesso vado al lavoro e torno a casa di corsa così ne approfitto per buttare nelle gambe i miei soliti 70/90km di allenamento alla settimana.
Però anche per quelle 2 volte all'anno che tiro su la macchina per andare in vacanza in un posto diverso dalla solita casa al mare o in montagna (che per dove sono ubicate coprono ampiamente il range di un'auto elettrica), avere un'autonomia di almeno 500/600km non sarebbe male.
Secondo me, il vero freno ora, oltre ai prezzi (al netto degli incentivi) è l'autonomia.
Lo vedi proprio discutendo con amici, parenti, moglie.
Oltre alla solito "motore non si sente che brutto", si discute proprio sull'autonomia risicata che ti garantiscono. Se ti sposti casa-lavoro non è un problema, ma quella volta che devi farti una viaggio superiore ai 500km con valige al seguito che fai?
Boh? in realtà sento più la carenza di infrastruttura.
Faccio 120/150Km giorno, più mi capita di fare Pisa-Padova-Lucca una o 2 volte al mese, avessi un 400Km reali (anche con condizionatore) mi andrebbe anche bene, peccato che non abbia possibilità di caricare ne a casa ne in ufficio, quindi l'autonomia è abbastanza ininfluente.
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