General Motors
Faremo a Tesla quello che Android ha fatto a iPhone: ecco i piani di GM sulle auto elettriche
di Nino Grasso pubblicata il 08 Marzo 2020, alle 10:01 nel canale MercatoGM ha appena annunciato un piano miliardario per la realizzazione di nuove batterie modulari e personalizzabili per veicoli elettrici dalla grande autonomia e dal costo di produzione contenuto.
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa la rete è rimasta la stessa e già con il periodo estivo, in cui accendono i condizionatori, capita che si arrivi al limite, quindi oltre i condizionatori ci aggiungiamo alcuni milioni di auto da ricaricare, ed il blackout è servito.
Tendenzialmente chi ha fatto un impianto fotovoltaico (parlo per le aree residenziali, per quanto riguarda i "campi di pannelli" in uso nelle aziende le cose non so se sono uguali) sfrutta gli incentivi statali e il conto energia nello specifico.
Tutta la corrente prodotta viene inserita nel circuito nazionale, non è che la utilizzi per te stesso. Potresti al limite accumularla per te tramite batterie, ma non conviene per tanti motivi (sia tecnici che di normativa).
Ma per come funziona il sistema, tu utente con pannelli non usi la corrente che produci, ma materialmente continui ad usare quella che ricevi col contratto per l'energia elettrica, quella che produci tu va a finire nella rete.
Ora: perchè si faceva la "lavatrice di notte"? Semplice: perchè di notte la tariffa è minore. Qualcuno potrà dire che si faccia per non "intasare" troppo la rete di giorno... ma non prendiamoci in giro. La gente guarda al risparmio, e di notte l'elettricità costa meno.
Casomai la gente potrebbe pensare di farla di giorno (se ha i pannelli) per un altro motivo: l'impianto da un lato ti da un incentivo (soldi in base all'energia prodotta) ma ti da anche una detrazione in bolletta sempre in base a quanto prodotto, fino a non pagare neanche un centesimo se la produzione è almeno pari a quanto consumato (calcoli fatti su base annua).
Il problema è che hanno cambiato qualche anno fa quest'ultimo aspetto della normativa: mentre prima era un calcolo banale (energia consumata meno energia prodotta) ora ti tolgono dalla bolletta solo il quantitativo di energia elettrica consumata mentre i pannelli producono.
Tradotto: siccome di notte i pannelli NON producono, se fai la lavatrice paghi tutta l'energia spesa per il lavaggio... chiaramente con la tariffa notturna.
Torno a leggere il resto dei commenti.
2) hai 2 auto, 1 la prendi elettrica ed 1 termica (tra l'altro in italia è la norma avere 2 o più auto per nucleo)
3) noleggi l'auto
4) sei una persona di infinita pazienza e con una prostata particolarmente sensibile, trovi l'autogrill divertente per starci 2 ore.
Ii grossi problemi per l'elettrico al momento (ma siamo agli albori, letteralmente) percepiti dei potenziali utenti sono due: autonomia e rifornimento (intesi come tempistiche e numero di "distributori". Perchè altrimenti quando ci sono gli incentivi, e in questi ultimi anni gli stati ne stanno offrendo parecchi, una macchina elettrica al momento non costa poi tanto di più di una a combustibile, ma non mi pare che nei periodi in cui ci sono tali incentivi la gente che compra macchine abbia voltato le spalle in massa a Benzina/Diesel/GPL/Metano.
Ma osserva la cosa anche con maglie più strette, dopo la rete di terna, verso quella del distributore che arriva a casa del cliente.
Si, ma dubito che la linea che porta dal trasformatore di media a casa del cliente sia stata dimensionata allo stesso modo, stessa cosa dicasi per il dimensionamento del medesimo trasformatore e questo sia fatto in maniera unifome per tutta italia.
Qualunque contatore è cablato per arrivare a fornire 6kW (in mofofase).
Chiedi a qualcuno che ci lavora, se non mi credi.
Eh, appunto... per passare da 10.000 a 5.000.000 ce ne vuole, eh. A gennaio, grazie agli incentivi, ne hanno vendute poco più di 1500. Hai voglia ad arrivare a 5 milioni.
By(t)e
Chiedi a qualcuno che ci lavora, se non mi credi.
Lo so, cei64...
che ad esempio in un condominio di 100 appartamenti, il distributore abbia già predisposto di fornire 600kw, magari non ovunque.
By(t)e
ma infatti, era in risposta a chi diceva che tra dieci anni solo auto elettriche...
Io so benissimo che è un problema che forse si presenterà tra un paio di generazioni, è solo come si dice "pur parler".
Ii grossi problemi per l'elettrico al momento (ma siamo agli albori, letteralmente) percepiti dei potenziali utenti sono due: autonomia e rifornimento (intesi come tempistiche e numero di "distributori". Perchè altrimenti quando ci sono gli incentivi, e in questi ultimi anni gli stati ne stanno offrendo parecchi, una macchina elettrica al momento non costa poi tanto di più di una a combustibile, ma non mi pare che nei periodi in cui ci sono tali incentivi la gente che compra macchine abbia voltato le spalle in massa a Benzina/Diesel/GPL/Metano.
La gente usa l'auto per _necessità_. I mezzi pubblici in italia non sono compatibili con una vita accettabile nella quasi totalità del territorio.
Gli incentivi decenti ci sono da meno di 6 mesi, in lombardia ed in poche altre zone e si, l'aspetto economico è totalizzante, gli stipendi in italia sono al palo ed il potere d'acquisto fa schifo.
L'auto più venduta in italia è la panda, in germania la golf, siamo dannatamente poveri e non solo rispetto la germania ma a tutta l'europa, nessuno compra auto più povere della panda, pure in grecia hanno la yaris.
I loro post andrebbero solo ignorati, dato che non hanno alcuna competenza nè tecnica nè economica.
posso capire che ci possano essere dei dubbi in merito a tale (futura) trasformazione, ma guardando avanti sara' una cosa moooolto graduale e molto lenta e in continua evoluzione per migliorare efficienze, smaltimenti, prove.
tutto migliorerà siamo solo agli inizi. essendo un po piu lungimiranti, probabilmente ci saranno piu fonti di energia, soprattutto rinnovabili, piu disponibilita di rifornimenti, batterie con autonomie di 1000 km con vita di 500.000- 1 milione di ore piu facilmente smaltibili/riciclabili. probabilmente non questi 3 o 4 anni prossimi. the best has yet to come
Gli incentivi decenti ci sono da meno di 6 mesi, in lombardia ed in poche altre zone e si, l'aspetto economico è totalizzante, gli stipendi in italia sono al palo ed il potere d'acquisto fa schifo.
L'auto più venduta in italia è la panda, in germania la golf, siamo dannatamente poveri e non solo rispetto la germania ma a tutta l'europa, nessuno compra auto più povere della panda, pure in grecia hanno la yaris.
Per fare un esempio (che conta poco a livello statistico, ma fornisce un'idea): io devo fare 20 Km per andare al lavoro, ma per giungerci con mezzi pubblici spendo più di 1 ora, due cambi di autobus, pochissime corse e nessuna all'orario che mi serve. Io uso la macchina per necessità (per inciso: non sto facendo un esempio di fantasia: è la situazione reale perchè io ci ho provato davvero ad usare i mezzi pubblici per andare al lavoro).
Ora: a voi non dirà nulla il nome della città che ho nelle info sotto il mio avatar, ma si da il caso che in quella città ci sia una raffineria dell'API. Di fatto è nata li l'API, letteralmente. La stragrande maggioranza della gente che da sempre ci lavora è tutta della zona, tant'è che addirittura il quartiere che si è espanso attorno aveva lo scopo di fornire un'abitazione ai dipendenti. Non solo: quasi tutti potrebbero arrivarci anche a piedi, ma c'è pure la linea dell'autobus che ferma li davanti e ci vogliono pochi minuti anche usando i mezzi pubblici.
Mi spieghi perchè tutti usano l'auto per andarci?
Inoltre, tralasciando il discorso del lavoro, la gente usa la macchina per qualunque cosa, anche per fare 1 chilometro per andare in centro, o perchè non si ha la voglia di alzare il culo per fare 10 minuti a piedi per andare dove si deve andare.
Io sono convinto che alcuni la usino per necessità (e tra l'altro non mi riferisco solo all'Italia... chissà perchè quando si fanno certi discorsi generali poi si finisce sempre per parlare "solo" dell'Italia. Questo è un problema globale, non solo nazionale). Ma sono anche convinto che ci siano molti che la usano spesso e volentieri perchè risulta molto più comodo.
Chiedi a qualcuno che ci lavora, se non mi credi.
By(t)e
6.6KW, per la precisione, almeno stando al mio contatore.
Gli incentivi decenti ci sono da meno di 6 mesi, in lombardia ed in poche altre zone e si, l'aspetto economico è totalizzante, gli stipendi in italia sono al palo ed il potere d'acquisto fa schifo.
L'auto più venduta in italia è la panda, in germania la golf, siamo dannatamente poveri e non solo rispetto la germania ma a tutta l'europa, nessuno compra auto più povere della panda, pure in grecia hanno la yaris.
Non posso che sottoscrivere.
Quando andavo a lavoro in treno stavo fuori casa circa 14 ore, vi lascio immaginare le ripercussioni sulla vita familiare.
Preferirei demolire 2 automobili con motore termico e approfittare degli eventuali incentivi per:
[LIST]
[*]Prendermi un'auto elettrica.
[*]Altro mezzo elettrico come una moto oppure bicicletta per i piccoli spostamenti
[/LIST]
Anche il noleggio non lo prendo in considerazione.
Non conosco nessuno che ti offre noleggio a KM percorsi. Tutti puntano sul full, tutto compreso, ma a giorni.
Se per 15gg, devo lasciarci giù oltre che i soldi per la vacanza anche un bel 2.000€ di noleggi, allora tanto vale che scelgo posti raggiungibili comodamente in treno oppure in aereo e tanti saluti.
Per gli incentivi non c'è nessuna necessità di passare da 2 auto a 1, se ne hai 2 adesso te ne serviranno anche 2 domani, a meno tu adesso non abbia una seconda auto per sport . Non vedo perchè non passarne una ad elettrico e scoprire che quella soddisferà la totalità degli spostamenti.
Poi negli anni rottamerai la seconda termica quando non sarà necessario farsi un itinerario dettagliato per coprire 1200km.
Non bisogna passare da tutto a niente, esistono scale di grigio perchè dobbiamo essere pragmatici. Solo i non pragmatici vedono tutto bianco/nero.
Ho arrotondato.
Quando andavo a lavoro in treno stavo fuori casa circa 14 ore, vi lascio immaginare le ripercussioni sulla vita familiare.
Io per andare e tornare da lavoro, usando bici e mezzi (se passano) impiegherei almeno...vediamo... 1,5/2 ore. In auto 40 minuti, in moto meno di 30.
Visto che ho un'auto elettrica, la spesa per l'energia è 66 centesimi. Di biglietto spenderei il triplo.
By(t)e
apple ha un guadagno pazzesco per ogni iphone che vende, mentre gli altri produttori android vanno in pari o addirittura in perdita.
grandi prospettive!
se invece è abbassare i prezzi del 90% e fare delle copie più o meno riuscite, è un'altra cosa
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