Infinitum
Ecco il rivoluzionario motore elettrico di Infinitum: il migliore del mercato grazie allo statore stampato
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Maggio 2022, alle 09:25 nel canale MercatoL'azienda statunitense ha concluso l'ennesimo round di finanziamento, guidato da nomi importanti del settore industriale e commerciale. Il motore a statore stampato convince e potrebbe essere il migliore del mercato
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSta di fatto che questo come la maggior parte di quelli sulle auto elettriche integrino i controller. Non è questione di volercelo mettere o meno. Più sofisticato è il motore più c'è l'interesse a metterci un controller proprietario. Per fortuna siamo in un sito di tecnologia...
Riguardo al "motore lineare curvo" mi è venuta in mente la stessa cosa. Parlando di efficienza io sono cautamente scettico, in quanto non ci sono (o almeno nel rendering non si vedono) i lamierini per contenere ed indirizzare il flusso magnetico prodotto dalle bobine. Riguardo queste ultime, se sono delle piste su pcb dubito che questi motori possano arrivare ad elevate potenze dato il basso spessore del rame su vetronite che ne limita la corrente utilizzabile. Se invece sono bobine in filo di rame smaltato "appiccicate" in un qualche modo al pcb allora non si parlerebbe di statore stampato. Parlando del VFD (inverter), invece, non capisco perché debba far girare il motore il più lento possibile: se è richiesto che il motore deve girare a (p.es.) 2000 rpm, quello è il target e a quei giri deve andare. Al limite, per aumentare l'efficienza l'inverter potrebbe diminuire la tensione in base al carico del motore modificando la retta tensione-frequenza, cosa che la maggior parte degli inverter industriali fanno da decenni
É un motore elettrico a flusso assiale, l'innovazione rispetto a quelli già esistenti é che le bobine dello statore sono prodotte con un "sandwitch" di pcb sottili con metallizzazioni "larghe" al posto dei fili delle bobine.
Con quel tipo di motori puoi erogare un flusso magnetico complessivo più forte (per come sono disposte bobine e magneti permanenti), quindi puoi avere più coppia a parità di giri, ma a causa dei rotori a disco su cui sono montati i magneti permanenti, il numero di giri massimo raggiungibile é più basso (per evitare che i dischi finiscano a pezzi).
Oltre a questo, se il controller riesce a tener basso il più possibile il numero di giri in base alla coppia richiesta, il motore dura più a lungo e fa meno rumore.
Con quel tipo di motori puoi erogare un flusso magnetico complessivo più forte (per come sono disposte bobine e magneti permanenti), quindi puoi avere più coppia a parità di giri, ma a causa dei rotori a disco su cui sono montati i magneti permanenti, il numero di giri massimo raggiungibile é più basso (per evitare che i dischi finiscano a pezzi).
Edit
Dimenticavo di scrivere che i motori brushless forniscono coppia costante da zero giri fino alla max velocità nominale (oltre questo regime la coppia fornibile cala, anche piuttosto rapidamente). Mi sembra ancora più strano ridurre la velocità di rotazione in base alla coppia richiesta
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