Blocco veicoli Euro 4 diesel: possono circolare fino a gennaio
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Ottobre 2020, alle 15:21 nel canale MercatoLa Regione Lombardia ha da tempo previsto il blocco alla circolazione per i veicoli Euro 4 diesel, ma adesso posticipa l'entrata in vigore della misura
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPremetto che sono uno preciso... anche più di quello che è richiesto nei manuali quindi faccio i tagliandi a 15.000 invece che 30.000, sempre fatto le revisioni insomma ci sto attento e ci tengo.
Però a 106.000 Km circa sono arrivato a un punto che forse potrò arrivare a 150.000 ma già ora sento chiaramente che la meccanica è finita fino alle barbe.
Specialmente ammortizzatori, assetto, cambio, sterzo sono chiaramente usurati. Ora mi chiedo come cavolo si fa a farli durare il doppio!?
Poi ciò che è consumato o logoro si può sempre cambiare...
E' evidente che l'ecologia sia soltanto una scusa.
Poi se parliamo delle Mild Hybrid...
Il problema è dei PM10 che il benzina, apparentemente, non emetto o emette in maniera molto più bassa (anche se pare che gli ultimi a iniezione diretta ne emettano parecchi): per questo motivo il diesel è considerato il nemico numero 1 dell'umanità.
L'unico modo sarebbe andare tutti in bici con i limiti e i rischi del caso, proprio ieri momenti stiro una demente che pedalava allegramente con l'iphone 11 in mano, e se ho potuto riconoscere il modello preciso pensa a quanto mi sono fermato vicino: l'idiota stava ascoltando un vocale e per frenare stava mettendo un piede per terra
Stavo considerando l'acquisto di un monopattino per evitare di fare avanti e indietro, come consumi stiamo a tipo 80-100 volte meno rispetto ad un'auto ma pure li i rischi sono alti, sia per chi guida un'auto sia per chi guida il monopattino.
Allora stavo anche considerando una bici a pedalata assistita o addirittura convertire la mia mtb (una onesta rockrider 9.1 senza infamia e senza lode, onesta) per non arrivare al lavoro impresentabile, pure li prezzi da capogiro a meno di non comprare un cancello su ruote.
Come giri giri, alla fine l'auto è la più comoda e immediata, purtroppo.
Premetto che sono uno preciso... anche più di quello che è richiesto nei manuali quindi faccio i tagliandi a 15.000 invece che 30.000, sempre fatto le revisioni insomma ci sto attento e ci tengo.
Però a 106.000 Km circa sono arrivato a un punto che forse potrò arrivare a 150.000 ma già ora sento chiaramente che la meccanica è finita fino alle barbe.
Specialmente ammortizzatori, assetto, cambio, sterzo sono chiaramente usurati. Ora mi chiedo come cavolo si fa a farli durare il doppio!?
Darkon tu hai una grande punto se non ricordo male.
Io ho una Citroen C4 che notoriamente non brilla per affidabilità, con amore e qualche calcio bene assestato è arrivata a 313000 km
Poi ciò che è consumato o logoro si può sempre cambiare...
Per quanto mi riguarda faccio tutta extraurbana non so come viene considerata ma non me l'immaginavo particolarmente usurante.
Per il resto il cambio delle parti logore non merita. Fai conto che solo gli ammortizzatori si parte da un minimo di 800€... a quel punto se consideri tutti i lavori con gli stessi soldi prendi un usato molto più giovane dell'auto che ho che sarà in condizioni migliori di come sarebbe la mia anche facendoci i lavori.
Ce l'avevo... adesso ho una giulietta 1.4 TB
Per il resto il cambio delle parti logore non merita. Fai conto che solo gli ammortizzatori si parte da un minimo di 800€... a quel punto se consideri tutti i lavori con gli stessi soldi prendi un usato molto più giovane dell'auto che ho che sarà in condizioni migliori di come sarebbe la mia anche facendoci i lavori.
Ce l'avevo... adesso ho una giulietta 1.4 TB
800euro di ammortizzatori? hai un ferrari?
la mia saab 9-3 sh del 2006 ha 265mila km , appena cambiato gli ammortizzatori dietro e i bracci posteriore autosterzanti ( sterzano di qualche grado le ruote posteriori ) e ho speso 300euro..
ci faccio dai 900 ai 1000km con un pieno, in base alle strade che faccio, finche non si apre in 2 il blocco motore non la cambio.
allora dovrebbe andare bene.
Con la mia ho fatto tanta, ma tanta autostrada, cruise control a 110-120 km/h, di carrozzeria sta messa insomma (ha sempre dormito fuori in strada) ma di motore sta bene, la frizione ha 293000 km
Ha i suoi acciacchi, dovrei cambiare un ammortizzatore anteriore che da noie (difetto comune a molte citroen), ho finalmente fatto una piccola modifica ai fari e non brucio più lampadine come se non ci fosse un domani ma ancora cammina molto bene e sul misto, da computer di bordo che è abbastanza preciso, fa i 19.2 km/l.
Dipende da molti fattori, in primis l'auto in secundis il meccanico che se è bravo non fa cazzate.
Premetto che sono uno preciso... anche più di quello che è richiesto nei manuali quindi faccio i tagliandi a 15.000 invece che 30.000, sempre fatto le revisioni insomma ci sto attento e ci tengo.
Però a 106.000 Km circa sono arrivato a un punto che forse potrò arrivare a 150.000 ma già ora sento chiaramente che la meccanica è finita fino alle barbe.
Specialmente ammortizzatori, assetto, cambio, sterzo sono chiaramente usurati. Ora mi chiedo come cavolo si fa a farli durare il doppio!?
Manutenzione. Io mi sono sparato 340'000km in una Toyota Corolla del 2001 senza problemi di sorta, ho avuto due guasti: una volta si bloccò la turbina, fu sufficiente aprire smontare e pulire, un'altra volta il meccanico dovette cambiare alcuni ingranaggi del cambio che si erano consumati (nello specifico la quinta era usurata).
Per il resto piano piano la manutenzione si fa tutta: si cambiano gli ingranaggi della scatola dello sterzo quando il gioco è eccessivo, si cambiano gli ammortizzatori (che veramente se non si va sui ricambi originali te li tirano appresso) e si cambia tutto praticamente.
Ovviamente non si può pretendere di avere il feeling di una auto nuova....
No, molto molto meno...
Io prendo i pezzi su autodoc, se non ho fretta li prendo in occasione di offerte che captitano ogni tanto, li porto assieme all'auto dal meccanico che lavora a 200 mt da dove lavoro io, alla mattina e alla sera passo a prendere l'auto con i pezzi cambiati.
( se avessi un ponte sollevatore a casa potrei farlo io, ma la morosa non lo vuole e così è molto più comodo )
Il cambio ammortizzatori, mi è costato credo sui 300€
Quanto al fare 300 mila e + km, va a culo, in base all'auto, a come si usa, ecc.ecc..
Conosco persone che ne hanno oltre il mezzo milione.
A volte conviene revisionarli, costa molto meno e puoi fare anche taratura personalizzate volendo.
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