Auto elettriche: secondo le stime vendite +35% a fine 2023, 100 milioni nel 2026

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Mercato Auto elettriche: secondo le stime vendite +35% a fine 2023, 100 milioni nel 2026

Il mercato dei veicoli elettrici è destinato a crescere in maniera vertiginosa, secondo l'ultimo report di Bloomberg

 
216 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ratavuloira03 Luglio 2023, 12:24 #181
Originariamente inviato da: Hypergolic
Allora sostanzialmente
Altrove sono più ricchi ma si fanno abbindolare da certi proclami, giusto?
Il fatto che uno possa comprare auto migliori che costano meno delle altre quindi non c'entra?


E dagli. Lui parla di mercato italiano, tu parli di mercato globale. Sono due cose (leggermente) diverse...
Ratavuloira03 Luglio 2023, 12:25 #182
Originariamente inviato da: !fazz
io bergamo augusta con una panda 1.2 a metano andando pure a metano per quasi la totalità del viaggio (sia ringraziato il self all'estero)


Io a GPL bei tempi
Wrib03 Luglio 2023, 13:06 #183
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non e' quella data, ma tutto il clima che ha portato a definirla.
Nelle grandi citta' facile si arrivera' anche prima a vietare completamente la circolazione di auto a combustione. Ovvio che chi deve acquistare un'auto oggi, ci pensa bene prima di prenderla a combustione. E nel dubbio, visti i prezzi, non compra affatto, e tira ancora avanti con quello che ha. Questo spiegherebbe le bassissime vendite di auto elettriche in italia, nonostante le minacce concrete di non poter utilizzare piu' la propria auto tra pochi anni.


Premesso che la vendita di nuove auto a combustione interna non sarà possibile dal 2035, focalizziamoci su chi continuerà ad usare quella che ha.

Se tali persone saranno molte, potrebbero emergere politici che prometteranno di non vietare la circolazione delle endotermiche in città per intercettare questo possibile bacino elettorale?

Perchè rassegnarci alla condizione "anche se teoricamente potremo ancora usare le nostre endotermiche, LORO ci vietaranno di usarle nelle principali città?" quando quel LORO non siamo altro che NOI quando decidiamo chi eleggere?
Wrib03 Luglio 2023, 13:19 #184
Che poi c'è un paradosso di fondo sul vietare l'accesso alle città alle auto più vecchie.

Più andiamo avanti con gli anni nel futuro e più vietare la circolazione delle endotermiche ha meno effetti positivi.
Se OGGI si vietasse la circolazione di TUTTE le endotermiche in città (rivoluzione a parte) avremmo il massimo del miglioramente dell'aria di tali città.
Se nel 2040 vieteremo la circolazione di TUTTE le endotermiche in città sarà più che altro un gesto simbolico perchè saranno meno di quante sono oggi (di anno in anno si vendono più elettriche si spera e meno endotermiche, dal 2035 zero endotermiche di sicuro).

Lo stesso discorso vale per gli euro 0,1,2,3..6
Ad oggi abbiamo vietato in città la circolazione degli euro 0,1 e 2 che hanno ordini di grandezza di inquinamento più alti degli euro successivi e mi sta bene, anche (relativamente) poche di quelle inquinano molto.
Ma continuare a vietare gli euro successivi che apportano miglioramenti proporzionalmente minori non ha molto senso perchè tanto tali auto escono per vecchiaia dal parco auto di anno in anno.
Se dal 2025 vietiamo gli euro3 che senso ha se è proprio da 2025 in poi che caleranno comunque drasticamente di numero per vecchiaia e rottamazione?
Se dal 2030 vietiamo gli euro4 che senso ha se è proprio da 2030 in poi che caleranno comunque drasticamente di numero per vecchiaia e rottamazione?
Se dal 2035 vietiamo gli euro5 che senso ha se è proprio da 2035 in poi che caleranno comunque drasticamente di numero per vecchiaia e rottamazione?
Se dal 2040 vietiamo gli euro6 che senso ha se è proprio da 2040 in poi che caleranno comunque drasticamente di numero per vecchiaia e rottamazione?
Andrebbero vietati ora che sono tanti gli euro 3,4,5 e 6 per migliorare veramente l'aria (ovviamente non voglio vietarli è solo per far notare il paradosso di vietarli in date future solo per una questione di facciata: "oh mio dio siamo nel 2025 è inaccettabile che possano circolare gli euro 3", e via dicendo) .

Paradossolamente nel 2040 potremmo anche riammettere in città gli euro 0,1 e 2 dato che saranno divetati talmente pochi che non saranno significativi e più si andrà avanti con gli anni riammetterli tutti, saranno pochi rimasti che faranno anche "colore" vedendoli transitare.
Ratavuloira03 Luglio 2023, 13:22 #185
Originariamente inviato da: Wrib
quando quel LORO non siamo altro che NOI quando decidiamo chi eleggere?




Come se votare A o B cambiasse qualcosa
Wrib03 Luglio 2023, 13:24 #186
Originariamente inviato da: Ratavuloira


Come se votare A o B cambiasse qualcosa


Ovviamente non cambia nulla se ne A e ne B hanno proposto ciò nel loro programma elettorale. Mi chiedo appunto se qualcuno lo proporrà.
Darkon03 Luglio 2023, 14:29 #187
Originariamente inviato da: Wrib
Ovviamente non cambia nulla se ne A e ne B hanno proposto ciò nel loro programma elettorale. Mi chiedo appunto se qualcuno lo proporrà.


Non lo possono nemmeno proporre perché non si sta parlando di cose che il governo italiano può pensare di controllare come gli pare.

Tira via se parliamo di elezioni europee dove qualcosa di concreto viene fatto ma a livello locale siamo costretti a seguire il mercato anche perché se non andiamo a favore di mercato e il mercato ci bacchetta abbiamo una situazione economica tale che saremmo commissariati domani.
TorettoMilano03 Luglio 2023, 14:34 #188
ancora a frignare per le auto a combustione, se in italia non avremo soldi andremo avanti con le auto di seconda mano, mezzi o carsharing. "sperare" invece di rimanere indietro nel settore automobilistico invece è semplice autolesionismo sia lato economico e sia lato salute
Wrib03 Luglio 2023, 14:34 #189
Originariamente inviato da: Darkon
Non lo possono nemmeno proporre perché non si sta parlando di cose che il governo italiano può pensare di controllare come gli pare.

Tira via se parliamo di elezioni europee dove qualcosa di concreto viene fatto ma a livello locale siamo costretti a seguire il mercato anche perché se non andiamo a favore di mercato e il mercato ci bacchetta abbiamo una situazione economica tale che saremmo commissariati domani.


Secondo me non hai capito di cosa sto parlando. Non mi riferisco alla norma che vieta di vendere nuove auto endotermiche dal 2035 che deriva dall'ue.

Mi riferivo alle norme locali (spesso comunali, tipicamente in grandi città di vietare la circolazione fino ad un certo euro X in tale città. Quello che mi chiedevo è: se avremo molti che per motivi economici non compreranno un'auto elettrica ma terranno la loro vecchia endotermica, le amministrazioni locali smetterano di vietare la circolazione di tali auto? Se la maggioranza dei cittadini di una certa città sarà possessore di auto endotermica, un ipotetico futuro nuovo sindaco per farsi eleggere potrebbe mettere nel suo programma elettorale la garanzia che non verrà vietata la circolazione di tali auto?
Hypergolic03 Luglio 2023, 14:36 #190
Originariamente inviato da: Wrib
Premesso che la vendita di nuove auto a combustione interna non sarà possibile dal 2035, focalizziamoci su chi continuerà ad usare quella che ha.

Se tali persone saranno molte, potrebbero emergere politici che prometteranno di non vietare la circolazione delle endotermiche in città per intercettare questo possibile bacino elettorale?

Perchè rassegnarci alla condizione "anche se teoricamente potremo ancora usare le nostre endotermiche, LORO ci vietaranno di usarle nelle principali città?" quando quel LORO non siamo altro che NOI quando decidiamo chi eleggere?


Le nuove generazioni, per fortuna, non sono vittime del riflesso pavloviano rumore=prestazioni, e vedono le auto a combustione per quello che sono: mezzi antiquati e inquinanti. I politici di turno potranno fare leva solo su qualche vecchio... anche perché prima del 2030 ci saranno auto elettriche talmente avanzate e talmente economiche che ostinarsi a tenere la proria vecchia ice sarà sciocco, e più costoso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^