Stellantis
Auto elettrica calata dall'alto, l'AD di Stellantis scettico su prezzi, impatto ambientale e occupazione
di Manolo De Agostini pubblicata il 15 Maggio 2021, alle 10:48 nel canale Mercato Green
L'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, non le ha certo mandate a dire sull'auto elettrica, parlando di una decisione imposta dai governi, anche in modo brutale. Secondo lui c'è un problema di prezzi, che rendono le vetture elitarie, ma anche l'impatto ambientale è tutto da verificare.
69 Commenti
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Io con la mia mild ho i consumi simili o migliori alla mia vecchia polo 1.4 del 2001!
E la polo aveva 75 cv e 126nm a 3800 giri per 960 kg di peso
La S-Cross ha 129 cv per 235 nm tra i 2000 ed i 3000 per 1300 kg con trazione integrale! ed i consumi medi sono simili alla polo e migliori in alcuni casi ma con un'auto che dovrebbe consumare il doppio visto il peso la potenza e la trazione integrale.
C'è anche l'evoluzione del motore..... ma sicuramente l'ibrido da il suo contributo (in città con questa giro tra i 1000 ed i 1500 giri quando con la polo cambiavo a 2000)
L'elettrico non inquina quando va localmente, ma inquina alla centrale e soprattutto inquina molto per la produzione delle batterie.
Risultato...... un elettrica probabilmente inquina meno di una termica solo dopo i 150.000 km!
Se io faccio 7000km annui... magari a 150.000 nemmeno ci arrivo, quindi alla fine una elettrica inquina di più e costa di più.
La plugin è interessante...... ma dovrebbero usare batterie più piccole per limitare i pesi e mettere un piccolo termico che va a giri costanti per avere il massimo dell'ottimizzazione.
Il termico ricarica le batterie ed alimenta i motori elettrici collegati che forniscono trazione (come la nuova qashquai)... Anzi aggiungerei un grosso supercondensatore per immagazzinare velocemente l'energia in frenata da riutilizzare subito in partenza, o caricare in un tempo maggiore le batterie.....
Mia moglie non supera gli 11kWh/100km, io resto agilmente sotto i 9. Non possiamo pensare che tutto il mondo guidi come noi.
Gli studi servono a questo, a capire in media se una cosa funziona o no, non il caso particolare che vale a ben poco. E i dati dicono che le ibride consumano grosso modo quanto le termiche.
Riguardo all'inquinamento di un'auto elettrica, gli studi a cui ti riferisci parlando di 150k km sono piuttosto vecchi e superati. Dovresti aggiornarti.
By(t)e
Gli studi servono a questo, a capire in media se una cosa funziona o no, non il caso particolare che vale a ben poco. E i dati dicono che le ibride consumano grosso modo quanto le termiche.
Riguardo all'inquinamento di un'auto elettrica, gli studi a cui ti riferisci parlando di 150k km sono piuttosto vecchi e superati. Dovresti aggiornarti.
By(t)e
Le ibride consumano meno delle termiche, certo che poi emettono co/2 quando vengono utilizzate, quelle a batteria emettono molto di più solo per la produzione.
Un mio amico con una Lexus 3000 benzina trazione integrale 20 anni fa in città faceva i 10 con un litro di benzina, come io consumavo con la mia polo 1.4.
Quindi è indubbio che le ibride consumano meno (lo vedo anche con quella che ho ora). Certo emettono co/2 allo scarico che le elettriche hanno già emesso prima.
In autostrada invece..... posso essere d'accordo che sono tutte uguali..... ma quello per me è il regno delle diesel non delle elettriche che in autostrada hanno ancora un'autonomia troppo ridotta. (per me il minimo sindacale sono 400km a 130 km/h di utilizzo reale senza il rischio di rovinare la batteria, quindi dal 20 all'80%- Se devo considerare il rischio usura allora devo avere 400km con il 60% di batteria nelle condizioni peggiori quindi 130 km/h in inverno al freddo a pieno carico )
Lo studio l'ho visto, fatto su X5, XC60 e Outlander plug-in.
Prima di tutto bisogna dire che lo studio non afferma che le plug-in inquinano più dei benzina ma che inquinano più di quanto dichiarato dai produttore.
La gabola sta in come il produttore deve dichiarare le emissioni, ci sono prove ben precise da fare e stabilite dalle normative.
Partire con le batterie al 100% e proseguire fino a che non siano scariche, poi partire con batterie scariche e si fa una media.
Testata in uso reale senza batterie al 100% è ovvio che ha emissioni più alte.
Quindi l'unica cosa che dimostra lo studio e che i parametri usati sono sbagliati.
Poi potremmo anche dire che potevano usare altre auto e non solo cosi da 2 tonnellate con l'aerodinamica di un'autobus.
P.S: devono comunque spiegarmi come hanno fatto in questo studio ad ottenere delle emissioni più alte di quelle dichiarate andando solo in elettrico se in elettrico le emissioni sono zero perchè il motore è spento.
Forse hanno considerato la co2 emessa dal conducente
In autostrada dipende dall'ibrido.
Se parli di mild che non sono altro che normali motori termici con aggiunto il motore elettrico hai ragione al 100%.
Se parliamo di full ben implementato come le toyota, le kia e le hyundai che usano un termico a ciclo atkinson hanno comunque un consumo più basso dei benzina che si avvicina più ai diesel anche se non lo raggiunge ancora a velocità di crociera, compensa però nei cambi di velocità.
Anche Mazda ha motori molto efficienti ma usa un'altra tecnica.
Lo studio l'ho visto, fatto su X5, XC60 e Outlander plug-in.
Prima di tutto bisogna dire che lo studio non afferma che le plug-in inquinano più dei benzina ma che inquinano più di quanto dichiarato dai produttore.
La gabola sta in come il produttore deve dichiarare le emissioni, ci sono prove ben precise da fare e stabilite dalle normative.
Partire con le batterie al 100% e proseguire fino a che non siano scariche, poi partire con batterie scariche e si fa una media.
Testata in uso reale senza batterie al 100% è ovvio che ha emissioni più alte.
Quindi l'unica cosa che dimostra lo studio e che i parametri usati sono sbagliati.
Poi potremmo anche dire che potevano usare altre auto e non solo cosi da 2 tonnellate con l'aerodinamica di un'autobus.
P.S: devono comunque spiegarmi come hanno fatto in questo studio ad ottenere delle emissioni più alte di quelle dichiarate andando solo in elettrico se in elettrico le emissioni sono zero perchè il motore è spento.
Forse hanno considerato la co2 emessa dal conducente
In autostrada dipende dall'ibrido.
Se parli di mild che non sono altro che normali motori termici con aggiunto il motore elettrico hai ragione al 100%.
Se parliamo di full ben implementato come le toyota, le kia e le hyundai che usano un termico a ciclo atkinson hanno comunque un consumo più basso dei benzina che si avvicina più ai diesel anche se non lo raggiunge ancora a velocità di crociera, compensa però nei cambi di velocità.
Anche Mazda ha motori molto efficienti ma usa un'altra tecnica.
non sono d'accordo, per quanto dici sull'autostrada soprattutto sul discorso toyota, trovo che le toyota in autostrada consumino di più rispetto ad un motore a benzina moderno, il ciclo miller (le toyota non sono a ciclo atkinson non hanno la doppia biella)hanno si un efficenza di poco migliore rispetto ad un [U]aspirato [/U] ma hanno pochissima coppia e per questo sono abbinate a quella sottospecie di "cambio" epicicloidale che è la festa degli attriti e dei 6000 giri per passare da 80 a 120 km/h tanto che nella mia esperienza sia il piccolo 1.5 che il più grosso 1.8 toyota in autostrada consumano minimo 4 km/l in più del 1.5t della civic poi in città è vero che non consumano un kaiser soprattutto il 1.8 della chr che ha sufficiente potenza in elettrico da essere utilizzabile in città senza richiedere l'aiuto del termico, discorso opposto per la yaris (my 2018) che con il vecchio powertrain elettrico (quello ni-mh) senza motore a benzina non si muove
tl:dr l'ibrido imho va bene solamente in città / tratti con frequenti accelerazioni e decelerazioni ma a velocità costante ci sono motore più efficienti
tl:dr l'ibrido imho va bene solamente in città / tratti con frequenti accelerazioni e decelerazioni ma a velocità costante ci sono motore più efficienti
Avendo usato parecchio la Yaris ibrida di mia madre non posso che condividere la tua analisi. Mi ritrovo 100% in quello che hai detto. Infatti i consumi della Yaris fuori città sono imbarazzanti.
tl:dr l'ibrido imho va bene solamente in città / tratti con frequenti accelerazioni e decelerazioni ma a velocità costante ci sono motore più efficienti
Lo so che è ciclo miller ma loro lo chiamano comunque atkinson e mi sono adeguato
Il cambio epicicloidale io lo trovo fantastico, fa un po' strano all'inizio ma poi lo trovo perfettamente sensato: quando schiaccio va su di giri, quando mollo va giù.
Sulla Yaris non saprei, non l'ho mai provata ma quella vecchia in effetti mi sembra un po' impiccata in autostrada, del resto è un'utilitaria e non è pensata per un uso prevalentemente autostradale, come del resto molte altre utilitarie tradizionali.
Io ho la chr 1.8 e in autostrada va benissimo e con consumi inferiori ad un benzina, a 6000 giri non ci arriva manco volendo non a velocità da codice stradale almeno.
P.S: comunque Kia e Hyundai usano un cambio a doppia frizione non un epicicloidale.
Il cambio epicicloidale io lo trovo fantastico, fa un po' strano all'inizio ma poi lo trovo perfettamente sensato: quando schiaccio va su di giri, quando mollo va giù.
Sulla Yaris non saprei, non l'ho mai provata ma quella vecchia in effetti mi sembra un po' impiccata in autostrada, del resto è un'utilitaria e non è pensata per un uso prevalentemente autostradale, come del resto molte altre utilitarie tradizionali.
Io ho la chr 1.8 e in autostrada va benissimo e con consumi inferiori ad un benzina, a 6000 giri non ci arriva manco volendo non a velocità da codice stradale almeno.
ti assicuro che la chr consuma nettamente di più della fk a benzina a pari velocità e più si sale di velocità più la differenza aumenta e senza considerare l'accelerazione imbarazzantre del ch-r e non sono calcoli teorici ma misure da pompa a pompa (semplicemente stesso tragitto con 2 auto) poi se le tue considerazioni sono fatte prendendo ad esempio un vecchio benzina allora ci possono stare (tipo una m3 e92
senza scomodare il monstre dell'hypermiling un mio collega che fà circa 160km al giorno di superstrada in orario non di punta che con la sua vecchia gpunto 1.3 mjet ha fatto 32.7 km/l medi calcolati su 370'000 km (incluso 4 km di tornanti in salita e discesa al giorno)
riguardo allo schema ibrido imho il migliore tra quelli rimanenti in commercio (io sono un grande estimatore delle erev) è il 2000 honda sotto i 100km/h trazione puramente elettrica, sopra presa diretta
senza scomodare il monstre dell'hypermiling un mio collega che fà circa 160km al giorno di superstrada in orario non di punta che con la sua vecchia gpunto 1.3 mjet ha fatto 32.7 km/l medi calcolati su 370'000 km (incluso 4 km di tornanti in salita e discesa al giorno)
riguardo allo schema ibrido imho il migliore tra quelli rimanenti in commercio (io sono un grande estimatore delle erev) è il 2000 honda sotto i 100km/h trazione puramente elettrica, sopra presa diretta
Fk cosa sarebbe?
scusa civic x hatchback
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