Anche il Medio Oriente entra nel mercato delle auto elettriche e lo fa in grande stile, con piattaforma Foxconn e componenti BMW
di Giulia Favetti pubblicata il 08 Novembre 2022, alle 20:58 nel canale MercatoNasce Ceer il brand dell’Arabia Saudita con partner di eccellenza; il neonato marchio fa parte di Saudi Vision 2030, il piano annunciato nel 2016 dal governo saudita per porre fine alla sua dipendenza dal petrolio
Della presa di coscienza e degli investimenti del Medio Oriente nel settore delle rinnovabili avevamo già parlato in questo articolo, con particolare riferimento agli investimenti green dell'Arabia Saudita, che ha deciso di creare il proprio marchio di auto elettriche.
Ceer, il neonato brand, è costituito da una joint venture tra il Public Investment Fund (PIF), il fondo sovrano saudita, e il produttore di contratti Apple iPhone Foxconn, che darà in licenza componenti da BMW e dovrebbe portare sul mercato medio orientale e nord africano (MENA) le prime vetture (fra cui berline di lusso e SUV) nel 2025.
L'industria petrolifera saudita ha registrato profitti record durante la crisi energetica di quest'anno, e buona parte di questa ricchezza è confluita nel PIF, che dalla sua istituzione nel 1971 ha raccolto 2 trilioni di dollari di finanziamenti, in gran parte provenienti dall'offerta pubblica iniziale della compagnia petrolifera nazionale Aramco.
Attualmente in fondo investe e finanza aziende operanti in settori diversi da quello petrolifero, comprese quelle impegnate nella produzione di veicoli elettrici. Secondo il piano Saudi Vision 2030, fortemente voluto dal Governo saudita per staccarsi dal petrolio, il PIF diventerà il più grande fondo sovrano al mondo.
L'Arabia Saudita è nel mirino anche di Lucid (azienda in cui il PIF ha investito in modo considerevole); il produttore di veicoli elettrici sta pianificando una fabbrica in Arabia Saudita, la cui produzione di veicoli inizierà nel 2025. Dal canto suo il Paese medio-orientale prevede di acquistare fino a 100.000 veicoli elettrici da Lucid, con consegne iniziali previste per il secondo trimestre del 2023.
Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui! |
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh, lì sono dei truffatori di stato. Famiglie che possiedono più soldi di tutto il PIL africano degli ultimi 50 anni, gente che fa quello che vuole, inclusi omicidi su commissione, schiavitu, sfruttamento della prostituzione ecc. Quando finirà il petrolio, finiranno ben peggio di noi, perche tanto i soldi rimarranno in tasca ai proprietari del paese. Quasi quasi preferisco la mafia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".