AndroidGoogle

Nuova interfaccia per Android Auto: migliore gestione dei diversi formati e split-screen per tutti

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Infotainment Nuova interfaccia per Android Auto: migliore gestione dei diversi formati e split-screen per tutti

Google ha confermato l'arrivo di un'attesa novità su Android Auto, con l'implementazione della modalità split-screen (come Apple CarPlay) su tutti gli infotainment. La nuova release sarà inoltre in grado di adattarsi più efficacemente a diversi formati

 

Entro la fine della prossima stagione estiva Google dovrebbe rilasciare una nuova versione di Android Auto che rivoluzionerà la sua interfaccia utente. Già anticipata da alcune indiscrezioni degli scorsi mesi, la nuova interfaccia sarà in grado di adattarsi in maniera più efficace ai diversi formati dei touchscreen installatti nei sistemi di infotainment delle vetture di nuova generazione, sempre più creativi e diversi da produttore a produttore.

Novità su Android Auto: nuova UI e supporto allo split-screen per tutti

Google ha inoltre suggerito che la modalità split-screen sarà integrata su tutti i sistemi compatibili con Android Auto, e non solo sui display più grandi e definiti, consentendo quindi a tutti gli utenti di accedere alle funzionalità chiave del sistema - navigazione, lettore multimediale e messaggi - da un'unica schermata. La nuova schermata principale a schermo diviso sarà attiva di default su tutti i sistemi, con un approccio che ricorda (finalmente!) quello già utilizzato da Apple con il suo CarPlay.

Novità su Android Auto: nuova UI e supporto allo split-screen per tutti

Durante una sessione dedicata tenuta in occasione della conferenza I/O, Google ha specificato che la comoda schermata split-screen disponibile "su un numero molto limitato di auto" sarà a disposizione su tutti i veicoli compatibili con Android Auto grazie al nuovo aggiornamento, a prescindere dalle caratteristiche del display. Rimarrà ovviamente la possibilità di accedere alle singole app in modalità a schermo intero.

Novità su Android Auto: nuova UI e supporto allo split-screen per tutti

Con la release di quest'estate Android Auto sarà inoltre capace di adattare la sua interfaccia a qualsiasi tipo di touchscreen, indipendentemente dalle dimensioni e dal formato (verticale, orizzontale, più o meno allungato). Il sistema di infotainment di Google sarà anche in grado di adattarsi in maniera efficace ai display enormi di alcune delle auto premium di nuova generazione (sono state citate la Mercedes-Benz EQS con i suoi 56" di larghezza per il display e la Cadillac Lyriq con schermo da 33").

Oltre alle novità sulla UI Google sta lavorando anche per migliorare l'aspetto della sicurezza alla guida, in modo da garantire l'uso dei sempre più complessi sistemi di infotainment in totale sicurezza. Fra le novità che ridurranno quanto possibile le distazioni durante la guida ci sarà la possibilità di rispondere ai messaggi di testo con risposte standard che potranno essere inviate con un singolo tocco sul touchscreen.

Avremo poi il supporto dei servizi di streaming Tubi TV ed Epix Now su Android Automotive, il sistema Android Auto integrato di Google disponibile sulle vetture di alcuni marci, mentre i possessori di smartphone Android potranno trasmettere i propri contenuti direttamente sullo schermo della propria auto. Funzionalità che, lo ricordiamo, potranno essere eseguite solo quando l'auto sarà parcheggiata.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen13 Maggio 2022, 12:15 #1
Sinceramente preferirei Waze a Google maps come applicazione di navigazione predefinita...

In seconda battuta secondo me non e' che stanno espandendo lo split-screen a tutti per benevolenza, ma semplicemente perche' cosi' diminuiscono i rami di sviluppo che risulta quindi piu' semplificato...
Rubberick15 Maggio 2022, 21:14 #2
56" di dimensione?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^