BMW con Android Automotive, è ufficiale: l'OS Google su alcuni modelli a partire dal 2023
di Nino Grasso pubblicata il 02 Luglio 2022, alle 16:01 nel canale InfotainmentBMW ha confermato ufficialmente che a partire da marzo 2023 implementerà il sistema operativo Android Automotive su alcuni dei propri veicoli
Android Automotive sta progressivamente catturando l'interesse di produttori e consumatori, e di recente BMW ha annunciato che implementerà proprio la piattaforma di Google su alcuni veicoli che verranno rilasciati in futuro. BMW prevede di sviluppare il software di infotainment BMW Operating System 8 utilizzando Android Automotive e i primi veicoli con questa caratteristica verranno lanciati a marzo 2023.
Il produttore tedesco ha comunque indicato che continuerà a utilizzare l'attuale versione basata su Linux su altri veicoli: "Implementeremo gli aspetti migliori di tutti i mondi, fra cui nostri sviluppi interni, sistemi open source o prodotti commerciali, a seconda di cosa serve in ogni soluzione specifica", ha sottolineato Stephan Durach, lead developer for the digital driving experience per BMW Group.
BMW, da marzo 2023 alcuni veicoli implementeranno Android Automotive
Fra questi ci sarà Android Automotive, e adesso è ufficiale. Il sistema operativo di Google può essere integrato nell'infotainment e nei quadri strumenti, e non deve essere confuso con Android Auto, che è il sistema di connessione da smartphone Android al sistema di infotainment dei veicoli compatibili. L'approccio di BMW con le due piattaforme potrà variare sulla base dell'auto, ma la dirigenza dell'azienda non ha elaborato ulteriormente sull'argomento.
Il nuovo sistema operativo potrà essere aggiornato via over-the-air, con BMW che si conferma ancora una volta come una realtà che vuole seguire le ultime tendenze tecnologiche. La lista di produttori che hanno scelto Android Automotive è infatti ancora abbastanza scarna e include nomi come Polestar, alcuni veicoli Volvo, Ford e Honda. Dall'altra parte c'è però Google che sta cercando di spingere la sua piattaforma nel mercato di massa, configurandosi al momento in anticipo rispetto alla rivale Apple, e con BMW che ha ufficializzato il suo interesse il tempo inizia a stringere per l'azienda di Cupertino.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo, come molti penso, faccio parte di quella categoria che si compra la macchina per poi tenersela a lungo visto che non percorro molti Km all'anno. Quella che sto usando adesso (e che userò ancora per parecchio) ha già 12 anni suonati.
Per una macchina non è un tempo lungo ma per i sistemi android e simili è un'era geologica.
Se uno come me un domani compra una macchina moderna con tutto sto ambaradan, cosa succede dopo 10-15 anni? Il timore è che ti trovi a cambiare auto perchè tutti i sistemi interni sono super obsoleti, o peggio scassati e non più funzionali.. anche se magari l'auto in sè è ancora ottima.
Io, come molti penso, faccio parte di quella categoria che si compra la macchina per poi tenersela a lungo visto che non percorro molti Km all'anno. Quella che sto usando adesso (e che userò ancora per parecchio) ha già 12 anni suonati.
Per una macchina non è un tempo lungo ma per i sistemi android e simili è un'era geologica.
Se uno come me un domani compra una macchina moderna con tutto sto ambaradan, cosa succede dopo 10-15 anni? Il timore è che ti trovi a cambiare auto perchè tutti i sistemi interni sono super obsoleti, o peggio scassati e non più funzionali.. anche se magari l'auto in sè è ancora ottima.
Chissà…. O renderanno le auto oggetti da 6-7 anni di vita utile come gli smartphone o dopo quel tempo ti chiederanno 1000 euro per aggiornare
Sarebbe una pessima cosa per entrambi gli scenari direi...
è giusto il sistema base di infotainment. al massimo secondo le varie declinazioni può pilotare anche cose interne della vettura, aria conzionata, blocco finestrini e via dicendo. ma mica tanto di più (almeno per ora, poi chissà
se anche non venisse aggiornato, amen.
i vari sistemi sulle vetture degli utlimi 15 anni in fin dei conti mica vengono aggiornati, e se lo fanno, lo fanno in officina autorizzata.
di BMW del 2005 con iDriveOS v1 ne girano ancora a migliaia, fanno quello che facevano 17 anni fa e via ...eppure siamo alla version 8 ormai.
eventuali funzionalità supplementari come un gmaps integrato possono tranquillamente essere spostate fuori dal sistema, sono delle mere porte di entrata a dati e sistemi che non hanno bisogno di risiedere tutti fisicamente nella vettura. allo stesso modo in cui si rimpiazzava il DVD con le mappe aggiornate una volta l'anno.
se ci sono (e ci saranno) manutenzioni/estensioni/adattamenti per evoluzioni future se ne fa carico Google in pancia ai propri sistemi, non hanno bisogno di andare a cipollare su ogni singola vettura. metti cambiassero il formato dei dati per le info sul traffico in tempo reale, se ne occuperanno loro in cloud di mantenere adattatori necessari per le varie versioni delle API. in fondo è quello che fanno da decenni tutti i vendor cloud ormai, niente di strano.
è la stessa cosa che accade ad esempio nei primi quasi-smart TV: non sono aggiornabili, non ci si può installare niente di extra, ma magari hanno l'app Netflix. ora non è che Netflix è inchiodata adesso a non poter aggiornare i suoi sistemi/codec/etc., quello che conta è che non dismettano le API di cui i modelli di TV già in circolazione fanno uso. fintanto che la tv X ottiene risposta da Netflix nel formato Y che si aspetta, le cose funzioneranno.
e di solito nessuno dismette niente, questi non sono grandi costi. anzi, rispetto ai sistemi che rimpiazzano, c'è solo tanto risparmio. marchi automotive, premium soprattutto, non adrebbero a legarsi con vendor esterni se non avessero garanzie.
tanto voglio dire, android auto quello sta comunque fisicamente sugli smartphone, e quelli sì che si aggiornano ad ogni chiaro di luna.
tutta la parte più succosa dell'ecosistema è lì
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".