Uragano Melissa in arrivo: la tempesta di categoria 5 più potente del 2025 sfida la Giamaica
di Rosario Grasso pubblicata il 28 Ottobre 2025, alle 16:37 nel canale Energie Rinnovabili
L'uragano Melissa, classificato di categoria 5 e con venti oltre i 280 km/h, si prepara a colpire la Giamaica con mareggiate, piogge torrenziali e impatto possibile su Cuba e Bahamas. Le autorità lanciano l'allarme per evacuazioni e danni potenziali diffusi su vasta scala
L'uragano Melissa ha raggiunto la categoria 5 della scala Saffir-Simpson e si sta rendendo protagonista di una traiettoria potenzialmente devastante nei Caraibi. Con venti che toccano i 280 km/h o più nelle raffiche, la tempesta si avvicina alla costa meridionale della Giamaica, dove è atteso a breve un impatto diretto.
Le autorità locali hanno ordinato evacuazioni, chiusura di porti e aeroporti, con la contemporanea attivazione degli schemi d'emergenza. Secondo la Croce Rossa Internazionale, l'uragano potrebbe interessare fino a 1,5 milioni di persone.
Già sono state confermate almeno tre vittime in Giamaica mentre i preparativi per allestire i soccorsi erano in corso. In precedenza altre vittime erano state segnalate ad Haiti e nella Repubblica Dominicana. Secondo il servizio meteorologico, la tempesta porta con sé il rischio di mareggiate fino a quattro metri sulla costa meridionale, precipitazioni che potrebbero superare i 500 millimetri in alcune zone e un moto ondoso elevatissimo destinato a colpire comunità costiere.
In parallelo all'emergenza, la rete satellitare Starlink, creata da Elon Musk, è stata attivata per supportare i soccorritori e mantenere la connettività nelle zone isolate colpite dalla tempesta. È una corsa contro il tempo. Le comunità si preparano al peggio, con l'invito di rimanere al sicuro e seguire le indicazioni ufficiali. Qualsiasi ritardo o sottovalutazione, infatti, potrebbe trasformare l'uragano Melissa in una tragedia su scala vasta.
Inoltre, dopo il passaggio sulla Giamaica, Melissa è attesa verso Cuba e le Bahamas con traiettoria che potrebbe interessare anche le Bermuda. Si prospettano condizioni meteo estreme e correnti pericolose anche verso la costa orientale degli Stati Uniti.
Gli esperti ricordano che Melissa è uno degli uragani più intensi finora registrati nel 2025, e la sua rapida intensificazione è legata anche alle acque insolitamente calde dell'Atlantico, fenomeno che mette in evidenza il legame tra cambiamenti climatici e tempeste sempre più potenti.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG presenta una linea completa di hardware e periferiche
La Definitive Edition di Tomb Raider sbarca su Switch e Switch 2: uscita improvvisa e contenuti completi
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker








17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse la parola che cercavi è "minaccia"...
click click click...
Beh, con il canale Green direi proprio di si.
"ma Annibbaleh è passato sulle Alpi in costume e infradito!!1!1"
"ma Annibbaleh è passato sulle Alpi in costume e infradito!!1!1"
e le infradito avevano dei calcagni una dinamo a pressione che ricaricava le batterie della luce led dell'elmo.
Credo che il flusso di ragionamenti sottostante sia:
uragano brutto e cattivo -> cambiamento climatico antropogenico brutto e cattivo -> umano brutto e cattivo -> combustibili fossili brutti e cattivi -> salvezza messianica da elettrico e alternative.
Il "green" ha più i tratti di una confessione religiosa che quelli di un simposio scientifico.
Questa chiusura:
ne la prova lampante.
Cambiamenti climatici di che tipo? Il clima cambia da milioni di anni, noi registriamo temperature da neanche 200 anni e con precisione da neanche 80...
La Giamaica mi pare fuori forma io punto tutto sull'Uragano che secondo me quest'anno la distrugge e passa in coppa...
Ancora a farti certe domande? E comunque come già fatto notare si parla di Elon Musk non capisco ancora perché non ci sia un canale a lui dedicato invece di mettere tutto sotto... Energie rinnovabili?
ne la prova lampante.
Cambiamenti climatici di che tipo? Il clima cambia da milioni di anni, noi registriamo temperature da neanche 200 anni e con precisione da neanche 80...
La rilevazione di temperatura diretta è solo uno dei criteri. Altrimenti non sapremmo un bel nulla di cosa successo prima, mentre invece gli scienziati sono riusciti a ricostruire parecchi eventi passati.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".