NVIDIA e Uber insieme per la più grande rete mondiale di robotaxi
di Francesco Messina pubblicata il 29 Ottobre 2025, alle 11:31 nel canale Auto Elettriche
NVIDIA e Uber hanno annunciato una collaborazione che le vedrà creare la più grande rete mondiale di robotaxi, basata sulla piattaforma DRIVE AGX Hyperion 10. Dal 2027 Uber introdurrà 100.000 veicoli autonomi di livello 4. Partner come Stellantis, Lucid e Mercedes-Benz adotteranno la tecnologia NVIDIA, che include anche il nuovo programma di sicurezza Halos Certified.
NVIDIA ha annunciato una partnership strategica con Uber per accelerare la diffusione globale della guida autonoma di livello 4, gettando le basi per la più grande rete di robotaxi del mondo. L'accordo, presentato durante la GTC di Washington D.C., ruota attorno alla piattaforma NVIDIA DRIVE AGX Hyperion 10, un'architettura hardware e software progettata per rendere qualsiasi veicolo "Level 4-ready", ovvero capace di una guida completamente autonoma in determinate condizioni.
A partire dal 2027, Uber inizierà a espandere la propria flotta autonoma fino a raggiungere 100.000 veicoli, sviluppati in collaborazione con NVIDIA e altri partner del suo ecosistema. La rete integrerà conducenti umani e robotaxi all'interno di un'unica piattaforma, creando un sistema di mobilità ibrido che unirà l'esperienza odierna del ride-hailing con il futuro della guida autonoma.
La piattaforma DRIVE AGX Hyperion 10, basata sul potente chip NVIDIA DRIVE AGX Thor, combina oltre 2.000 FP4 teraflop di potenza di calcolo in tempo reale, un set di sensori con 14 telecamere ad alta definizione, 9 radar, 1 lidar e 12 sensori ultrasonici. Questa architettura modulare e scalabile consente ai produttori di adattare facilmente il sistema alle proprie esigenze, riducendo tempi e costi di sviluppo e garantendo aggiornamenti continui via software.

Non solo Uber: altri colossi automobilistici guardano in casa NVIDIA
Oltre a Uber, diversi colossi automobilistici e tecnologici tra cui Stellantis, Lucid e Mercedes-Benz hanno deciso di collaborare con NVIDIA per integrare le sue soluzioni AI nei futuri veicoli autonomi. Stellantis sta sviluppando piattaforme pronte per la guida di livello 4 ottimizzate per robotaxi, mentre Lucid punta all'autonomia avanzata per la prossima generazione di modelli di lusso. Mercedes-Benz, dal canto suo, sta testando la compatibilità con il sistema DRIVE AGX Hyperion per i suoi veicoli premium.
NVIDIA estenderà la propria tecnologia anche al settore dei trasporti pesanti, collaborando con Aurora, Volvo Autonomous Solutions e Waabi per sviluppare camion di livello 4. Tutti questi progetti sfrutteranno i modelli AI generativi e i VLA (Vision-Language-Action), capaci di interpretare situazioni complesse in tempo reale e reagire con "ragionamento umano".
Per garantire la sicurezza, NVIDIA ha introdotto l'Halos Certified Program, il primo sistema industriale per la certificazione di AI fisica nei veicoli autonomi, supervisionato dal nuovo Halos AI Systems Inspection Lab. Come ha dichiarato Jensen Huang, CEO di NVIDIA: "Quello che un tempo era fantascienza sta diventando realtà quotidiana: i robotaxi segneranno l'inizio di una nuova era della mobilità globale".










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