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Kia PV5: è record di autonomia! Il furgoncino elettrico supera i 690 km con una ricarica

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Auto Elettriche Kia PV5: è record di autonomia! Il furgoncino elettrico supera i 690 km con una ricarica

Kia PV5 Cargo ha stabilito un Guinness World Record percorrendo 693 km con una sola carica con a bordo il carico massimo. Equipaggiato con una batteria da 71,2 kWh, il van elettrico ha dimostrato prestazioni eccellenti in condizioni reali

 

Il nuovo Kia PV5 Cargo ha stabilito un Guinness World Record: il van ha percorso 430,84 miglia (693,38 km) con una sola ricarica e il carico massimo a bordo pari a 790 kg. Il test, realizzato il 30 settembre 2025 a Francoforte, ha confermato l'efficienza e la robustezza del veicolo commerciale elettrico di Kia.

Durante il test, PV5 ha viaggiato per 22 ore e 30 minuti senza mai ricaricare. Ha affrontato un percorso cittadino realistico di oltre 58 km tra semafori, incroci e traffico e raggiunto i 370 metri di dislivello. L’unità utilizzata era un PV5 Cargo L2H1 non modificato, con batteria da 71,2 kWh e architettura E-GMP.S, derivata dalla piattaforma modulare del gruppo Hyundai.

"Sebbene Kia sia nuova nel mercato dei veicoli commerciali leggeri, questo record è una testimonianza della versatilità e dell'innovazione che caratterizzano il primo PBV di Kia, dimostrando che siamo dei seri competitor" ha affermato Marc Hedrich, CEO di Kia Europe.

Dalle prove interne risulta che un incremento di 100 kg di carico riduce l’autonomia di appena l’1,5%, una chiara dimostrazione della solidità delle prestazioni anche in condizioni gravose.

PV5 è il primo modello della nuova linea Platform Beyond Vehicle (PBV) di Kia, progettata per adattarsi a diverse configurazioni: Passenger, Cargo, Light Camper, Wheelchair Accessible e versioni a pianale aperto. La variante Cargo offre 4,4 m³ di volume utile, con due tagli di batteria: 51,5 kWh per 296 km WLTP e 71,2 kWh per 415 km WLTP.

Il costruttore coreano ha già confermato l’arrivo di PV7 nel 2027 e PV9 nel 2029 che amplieranno la gamma di van elettrici modulari pensati per logistica, trasporto urbano e attività professionali. Il record ottenuto in Germania posiziona Kia come uno dei protagonisti emergenti nel mercato LCV a zero emissioni.

6 Commenti
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io78bis29 Ottobre 2025, 06:44 #1
tagli di batteria: 51,5 kWh per 296 km WLTP e 71,2 kWh per 415 km WLTP.

Quindi ha percorso oltre i 200km rispetto a quanto dichiarato WLTP
gnpb29 Ottobre 2025, 08:05 #2
E quindi? I 415wltp sono medi. Come qualsiasi elettrica in città fa meglio e in autostrada fa peggio. Se fa 700km in città (in un percorso non omologato e quindi potenzialmente favorevole) e 415 di media fai tu i conti e vedi quanto fa in autostrada...
Strato154129 Ottobre 2025, 09:35 #3
Hanno dimostrato che sui furgoni siamo lontani dall'uso gravoso ..
supertigrotto29 Ottobre 2025, 10:48 #4
il problema sarà stare dentro ai 3,5 T con carico,per ora la vedo dura sostituire i furgoni anche da 6 metri con l'elettrico e avere un buon carico utile.
Bastano diversi bancali o cassoni con dentro del materiale ferroso per arrivare al limite con un un furgone cassonato a gasolio,immagino che con le batterie il peso del carico utile cala.....
Strato154129 Ottobre 2025, 11:28 #5
Originariamente inviato da: supertigrotto
il problema sarà stare dentro ai 3,5 T con carico,per ora la vedo dura sostituire i furgoni anche da 6 metri con l'elettrico e avere un buon carico utile.
Bastano diversi bancali o cassoni con dentro del materiale ferroso per arrivare al limite con un un furgone cassonato a gasolio,immagino che con le batterie il peso del carico utile cala.....


Tranquillo i troll e gli esperti vari non si preoccupano del carico utile...
Basta ci sia il litio e diventano assuefatti!
barzokk29 Ottobre 2025, 11:50 #6
@Redazione,
c'è un errore, il carico non era 790 ma 665

https://www.kianewscenter.com/news/...7c-33cf14a94dc5
[I]The PV5 Cargo Long Range 4-door variant, featuring a 71.2 kWh battery, was utilized for the trial with its maximum authorized payload of 665kg

Maximum payloads (based on the PV5 Cargo European model): 790 kg (3-door, 51.2 kWh), 690 kg (3-door, 71.2 kWh), 745 kg (4-door, 51.2 kWh), and 665 kg (4-door, 71.2 kWh).
[/I]

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