TomTom
Attenzione: da aprile gli avvisi autovelox sono illegali in Germania!
di Roberto Colombo pubblicata il 23 Maggio 2020, alle 13:01 nel canale InfotainmentSe dovete viaggiare in Germania ricordatevi di disattivare gli avvisi autovelox (fissi e mobili): ora sono illegali. La normativa entrata in vigore il 27 aprile scorso ne vieta l'utilizzo
76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon sono ironico: quando lo ho fatto io (5 e 7 anni fa) è stato esattamente come descritto per la germania:
10 guide tra cui 2h notte e 2h sulla A4 (questo avendo fatto la GA, altrimenti sarebbero state soltanto 6h, di cui sempre 2 di notte e 2 in autostrada).
Esame della durata di 40-45 minuti su tutti i tipi di percorso (non autostrada, ma superstrada), città, extraurbano, parcheggio a L e parcheggio a S.
Hanno bocciato la tizia prima di me perché non ha guardato lo specchietto prima di aprire la portiera a fine esame.
Forse l'esame, come la patente, è ora europeo ed uguale per tutti.
@marcoplacido Visto che hai una percorrenza simile alla mia, potresti dirmi quanta gente incontri che rispetta i limiti di velocità? (autostrada e zone con tutor e autovelox escluse)
Limite in autostrada a 150 non saprei: per chi ci viaggia spesso assolutamente sì, per il tizio con la 500 che ci va per andare al mare due volte l'anno non so cosa potrebbe succedere.
I miei punti di vista sono due:
1 - Al di fuori delle autostrade non ho mai visto nessuno rispettare i limiti dei 50 in extraurbano se non dove ci sono gli autovelox e/o vecchietti con cappello.
Se non c'è l'autovelox tutti passano ai 90-100-110 anche in mezzo ai centri abitati; quando io rallento mi superano. Anche in mezzo alle case. In tal senso sono ben felice che ogni tanto voli qualche multa, nonostante spesso i limiti siano assegnati con poco senso.
2 - Sempre sotto il mio punto di vista, la velocità è uno dei problemi minori: se la gente usasse di più la testa per mantenere le distanze ed effettuare solo manovre prevedibili probabilmente gli incidenti sarebbero molto pochi e coinvolgerebbero un solo veicolo (come un tizio lunedì che ha preso l'entrata in tangenziale a Milano a bomba e non è riuscito a fare la curva infilandosi nel guard rail, con tanto di moglie che una volta scesa gli urlava dietro le peggio cose).
Come hai detto tu è pieno di gente che pensa che tutti capiscano perfettamente cosa sta per fare: se vedono 4 metri liberi tagliano dalla terza corsia all'uscita, si fermano in mezzo a un bivio autostradale per ripartirti davanti, piuttosto che buttarsi in terza corsia agli 80 Km/h.
P.S. Ho dimenticato quelli che in autostrada inchiodano sotto al tutor: dovrebbero rilevare la cosa e multarli per guida pericolosa imho
10 guide tra cui 2h notte e 2h sulla A4 (questo avendo fatto la GA, altrimenti sarebbero state soltanto 6h, di cui sempre 2 di notte e 2 in autostrada).
Esame della durata di 40-45 minuti su tutti i tipi di percorso (non autostrada, ma superstrada), città, extraurbano, parcheggio a L e parcheggio a S.
Hanno bocciato la tizia prima di me perché non ha guardato lo specchietto prima di aprire la portiera a fine esame.
Forse l'esame, come la patente, è ora europeo ed uguale per tutti.
Da quel che dici, direi di sì. E significa pure che sono abbastanza vecchio ormai.
Posso dirti che quando scendo in Sicilia (passando da Vipiteno) quel paio di volte l'anno ne vedo tanti che non rispettano i limiti. Più che in Germania sicuramente, ma non un'enormità. Vedo anche gente che supera i limiti anche col Tutor/Vergilio e tanti sono con targa italiana: come facciano a non farsi ritirare la patente è un mistero...
Posso dirti che quando scendo in Sicilia (passando da Vipiteno) quel paio di volte l'anno ne vedo tanti che non rispettano i limiti. Più che in Germania sicuramente, ma non un'enormità. Vedo anche gente che supera i limiti anche col Tutor/Vergilio e tanti sono con targa italiana: come facciano a non farsi ritirare la patente è un mistero...
Perché il tutor per la maggior parte del tempo è spento. Tra l'altro autostrade ha persona una causa per infrazione di brevetto sul tutor ed ha dovuto spegnerlo anche per quello per un periodo.
10 guide tra cui 2h notte e 2h sulla A4 (questo avendo fatto la GA, altrimenti sarebbero state soltanto 6h, di cui sempre 2 di notte e 2 in autostrada).
Esame della durata di 40-45 minuti su tutti i tipi di percorso (non autostrada, ma superstrada), città, extraurbano, parcheggio a L e parcheggio a S.
Hanno bocciato la tizia prima di me perché non ha guardato lo specchietto prima di aprire la portiera a fine esame.
Forse l'esame, come la patente, è ora europeo ed uguale per tutti.
@marcoplacido Visto che hai una percorrenza simile alla mia, potresti dirmi quanta gente incontri che rispetta i limiti di velocità? (autostrada e zone con tutor e autovelox escluse)
Dalle mie parti è fantascienza... l'esame continua a essere come ho descritto e non è che sto nel Burundi... abito in Toscana.
Strano! Qui mi erano sembrati piuttosto inflessibili!
La questione del brevetto è stata risolta parecchio tempo fa, e Autostrade ha reimplementato il Tutor in un altro modo (e chiudendo la causa con l'azienda col brevetto violato).
Adesso il Tutor dovrebbe essere sempre attivo. Ma uso poco le autostrade italiane, per cui mi fermo qui.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".