Sorpresa Tesla: svela un rimorchio range extender fotovoltaico con connessione Starlink
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Luglio 2022, alle 16:08 nel canale Energie RinnovabiliAlla fiera di Hannover è presente anche Tesla, situazione inusuale, come inusuale è la presentazione di un rimorchio dotato di pannelli fotovoltaici per ricaricare un'auto elettrica, ed anche con connessione satellitare Starlink
Tesla non ha praticamente mai utilizzato pubblicità, e si è sempre accontentata del passaparola tra i proprietari, o al limite della pubblicità indiretta. Allo stesso modo sono rarissime le sue apparizioni a saloni e fiere di settore, per questo il fatto che sia presente durante la IdeenExpo ad Hannover, Germania, ha stupito molti visitatori (ed anche molti espositori).
In più l'azienda di Elon Musk non si è limitata a mostrare qualcosa di già noto, come ad esempio lo spaccato della batteria strutturale 4680 presente al suo stand, ma ha anche portato qualcosa di nuovo e completamente inatteso. Parliamo di un rimorchio con la funzione di range extender, dotato di pannelli fotovoltaici retraibili, in modo da triplicare la superficie di esposizione quando l'auto è parcheggiata.
C'è anche un tocco in più, come si vede dalla foto, rappresentato dalla nuova antenna satellitare di Starlink, la connessione internet di SpaceX, recentemente aggiornata per essere utilizzata anche da veicoli in movimento. Un'auto elettrica, trainando questo rimorchio, avrebbe sempre a disposizione la ricarica e anche una connessione internet ad alta velocità.
A giudicare dalla dimensione e dal numero dei pannelli, difficilmente il rimorchio range extender potrebbe avere una potenza di erogazione superiore ai 2,5 kW, capaci di ricaricare 80 km di autonomia dopo un'intera giornata di esposizione. Sembra dunque che si tratti più di un esercizio di stile che di un prodotto reale.
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCazzarola.. pensavo di più.
Non credo abbia una batteria sotto, non avrebbe senso. Il peso trascinato farebbe perdere più autonomia, rendendo vano il concetto di extender.
Beh dipende da molti fattori, efficienza dei pannelli, mese in cui prendi il sole, km per kW che fai con il tuo stile di guida (ed il traffico), ...ecc
Comunque per un 4kW spesso si dice che può produrre (nuvole permettendo) da 10-11kWh a Gennaio a 20-21kWh a Luglio.
Dimezziamo (supponendo solo 2kWp) ed abbiamo da 5 a 10kWh
In inverno è certo che non fai 80km, ma d'estate con una guida normale potrebbero essere possibili (leggo che su alcuni test il consumo medio EPA Tesla è 7.7km per kWh alias 77km con 10kWh) e con una guida molto accorta anche di più (in autostrada invece no perché leggo sui 17kWh per 100km).
Ed abbiamo fatto i conti con solo 2kWp, comunque siamo al pelo e sempre vicini al non possibile a meno che il pannelli non siamo oltre 3kWp.
Comunque dubito che chi usi un rimorchio viaggi ogni singolo giorno (possibile ma non probabile) e con un uso di arrivo e parcheggio per giorni (basta anche solo parcheggiare il rimorchio, se ha la sua batteria) si potrebbe fare mezzo pieno (ad una long range) con 3-5gg di sosta (a seconda del tempo e del mese).
Magari è davvero un esercizio di stile tipo il... LANCIAFIAMME...
Ma poi... Posso capire in certi ambiti negli "States"... Viaggia a Firenze con quello coso attaccato e ti prendi degli accidenti che la metà basterebbero... E poi dove lo parcheggi.... Bho...
Imho
https://www.facebook.com/Comandante...50311308671502/
Ha pannelli per 2.7 KW (9 DA 300W) e NON ha batterie proprie.
Ha pannelli per 2.7 KW (9 DA 300W) e NON ha batterie proprie.Ho letto queste informazioni da un sito in inglese:
https://driveteslacanada.ca/news/te...link-ideenexpo/
Ho letto queste informazioni da un sito in inglese:
https://driveteslacanada.ca/news/te...link-ideenexpo/
pannelli piccoli o pannelli scadenti ?..
ora non so se sono pannelli standard ma i pannelli in misura standard sono da 450W senza problemi (si toccano i 515W) come mai questi sono da soli 300W ?.. sono fuori standard e grandi la metà di quelli normali ?
giusto per capire perchè con 9 pannelli fai 4kW facili..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".