La prima centrale cinese con batteria al sodio è attiva. Può ricaricarsi in 12 minuti

di pubblicata il , alle 14:34 nel canale Energie Rinnovabili La prima centrale cinese con batteria al sodio è attiva. Può ricaricarsi in 12 minuti

In Cina è online la prima batteria al sodio per stoccaggio energetico a supporto delle energie rinnovabili

 
125 Commenti
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azi_muth23 Maggio 2024, 19:02 #91
Qui un ottima fonte sull'argomento molto tecnica.

https://www.motus-e.org/wp-content/...-abilitanti.pdf


La risposta alla mia domanda è nella diapo 28

"Il prezzo del materiale riciclato rispetto al vergine dipende dalla capacità di rispettare i target UE"

Quindi dipende dalla capacità di riciclo installata...


PS
Nel report danno il tasso di riciclo al 60%
"Un processo di riciclo idrometallurgico tipico consente di recuperare il ~60% dei materiali in ingresso attraverso le fasi di disassemblaggio,
pre-trattamento e trattamento"
Ginopilot23 Maggio 2024, 19:47 #92
Originariamente inviato da: azi_muth
Se si vuole fare un discorso serio serve.

Al momento anche se esiste un obbligo a livello di normativa europea tutta questa convenienza non c'è perchè nell'ambito del riciclo siamo ancora molto più all'inizio che sulle batterie stesse.
Il costo è elevato siamo sui 3000 /4000 euro a tonnellata e la quantità di riciclata è bassa 40%.

La risposta vera alla domando è che NON è conveniente, ma è possibile che lo sarà in futuro se saremo disposti a SUSSIDIARE il settore anche qui esiste la possibilità che non sia redditizio nel breve periodo.
Questo per chè man mano che i prezzi aumentono di litio e cobalto e più diventa conveniente investire nella ricerca minerarari e appena si trovano nuovi giacimenti i prezzi potrebbero crollare come è accaduto già per il litio

https://oltreilgreen.it/riciclo-del...a-sta-correndo/


Mi pare però che si parlasse di un’altra cosa, non della convenienza a riciclare rispetto a produrle da materie prime fresche.
Ginopilot23 Maggio 2024, 19:49 #93
Originariamente inviato da: Darkon
Nel caso delle batterie sotto il profilo economico dipende dai materiali.

Litio, Cobalto e simili merita riciclarli o se preferisci è economicamente conveniente.

Altri metalli e materiali dipende... oggi non è particolarmente conveniente ma in un'ottica di adozione su larga scala cambia tutto.

Infine c'è anche aspetti squisitamente etici:

Ti potrei fare l'esempio del vetro che potresti non riciclare d'altra parte la materia prima per il vetro comune costa pochissimo però devasti la terra motivo per il quale ad oggi viene riciclato tantissimo.

Il tema del riciclo è complesso e ha tantissime sfaccettature complesse da vedere nell'insieme. Tra l'altro alcune di esse anche geo-politiche perché se ricicli abbastanza sei indipendente o quasi da contratti per le materie prima che ha una valenza anche politica non indifferente oppure anche se l'indipendenza è impossibile puoi scegliere a chi rivolgerti potendoti permettere di escludere alcuni e anche in questo caso c'è un peso politico.

Così come anche scegliere di NON riciclare ha un suo peso.



Non voglio difendere toretto ma anche te non è che le mandi a dire eh. Potevi rispondere e via tanto è una cosa risaputa invece di cercare sta manfrina puramente voluta.


Sempre fuori strada
Darkon23 Maggio 2024, 19:50 #94
Originariamente inviato da: Ginopilot
Sempre fuori strada


Mi comprero un 4x4 almeno non rimango bloccato
azi_muth23 Maggio 2024, 19:52 #95
Originariamente inviato da: Ginopilot
Mi pare però che si parlasse di un’altra cosa, non della convenienza a riciclare rispetto a produrle da materie prime fresche.


Una risposta ragionata è infatti nel report che ho postato elaborato dal Politecnico di Milano.

La risposta è dipende se si riescono a raggiungere i target di riciclo dell'EU.
Ginopilot23 Maggio 2024, 19:57 #96
Originariamente inviato da: azi_muth
Una risposta ragionata è infatti nel report che ho postato elaborato dal Politecnico di Milano.

La risposta è dipende se si riescono a raggiungere i target di riciclo dell'EU.


No, si parlava di convenienza ad accumulare con idrogeno o con le batterie.
Darkon23 Maggio 2024, 20:03 #97
Originariamente inviato da: Ginopilot
No, si parlava di convenienza ad accumulare con idrogeno o con le batterie.


Non conviene in nessuno dei due modi è l'unica risposta sensata.

Le batterie ad oggi costano e hanno cicli limitati.

L'idrogeno ha una pericolosità troppo elevata per essere gestito da privati nelle loro case e necessita di impianti troppo costosi e complessi.

Quindi direi né l'uno né l'altro.
Ginopilot23 Maggio 2024, 20:59 #98
Originariamente inviato da: Darkon
Non conviene in nessuno dei due modi è l'unica risposta sensata.

Le batterie ad oggi costano e hanno cicli limitati.

L'idrogeno ha una pericolosità troppo elevata per essere gestito da privati nelle loro case e necessita di impianti troppo costosi e complessi.

Quindi direi né l'uno né l'altro.


Ti rendi conto che anche sta volta hai scritto qualcosa che non ha senso? Mi sa di no? A è meglio o peggio di B? Nessuna delle due che risposta è?
Darkon23 Maggio 2024, 21:09 #99
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ti rendi conto che anche sta volta hai scritto qualcosa che non ha senso? Mi sa di no? A è meglio o peggio di B? Nessuna delle due che risposta è?


È quello che è...

Come fai a scegliere tra due cose che ritieni inapplicabili? In base a cosa sceglieresti?

Sarebbe come se ti chiedessi secondo te è più praticabile la curvatura in stile star trek oppure il wormhole?

In questo caso si parla di due soluzione che, AD OGGI, sono entrambe molto costose, presentano dei rischi, hanno evidenti limiti ecc... ecc...

Come fai a scegliere???

Io le ritengo entrambe inapplicabile se non in contesti estremamente specifici di necessità particolari ma applicarle alla massa di tutte le case? Praticamente improponibile.

Se poi devo sbilanciarmi sceglierei le batterie ma per un semplice ragionamento: le batterie possono presentare il rischio in caso di incendio ma è abbastanza credibile che scappi prima di bruciare. Con l'idrogeno invece se disgraziatamente qualcosa si danneggia per X motivi su cui non potrai mai avere il totale controllo non ritrovano nemmeno qualche resto da seppellire.

Prima che me lo dici... no non è la stessa cosa di avere il GPL o il metano. L'idrogeno è molto ma molto più subdolo di metano o GPL.
Ginopilot23 Maggio 2024, 21:15 #100
Originariamente inviato da: Darkon
È quello che è...

Come fai a scegliere tra due cose che ritieni inapplicabili? In base a cosa sceglieresti?

Sarebbe come se ti chiedessi secondo te è più praticabile la curvatura in stile star trek oppure il wormhole?

In questo caso si parla di due soluzione che, AD OGGI, sono entrambe molto costose, presentano dei rischi, hanno evidenti limiti ecc... ecc...

Come fai a scegliere???

Io le ritengo entrambe inapplicabile se non in contesti estremamente specifici di necessità particolari ma applicarle alla massa di tutte le case? Praticamente improponibile.

Se poi devo sbilanciarmi sceglierei le batterie ma per un semplice ragionamento: le batterie possono presentare il rischio in caso di incendio ma è abbastanza credibile che scappi prima di bruciare. Con l'idrogeno invece se disgraziatamente qualcosa si danneggia per X motivi su cui non potrai mai avere il totale controllo non ritrovano nemmeno qualche resto da seppellire.

Prima che me lo dici... no non è la stessa cosa di avere il GPL o il metano. L'idrogeno è molto ma molto più subdolo di metano o GPL.


Si parlava di convenienza economica

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