Inaugurata la prima megafabbrica di batterie agli ioni di zinco al mondo
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 04 Settembre 2024, alle 11:30 nel canale Energie RinnovabiliLa startup svedese Enerpoly, ha inaugurato la prima megafabbrica al mondo di batterie agli ioni di zinco a nord di Stoccolma. L'impianto raggiungerà una capacità produttiva di 100 MWh all'anno entro il 2026, fornendo un'alternativa sostenibile e sicura alle batterie agli ioni di litio
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMega-chiusura ? Mega-cazzata ?
Ahhhh, ma la Norvegia dimostra che dobbiamo tutti comprare le pile, gnèèè gnèèè
https://www.ansa.it/europa/notizie/...f0f4a68327.html
[I]Peggiora quadro per Audi Bruxelles, 'nessun nuovo modello'
Sovrapproduzione e-car, ora sindacati attendono alternative
I sindacati aziendali hanno appreso oggi che all'impianto non verrà assegnato in produzione nessun nuovo modello, dopo l'annuncio prima dell'estate dello stop al modello Q8 e-tron.
Lo riportano i media belgi riferendo la preoccupazione dei rappresentanti dei lavoratori. Il timore è che in scia all'eccessiva capacità produttiva delle auto elettriche e ai costi superiori ad altri siti Audi siano a rischio 1.500 posti per la fine dell'anno e altri 1.000 il prossimo.[/I]
ha le dimensioni di un normale concessionario di auto
Non ha senso.
Non e' che tutto quello che viene fuori dagli uffici di marketing diventa lingua corrente. L'intento dei prefissi giga- e mega- e' chiaramente l'esaltare la grandezza degli impianti ai non esperti.
(E comunque il discorso cade visto che 100MWh sono due odg in piú di 1MWh. Se proprio vuoi, la puoi chiamare deci-Gigafactory )
Il grande asterisco
Tutto questo sembra fantastico, se non fosse che le batterie agli ioni di zinco sono dietro alle batterie agli ioni di litio quando si tratta di densità energetica. Un rapido calcolo della cella agli ioni di zinco di Enerpoly mostra che la sua densità energetica è un modesto 106,4 Wh/kg. Non che le si voglia confrontare direttamente, ma come punto di riferimento, la cella della batteria di tipo 4680 di Tesla è stimata tra 244-296 Wh/kg
ps anche con Gigafactory trovo solo come definizione che si tratta di fabriche di dimensioni gigantesche e che il termine è stato coniato nel 2013 dalla Tesla.
Il grande asterisco
Tutto questo sembra fantastico, se non fosse che le batterie agli ioni di zinco sono dietro alle batterie agli ioni di litio quando si tratta di densità energetica. Un rapido calcolo della cella agli ioni di zinco di Enerpoly mostra che la sua densità energetica è un modesto 106,4 Wh/kg. Non che le si voglia confrontare direttamente, ma come punto di riferimento, la cella della batteria di tipo 4680 di Tesla è stimata tra 244-296 Wh/kg
ps anche con Gigafactory trovo solo come definizione che si tratta di fabriche di dimensioni gigantesche e che il termine è stato coniato nel 2013 dalla Tesla.
Ma ti senti piú ettoignorantologo o chiloignorantologo ?
ad ogni modo quasi sempre le polemiche sui "nomi" mi lasciano sempre basito, ma chi se ne frega di come chiamano cosa. e tale discorso vale anche per chi si lamenta di chi usa inglesismi
questo odio aprioristico verso muschio mi lascia basito, è semplicemente una definizione logica: "stabilimento in cui si producono MWh/GWh" trasformato in una singola parola
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".