In Cina installata la turbina eolica più grande del mondo: ha una potenza di 16 MW
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Giugno 2023, alle 12:47 nel canale Energie RinnovabiliSuperati i precedenti record di potenza e dimensioni. La turbina ora entrerà in fase di test, per raggiungere una produzione di 66 GWh all'anno
La China Three Gorges Corporation, anche nota come CTG, sta completando la seconda fase del parco eolico offshore di Zhangpu Liuao. Per questo ha installato per la prima volta la turbina eolica più grande del mondo.
Solo quattro giorni fa la piattaforma Baihetan stava iniziando i lavori, ed ora la turbina, sviluppata con Goldwind Technology, è già in posizione, in attesa della messa in opera per iniziare i test. Oltre alla potenza di 16 MW, anche le altre specifiche sono impressionanti. L'hub centrale si trova a un'altezza di 146 metri, mentre il diametro del rotore è di 252 metri. Di conseguenza l'area di spazzamento è di circa 50.000 metri quadrati.
Con un unico giro delle pale la turbina può produrre 34,2 kWh, per una produzione annua di 66 GWh. La fase 2 del parco Zhangpu Liuao avrà una potenza totale di 400 MW, e produrrà dunque 1,6 TWh di elettricità per anno. Sarebbe l'equivalente di 500.000 tonnellate di carbone, e emissioni ridotte per 1,36 milioni di tonnellate di CO2 per anno.
Proprio ieri vi abbiamo parlato di come la Cina stia raddoppiando molto velocemente la quota di eolico e solare, un risultato che potrebbe essere ottenuto già nel 2025. Tuttavia l'uso del carbone è ancora elevato, soprattutto a causa della siccità che ha messo in crisi la produzione da idroelettrico.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMagari...
queste non si rompono come le Siemens ...un giro di pala
praticamene è il consumo della mia abitazione in una settimana con un giro di pala..... notevole, veramente notevole.....Ecco! volevo dirlo io!
Le mega turbine della Vestas si spaccano dopo poco tempo, queste invece pare di no: la tecnologia europea battuta da quella cinese.
Voglio vedere quelli che dicono che la Cina è una fotocopiatrice, se ha copiato ha tolto i difetti della Siemens :P
Vento forte sicuramente per avere la potenza nominale. Il vento di cut-in (mi pare si chiami) è comunque basso ed è il vento che permette alla pala di ruotare. Quel che è impressionante nelle pale eoliche è che la potenza dipende dal cubo della velocità del vento e dal quadrato del diametro delle pale (ovviamente). Inoltre il vento aumenta leggermente con l'altitudine.
Ma mettere queste pale eoliche dove c'è poco vento è uno spreco ed è antieconomico, occorre metterle dove c'è molto vento (regolare) per farle fruttare ed avere un EROEI elevato.
questo non lo scrivono mai.
per queste pale eoliche sono d'accordo, per quelle di piccola media dimensione dipende dal peso della pala.
mi ricordo che su un forum italiano famoso c'era un troll che nel 2007-8, affermava che in Liguria non si potevano mettere pale perchè non c'è vento, postava dati, disegni, minchiate, sembrava l'espertone
invece funzionano alla grande. fanno esteticamente cagare, rovinano il paesaggio, ma girano tutto il giorno, mai viste ferme in 10 anni.
questo non lo scrivono mai.
Immagino il tuo commento sia ironico.
Comunque parlando in modo tecnico se il vento è sotto un certo numero di m/s le pale si fermano. Però quel che è importante se ci fossero grandissime stazioni di accumulo (enormi per la Cina) che aumentano il costo dell'energia elettrica delle Pale, è il numero di ore equivalenti ovvero per quante ore all'anno (che ha più di 8000 ore) la pala lavora a capacità nominale di potenza. Il numero è intorno ai 2000 qui in Italia (una volta).
Se una pala è da 1 MW allora si approssima il suo funzionamento con 1MW prodotto per 2000 ore e 0 MW prodotto per il resto dell'anno (8000-2000= 6000 ore).
Se il vento è troppo forte, oltre la velocità di cut-off, la pala viene frenata e messa in bandiera, quindi 0 MW.
Quindi quando è troppo forte la nostra eroina si mette a rallentare il vento
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".