Tesla

I Tesla Megapack 2XL alimentano la centrale di accumulo più grande al mondo

di pubblicata il , alle 12:35 nel canale Energie Rinnovabili I Tesla Megapack 2XL alimentano la centrale di accumulo più grande al mondo

Ancora una volta i moduli di accumulo Tesla sono stati scelti per un grande progetto di accumulo, necessario per ottimizzare la produzione di energie rinnovabili

 

I grandi progetti di accumulo energetico, creati per supportare la rete di distribuzione, spesso in sostituzione di piccole centrali a gas, si stanno sempre più diffondendo, ed ancora una volta l'Australia ci mostra un esempio concreto.

E come in altri casi precedenti, la francese Neoen è protagonista, insieme al prodotto principe del settore, il Tesla Megapack. Proprio il modulo Tesla dedicato ai grandi progetti alimenterà il sito denominato Collie Battery, precisamente con quello che è stato battezzato Megapack 2XL, dopo il rinnovamento che ha portato la capacità del singolo pack a 3,9 MWh.

Megapack 2XL

Una volta ultimato il primo stadio della nuova centrale di accumulo, i Megapack 2XL saranno 224, per una capacità totale di 877 MWh, con potenza di 219 MW. Il sito ha però ottenuto un'approvazione per l'espansione fino a 4 GWh e 1 GW di potenza, il che lo renderebbe l'accumulo energetico più grande del mondo.

Come già successo con le installazioni precedenti, la centrale vicino alla città di Collie servirà per accumulare l'energia elettrica nelle ore di grande produzione rinnovabile, soprattutto dal fotovoltaico, per poi rilasciarla durante i picchi di richiesta quando queste fonti non producono, o producono meno. I vecchi progetti di Neoen hanno già dimostrato la fattibilità di tali sistemi, che permettono tempi di intervento nettamente più veloci rispetto alle vecchie mini centrali a gas, e portano introiti consistenti ai gestori della rete, il che poi si riflette con migliori prezzi e bollette più basse per i cittadini.

I migliori sconti su Amazon oggi
DB_MySQL Error: MySQL server has gone away - /dati/vserver/hwupgrade.it/db/common-cache.inc.php , 101