Fusione nucleare: fra otto anni potrebbe alimentare la rete

di pubblicata il , alle 14:36 nel canale Energie Rinnovabili Fusione nucleare: fra otto anni potrebbe alimentare la rete

L’esponenziale aumento di enti, imprese private e fondi investiti sta permettendo alla ricerca di compiere passi in avanti notevoli, al punto da rendere sempre più vicina la fusione nucleare

 
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giulia.Favetti26 Ottobre 2022, 16:03 #11
Originariamente inviato da: nickname88
Fra 8 anni ?????

Ma se il record oggi corrisponde a qualche decina di sec se non sbaglio, come si può pensare ad arrivare a tenere un reattore a fusione sempre acceso H24 per anni partendo da una manciata di sec in soli 8 anni ?


Non so a quale record si riferisca, ma azzardando l'ipotesi che lei si stia riferendo al "sole artificiale", mi duole informarla che l'ultimo record registrato, proveniente dall' East, è di 1.056 secondi - più o meno 17 minuti - che sono piuttosto lontani dalla "una decina di secondi" che lei sostiene.
Marco7126 Ottobre 2022, 16:07 #12

Annunci...

...servono annunci per mantenere alto ed elevato l'interesse sulla fusione nucleare "calda" ovvero ad elevata temperatura altrimenti...chissà l'attenzione si spegnerebbe ed andrebbe altrove.
Oggi si confida poi sulla rinnovata paura da cataclisma climatico, globale ed imminente (beh più o meno) sulla Terra.
E' dal 1960 che la si tira e ritira con Tokamak e confinamenti o meglio tentativi di confinamento "inerziale" del plasma.
Abbiamo una "leggerissima" penalità rispetto ad una stella...la forza di Gravità assente.

Questi annunci servono solo per alimentare la voracissima richiesta di soldi (generati questi dal nulla come notorio dagli anni 1970) e finanziamenti per alimentare poi tutto l'enorme e costosissimo indotto, ricerca ecc.

Perché con tutta questa richiesta di salvifica salvezza non si converte integralmente tutto il mondo che gravita attorno al "militare" e si dirottano tutte le risorse materiali ed intellettive altrove ?
Utopia alla Star Trek...

Io comunque registro questa ennesima data oggi di 8 anni da oggi sperando.

Nel frattempo consiglio tra l'altro di leggere qui

https://thebulletin.org/2017/04/fus...acked-up-to-be/


Marco71
Paganetor26 Ottobre 2022, 16:12 #13
comunque il titolo originale è "Fusion Energy Might Power the Grid by the 2030s", che non significa "nel 2030" (8 anni da oggi), ma "nel corso degli anni 30" (che può voler dire 8 anni, ma anche 17 ).

Io, con ottimismo, punterei più verso la fine degli anni '30...
Marco7126 Ottobre 2022, 16:17 #14

Già Paganetor...

...condizionali presenti dispersi da decenni. Negli anni 1980 leggevo di fantomatiche (a posteriori verificatesi tali) missioni con equipaggio umano dirette verso Marte per l'allora futuro 2012 A.D
Siamo ancora qui almeno ufficialmente...

Marco71
Alvaro.boni26 Ottobre 2022, 16:20 #15
Originariamente inviato da: Paganetor
comunque il titolo originale è "Fusion Energy Might Power the Grid by the 2030s", che non significa "nel 2030" (8 anni da oggi), ma "nel corso degli anni 30" (che può voler dire 8 anni, ma anche 17 ).

Io, con ottimismo, punterei più verso la fine degli anni '30...


Powered by Google baita translate.
Kenichi8026 Ottobre 2022, 16:29 #16
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Il titolo riporta quanto sostenuto dalla FIA (che immagino annoveri nel suo staff persone competenti, ma potrei sbagliarmi visto il numero di premi Nobel che scrivono su questo forum...), quindi questa obiezione dovrebbe farla a loro, non a me. Solo che dovrebbe essere abbastanza compente per muovere questa critica di fronte a persone che lavorano nel settore.

Il giorno in cui finirà la moda di definire ogni articolo "clickbait" solo perché non incontra i nostri gusti non arriverà mai troppo presto.


Uno col condizionale nel titolo si mette sempre al sicuro, in ogni caso dubito, fortemente, che un fisico serio o anche un ingegnere se è per quello, possa asserire senza ridere che fra 8 anni avremo in linea un reattore a fusione. Non serve avere una padronanza estrema della materia per vedere i problemi che si sono ancora dietro. L'EAST https://it.wikipedia.org/wiki/Exper...ducting_Tokamak è appunto un esperimento propedeutico a ITER, come anche JET che non ha mai raggiunto Q=1 ma è arrivato a 0,67 nel 1997 https://en.wikipedia.org/wiki/Joint_European_Torus
Io sono FELICE, quando si parla di fusione (e fissione) in maniera esaustiva e onesta, il titolo ha fatto il suo mestiere, ha attirato la mia attenzione che poi mi ha portato a leggere un articolo interessante.
Rimane comunque la sostanza che, otto anni da adesso sono e rimangono NIENTE, quindi purtroppo niente energia da fusione in rete.
euscar26 Ottobre 2022, 16:33 #17
Troppo ottimisti ... rimango dell'idea che prima del 2050 non vedremo applicazioni pratiche.
randorama26 Ottobre 2022, 16:50 #18
tranquilli, per i tempi ci pensa lo zio vlady.
sul contenimento, ahimè non credo sia molto ben disposto.
Giulia.Favetti26 Ottobre 2022, 17:11 #19
Originariamente inviato da: Kenichi80
Uno col condizionale nel titolo si mette sempre al sicuro...


Titolo: Fusione nucleare: fra otto anni potrebbe alimentare la rete

Mi scusi, alle elementari ho imparato che "potrebbe" è la terza persona del verbo "potere" al modo condizionale, ma evidentemente la mia insegnante si è sbagliata.
Kenichi8026 Ottobre 2022, 17:58 #20
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Titolo: Fusione nucleare: fra otto anni potrebbe alimentare la rete

Mi scusi, alle elementari ho imparato che "potrebbe" è la terza persona del verbo "potere" al modo condizionale, ma evidentemente la mia insegnante si è sbagliata.


Ah beh allora mi scuso e mi prostro per la mia non conoscenza dei tempi verbali

Fra 8 anni esatti "avremmo" la centrale a fusione in linea e producente tanta bella corrente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^