Eolico offshore: inizia l'era delle pale riciclate
di Giulia Favetti pubblicata il 10 Marzo 2023, alle 17:26 nel canale Energie RinnovabiliSiemens Gamesa raccoglie i frutti del suo lavoro nel riciclo delle pale eoliche: il parco eolico offshore “Sofia” da 1,4 GW di proprietà di RWE, al largo della costa orientale del Regno Unito ha installato le sue pale riciclate B108
Giovedì 9 Marzo 2023 si è segnata, in un certo senso, una data storica nel settore dell'eolico onshore: 44 delle 100 turbine eoliche del futuro parco eolico Sofia, di proprietà do RWE, al largo della costa del Regno Unito, monteranno le pale riciclate di Siemens Gamesa.
Qui, la press release ufficiale di RWE, qui il pdf di Siemens Gamesa sulle sue lame riciclate.
Viene quindi dimostrata de facto la circolarità delle fonti rinnovabili e la loro sostenibilità da tutti i punti di vista: Sofia, inoltre, è il più grande parco eolico offshore in costruzione di RWE, una delle aziende leader nelle energie rinnovabili.
In totale saranno 132 le pale riciclate installate, il massimo ad oggi disponibile data l'attuale capacità di mercato di sintetizzare la speciale resina utilizzata nelle lame.
Per sapere di più, potete leggere questo articolo dedicato.
Sven Utermöhlen, CEO di RWE Offshore Wind ha dichiarato:
"Siamo lieti di aver ottenuto questo accordo con Siemens Gamesa. Sofia è il nostro più grande parco eolico offshore fino ad oggi e questa prima mondiale è un passo significativo nel portare la sostenibilità a lungo termine dei parchi eolici offshore al livello successivo. RWE ritiene che questa sia la giusta direzione per il futuro del nostro settore, che ha al centro la sostenibilità".
RWE ha mosso i primi passi nel settore eolico offshore nel 2000, con l'installazione delle prime turbine offshore a Blyth, nel Regno Unito. Ora, come uno dei principali sviluppatori mondiali di energie rinnovabili e forte di oltre 20 anni di esperienza si sta concentrando sulla sostenibilità dei suoi parchi eolici, dall'inizio alla fine.
Clark MacFarlane, amministratore delegato di Siemens Gamesa per il Regno Unito ha commentato:
"Quando abbiamo iniziato a lavorare con RWE per l'installazione delle nostre pale riciclabili per il loro progetto Kaskasi, sapevamo di aver compiuto i primi importanti passi per apportare un cambiamento importante al settore eolico rinnovabile. Avere l'opportunità di produrre ancora di più per Sofia è fantastico e dimostra pienamente l'attenzione nostra e di RWE nello sviluppo e nella fornitura di livelli ancora maggiori di sostenibilità per la generazione rinnovabile a livello globale".
Il parco di Kaskasi, Triton Knoll da 856 MW, è diventato pienamente operativo nel 2022: a questo link, potete leggere l'articolo che abbiamo redatto a riguardo.
Come parte dell'accordo Simens Gamesa costruirà il 50% delle pale delle turbine di Sofia presso il suo stabilimento di Hull, nel Regno Unito.
Dal canto suo, RWE sta portando avanti un piano di investimenti decennale pari ad oltre 50 miliardi di euro lordi per far crescere il suo core business verde a livello globale, con 15 miliardi di sterline stanziati unicamente verso il green power del Regno Unito.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQui, la press release ufficiale di RWE, qui il pdf di Siemens Gamesa sulle sue lame riciclate.
capacità di mercato di sintetizzare la speciale resina utilizzata nelle lame.
Visto che si parla di eolico, la traduzione corretta di blade è pala, non lama.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".