Cina: gli obiettivi energetici previsti per il 2030 saranno raggiunti questo mese?
di Vittorio Rienzo pubblicata il 19 Luglio 2024, alle 17:37 nel canale Energie RinnovabiliCon oltre 6 anni di anticipo sulla tabella di marcia, la Cina potrebbe raggiungere gli obiettivi per l'energia rinnovabile fissati per il 2030 già alla fine di questo mese. Se il tasso di crescita si manterrà costante, la Cina sarà ben presto il più grande produttore di energia pulita.
Secondo le stime della Climate Energy Finance (CEF), la Cina potrebbe raggiungere gli obiettivi energetici previsti per il 2030 entro la fine di questo mese. Questo segnerebbe un anticipo di oltre 6 anni rispetto alla tabella di marcia e posizionerebbe il paese al vertice tra quelli più rapidi nella transizione energetica.
La Cina rimane ancora oggi la nazione più popolosa al mondo e, di conseguenza, il più grande produttore di inquinamento del pianeta. Ancora oggi è ampio l'utilizzo del carbone come fonte di energia, mentre l'energia nucleare rappresentava quella primaria.
Tuttavia, negli ultimi la Cina ha investito ingenti risorse nella ricerca e nello sviluppo di nuove fonti di energia pulite. Nel 2023 l'energia rinnovabile ha registrato un vero e proprio record di crescita nel Paese. Lo scorso aprile, le installazioni di turbine eoliche hanno raggiunto una potenza di 75 GW rappresentando il 65% del totale mondiale.
Da non trascurare è la transazione verso i veicoli BEV, ovvero 100% elettrici, che ormai guidano il mercato dell'auto orientale. Inoltre, proprio a giugno, è stato attivato un impianto solare da 3,5 GW distribuito su una superficie di circa 13.355 ettari, il più grande al mondo nel suo genere. Infine, ha già annunciato i piani per la realizzazione di un enorme impianto fotovoltaico da 8 MW nell'ambito di un progetto da 11 miliardi di dollari guidato dalla società China Three Gorges Renewables Group.
Secondo il rapporto pubblicato dalla CEF lo scorso 2 luglio, la Cina raggiungerà i 1.200 GW di installazioni tra solare ed eolico entro la fine di questo mese. Tale obiettivo era fissato per il 2030. E mentre l'energia pulita continua a crescere, l'energia termica (ovvero il carbone) è diminuita del 45% su base annuale.
Ma non è tutto: se il tasso di crescita dovesse mantenersi costante, entro il 2030 la capacità produttiva energetica da fonti rinnovabili supererebbe sensibilmente gli obiettivi prefissati inizialmente. Queste renderebbe la Cina il più grande produttore di energia pulita al mondo e la posizionerebbe alla guida della transizione energetica su scala globale.
59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infola cina stessa parla di picco di emissioni entro il 2030, vien da sè si assisterà a una diminuzione dal 2030 in poi
https://www.eeas.europa.eu/eeas/la-...e-fattore-di_it
https://www.eeas.europa.eu/eeas/la-...e-fattore-di_it
Speriamo.
Mentre la Cina sta diventando veramente green l'Europa fa greenwashing.
Quindi sosterrebbero che 6 anni prima del 2030 hanno raggiunto il picco? Vedremo che succede il prossimo anno. Per adesso è solo un annuncio.
Quindi al solito torello invia link a caso
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".