Celle fotovoltaiche tandem silicio-perovskite, parte la produzione su scala industriale
di Giulia Favetti pubblicata il 05 Febbraio 2024, alle 14:14 nel canale Energie RinnovabiliL'iter che dalla ricerca in laboratorio conduce alla produzione su scala industriale, per le celle tandem silicio-perovskite, è ormai al termine; Oxford PV, produttore in piccola serie delle celle, ha dichiarato che i volumi industriali partiranno quest'anno
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobuono per loro che hanno ottenuto un risultato simile alla concorrenza ma senza il costo del pannello è inutile discuterne
Appunto, a meno di mancanza di spazio, non ha senso parlare di rendimento al mq, piuttosto meglio parlare di costo a KW
a parte che roba tipo frigo e congelatore consumano anche mentre non ci sei, nulla vieta di programmare la lavatrice o la lavastoviglie per partire all'ora di pranzo mentre non ci sei.
Si infatti non ha senso pensare che un nuova tecnologia debba essere per forza più conveniente della vecchia.
Nei preventivi che ho fatto con pannelli "premium" a maggiore efficienza si guadagna in spazio ma il costo complessivo è più elevato e quindi i tempi di ritorno sull'investimento.
Per non parlare del fatto che esiste un enorme punto interrogativo sulla durata nel tempo. Se questi fantomatici e favolosi pannelli durassero la metà di quelli vecchi la loro efficienza iniziale sarebbe del tutto compromessa così come i tempi di ritorno dell'investimento.
Un no-sense assoluto.
i tetti delle case 20 m2 di spazio li hanno per cui non ci sono drammi a mettere del FV se si può e il costo è il problema più dello spazio..
Però potrebbero avere un mercato professionale, es. quelli che fanno parchi fotovoltaici (o anche solo i tetti, interamente coperti, delle aziende).
Lì magari non vanno troppo alla ricerca del costo al kW (anche perché l'incidenza del costo dei pannelli su tutto il conto finale non è elevatissimo).
Ed avere un impianto che a parità di campo occupato rende un +15% potrebbe non fare schifo.
Però devono durare un po' nel tempo (anche se magari in certi impianti può anche convenire rifare tutto tra 5 anni se ci fossero notevoli incrementi nei futuri pannelli)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".