Airlander 10, il dirigibile pensato per volare in maniera ecosostenibile: ecco le prime tratte

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Energie Rinnovabili Airlander 10, il dirigibile pensato per volare in maniera ecosostenibile: ecco le prime tratte

Il dirigibile attualmente in fase di sviluppato si chiama Airlander 10, risulta avere una portata massima di 100 passeggeri, ed è stato pensato per essere competitivo su tratte a corto raggio risultando molto efficace anche in tempi di percorrenza simili a quelli di voli tradizionali

 
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rockroll02 Giugno 2021, 00:42 #11
Originariamente inviato da: kreijack

....................

Sapevo che il grosso problema dei dirigibili sono le cattive condizioni meteo per via del rapporto "superficie esposta/potenza dei motori" molto diversa da un aereo o un elicottero. Chissà come hanno gestito quest'aspetto.


E' la cosa più sensata detta in proposito, ed è la prima che dovrebbe venire in mente a chi ha buon senso.

L'aggeggio viaggia al massimo a 100 Km/ora rispetto all'aria circostante: e che fine fa in presenza di raffiche di vento di velocità superiore?

La cosa non l'hanno gestita perchè non è gestibile, se non limitando i viaggi a quando il servizio metereologico assicura calma piatta sulla tratta interessata. Sotto questo aspetto anche un elicottero non se la passa bene.
zappy02 Giugno 2021, 10:33 #12
Originariamente inviato da: Mparlav
Se selezionano accuratamente le tratte, si può fare. In quelle indicate ci sono molti voli low cost.

Devono evitare la concorrenza dei treni, e gli aerei non devono fare "troppa differenza" oppure non devono andarci affatto perchè tratte non appetibili.....
Il viaggio sul dirigibile dura molto di più, il biglietto sarà anche più caro, quindi magari un pacchetto includendo "pranzo/cena con servizio ristorante" con vista panoramica, potrà avere senso.

mi sembra palese che è rivolto ad una clientela di lusso, che viene pagata e fattura a ore a peso d'oro...

che poi è la prospettiva della società futura, se non si adottano correttivi: pochi straricchi con tutti gli agi, le cure, il benessere, e la massa di pezzenti stile sottoproletariato di fine '800.

Originariamente inviato da: jepessen
Dubito siano piu' comodi e veloci dei treni. In un treno entri e ti siedi, questo dovra' partire da un qualche aeroporto, quindi occorre arrivare in aeroporto e fare tutta la trafila, si perde un sacco di tempo.

ammesso e non concesso che li facciano decollare altrove (è una questione normativa e di sicurezza), dicono di poter evitare gli aeroporti.
Probabilmente l'idea non è tanto lontana dal volare dalla villa del magnate / grattacielo della megaditta, al golf club in costa Smeralda...

Originariamente inviato da: kreijack
Sapevo che il grosso problema dei dirigibili sono le cattive condizioni meteo per via del rapporto "superficie esposta/potenza dei motori" molto diversa da un aereo o un elicottero. Chissà come hanno gestito quest'aspetto.

interessante considerazione. Probabilmente NON è gestibile più di tanto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^