Lotus presenta Type 136, e-bike leggerissima e all'avanguardia, che costa 25.000 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Novembre 2023, alle 10:22 nel canale e-bikeLa Lotus Type 136 è una e-bike da strada eccezionale, con tecnica sopraffina e prodotta a mano in Italia, ma il prezzo non è decisamente per tutti
Come già sperimentato da altri marchi, anche Lotus ha deciso di produrre una e-bike con il suo marchio. Non si limiterà, però, a rimarchiare un modello prodotto da aziende esperte nel settore, ha invece progettato da zero un modello all'avanguardia, integrando il suo know how in design, tecnica e, più recente, conoscenza del motore elettrico e delle batterie.
È nata così la Type 136, e-bike stradale con soluzioni innovative che, a un primo sguardo, potrebbe anche sembrare una normale bici senza assistenza elettrica. Merito del telaio fatto a mano in Italia, in carbonio, che non deve nascondere al suo interno le celle della batteria. Questa, infatti, è nascosta in bella vista, camuffata da borraccia, e proprio come una borraccia può essere facilmente rimossa.
La e-bike è poi dotata del motore elettrico HPS super leggero, tanto che l'intero sistema pesa 1,2 kg in totale, ma il motore in sé pesa solo 300 grammi. Anche per questo la Type 136 arriva a un totale di 9,8 kg, non un record del mondo ma un peso davvero ottimo.
Il motore è poi dotato del sistema Watt Assist Pro, che deriva dal progetto Mars Lander, dove il peso limitato e l'assenza di manutenzione erano cruciali per il successo della missione. C'è poi il lato estetico e funzionale, dove la Type 136 si distingue.
Alla progettazione del telaio hanno partecipato Lotus Design e l'esperto di aerodinamica Richard Hill. Il progetto finito quindi è un mix delle conoscenze, con il manubrio a V, che taglia l'aria, le forcelle ad ala e i foderi a volta.
La Lotus Type 136 è disponibile in versione limitata di lancio, con livrea scura ispirata alle corse, e 136 esemplari numerati. Successivamente, nella primavera 2024, arriverà il modello standard, con colorazione giallo Lotus. Tutto questo, ovviamente si paga caro, con il prezzo che è di 20.000 sterline, mentre in euro non segue il cambio monetario, ed è proposta a 25.000 euro. Per chi fosse interessato, ci sono maggiori informazioni sul sito dedicato, mentre il prezzo della versione standard verrà probabilmente comunicato più avanti.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocon quei soldi penso che riesco a prendermi un'h2 sx che greta levati proprio
ma in realta non dovrebbe essere si un record del mondo ? non come bici in assoluto, ma come elettrica non è la piu leggera ?
EDIT: no, la piu leggera dovrebbe essere la HPS Domestique 1-21
chi ha i soldi per permettersi questa Lotus, si prende la Lotus e la Superleggera V4 .
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".