BikTrix

Ladri rubano e-bike per 1 milione di dollari, e rischiano di farla franca per le leggi canadesi

di pubblicata il , alle 10:22 nel canale e-bike Ladri rubano e-bike per 1 milione di dollari, e rischiano di farla franca per le leggi canadesi

La startup BikTrix ha subito il furto di un intero container di nuove e-bike non ancora uscite sul mercato, e la polizia canadese non può perseguire i proprietari del camion che si vede nelle immagini di sorveglianza

 

BikTrix è una startup di e-bike, con sede in Canada, precisamente nella città di Delta, British Columbia. L'azienda negli ultimi anni è cresciuta molto, passando praticamente da pochi esemplari prodotti in un garage, fino a una base di clienti che ha raggiunto quota 20.000.

Le sue e-bike sono particolari nel design, ed offrono potenza e prestazioni sopra la media, ed infatti il nome scelto per la gamma è Jaggernaut. Diversi clienti hanno preordinato il nuovo modello senza tubo orizzontale Jaggernaut FS ST, il cui primo lotto era arrivato al magazzino aziendale nei giorni scorsi.

Durante le ore notturne dei ladri hanno fatto irruzione nello spazio esterno, con un camion al quale hanno agganciato un intero container, dentro il quale erano ancora riposte le e-bike, compresi anche alcuni prototipi a cui l'azienda sta ancora lavorando, ed ovviamente non annunciati. Il valore totale si stima in 1 milione di dollari.

La polizia canadese è stata ovviamente avvisata immediatamente, ma i ragazzi di BikTrix hanno scoperto, loro malgrado, che le videocamere stradali canadesi non riprendono il passaggio dei veicoli, se non in caso di infrazione. Per questo è stato impossibile scoprire il tragitto del veicolo.

Dalle riprese del magazzino è stata però rilevata la targa del mezzo, ma anche qui c'è un boccone amaro. Senza ulteriori prove i proprietari del camion non possono essere arrestati, e la legge canadese impone che il veicolo venga sorvegliato per soli due giorni (così spiega la testata americana Electrek), durante i quali non si è mai avvicinato alle e-bike rubate, o a un luogo che potesse essere il nascondiglio della refurtiva. Per questo il camion non verrà più sorvegliato, e le speranze di recuperare il container diminuiscono fortemente.

I fondatori di BikTrix hanno diffuso il video con le immagini di sorveglianza, e chiesto la collaborazione di chiunque dovesse vedere le loro e-bike, in quanto gli esemplari rubati sono gli unici ad essere presenti in Nord America. 

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Doraneko25 Marzo 2024, 10:34 #1
giuvahhh25 Marzo 2024, 11:39 #2
non cé'niente da ridere. qua se un ladro viene morso da un cane ti fa causa e devi pure risarcirlo. e ringrazia che non si mette in mutua.
agonauta7825 Marzo 2024, 12:21 #3
I Simpson avevano ragione sulle leggi del Canada . Qui se guardi male un borseggiatore in flagranza , ti denuncia
Wrib25 Marzo 2024, 15:41 #4
Originariamente inviato da: giuvahhh
non cé'niente da ridere. qua se un ladro viene morso da un cane ti fa causa e devi pure risarcirlo. e ringrazia che non si mette in mutua.


Per fortuna sembra di no:

https://www.laleggepertutti.it/3695...sere-denunciati
Doraneko25 Marzo 2024, 20:00 #5
Originariamente inviato da: Wrib


La questione è che la gente confonde il fatto che uno venga denunciato/indagato/incriminato per qualcosa, col fatto che poi quella persona sia ritenuta effettivamente colpevole di quella cosa. Perciò quando un quotidiano scrive che il padrone di un cane è indagato perché il ladro lo ha querelato perché è stato morso, la gente arriva a conclusioni affrettate. Oltre al fatto che spesso e volentieri sono i quotidiani che rendono la cosa fuorviante, mettendo in prima pagina che uno è indagato ma successivamente omettendo (o non dando altrettanto risalto) l'assoluzione o la fine delle indagini preliminari per non sussistenza del reato.
Unrue26 Marzo 2024, 07:55 #6
Un container da 1 milione di dollari senza alcuna protezione? Complimentoni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^