Corte di Giustizia UE: le e-bike non rientrano nella direttiva dell'assicurazione obbligatoria

di pubblicata il , alle 09:45 nel canale e-bike Corte di Giustizia UE: le e-bike non rientrano nella direttiva dell'assicurazione obbligatoria

La Corte di Giustizia ha forse messo fine ad una diatriba che prosegue da tempo: le e-bike non possono essere considerate veicoli a motore, e quindi niente obbligo di assicurazione

 

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea potrebbe aver appena emesso una sentenza storica, che porrebbe fine a un dibattito che prosegue ormai da anni: le e-bike, o anche dette bici a pedalata assistita, sono in tutto e per tutto biciclette, e non rientrano nella categoria dei veicoli a motore, e di conseguenza non devono sottostare all'obbligo di assicurazione.

Ovviamente il riferimento riguarda le norme europee, dove le e-bike hanno il limite di potenza di 250 W, e l'assistenza elettrica si interrompe al raggiungimento dei 25 km/h. La sentenza della Corte ha origine da un fatto accaduto in Belgio tempo fa.

Un cittadino belga in sella alla sua e-bike venne investito e ucciso da un motociclista a Bruges. Il conseguente processo giudiziario mise in dubbio il risarcimento a cui avrebbe avuto diritto la famiglia. Come "utente vulnerabile della strada" la cifra sarebbe stata molto più alta, rispetto a quella spettante per un conducente di altro veicolo a motore.

E-bike

Il tribunale aveva quindi deciso di passare al palla alla Corte di Giustizia, che ora si è pronunciata. Un veicolo a motore deve essere azionato esclusivamente da potenza meccanica, e quindi le e-bike non rientrano in questa categoria. Secondo la Corte, inoltre, le e-bike non sono in grado di causare danni materiali o fisici a terzi paragonabili a quelli di motocicli, auto o camion.

Anche l'assicurazione obbligatoria, di conseguenza, riguarda solo queste ultime categorie di veicoli, o comunque di mezzi mossi esclusivamente da potenza meccanica, e non le e-bike. Indirettamente questa conclusione potrebbe portare ad un'altra considerazione: i monopattini elettrici, essendo mossi solo da potenza meccanica, potrebbero quindi essere soggetti agli obblighi dei veicoli a motore.

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen16 Ottobre 2023, 09:54 #1
E chi glielo dice a Salvini adesso?
amd-novello16 Ottobre 2023, 09:54 #2
giudici dotati di cervello
Podz16 Ottobre 2023, 10:09 #3
Mah, la differenziazione tra veicoli spinti dal solo motore (20 km/h) e a pedalata assistita secondo me non ha molto senso...o si rende l'assicurazione obbligatoria per entrambe le tipologie, o a nessuna.
Cfranco16 Ottobre 2023, 10:11 #4
Originariamente inviato da: Podz
Mah, la differenziazione tra veicoli spinti dal solo motore (20 km/h) e a pedalata assistita secondo me non ha molto senso...o si rende l'assicurazione obbligatoria per entrambe le tipologie, o a nessuna.

L'assicurazione sui monopattini infatti è ridicola
Podz16 Ottobre 2023, 10:37 #5
Sì, in effetti non vedo molta differenza anche con le bici normali.
DrSto|to16 Ottobre 2023, 10:38 #6
Le assicurazioni hanno bisogno dei vostri soldi.
Assicurazione obbligatoria per tutti!
coschizza16 Ottobre 2023, 10:47 #7
Originariamente inviato da: jepessen
E chi glielo dice a Salvini adesso?


Salvini non ha mai proposto l'assicurazione sulle e bike quindi dovresti prima informarti che scrivere stupidaggini
ghiltanas16 Ottobre 2023, 10:59 #8
i monopattini elettrici effettivamente danno una spinta autonoma, però sotto questo aspetto:

"Secondo la Corte, inoltre, le e-bike non sono in grado di causare danni materiali o fisici a terzi paragonabili a quelli di motocicli, auto o camion."

sono equiparabili alle ebike.
TorettoMilano16 Ottobre 2023, 11:07 #9
Originariamente inviato da: coschizza
Salvini non ha mai proposto l'assicurazione sulle e bike quindi dovresti prima informarti che scrivere stupidaggini


https://youtu.be/QpKmxlAg1ZA?feature=shared&t=152

p.s. per la redazione: il mio post non vuole creare discussioni/polemiche politiche, è solo un video ufficiale del governo usato come fonte affidabile per riportare quanto detto da un politico (discorso inerente l'argomento dell'articolo). il tutto è scevro da qualsiasi mio parere in merito
dav1deser16 Ottobre 2023, 11:24 #10
Se si vuole incentrare il discorso sui danni che il mezzo può causare, allora bisognerebbe fare delle leggi tipo:

<50kg (escluso il conducente) e <50km/h allora non serve l'assicurazione
In tutti gli altri casi serve l'assicurazione

Resterebbero i casi grigi tipo "bicicletta in discesa che può superare i 50km/h" in quei casi, dovrebbe essere comunque richiesta l'assicurazione, cioè se sai che in bici puoi raggiungere quelle velocità (vivi in montagna e ti piace fare le discese a manetta o sei un ciclista professionista o situazioni analoghe) fai l'assicurazione, se la polizia ti trova andare a quelle velocità e non ce l'hai, allora scattano le classiche procedure per veicolo non assicurato.

Non sarà una soluzione perfetta ma almeno tiene conto dell'effettiva pericolosità del mezzo, che in prima approssimazione dipende appunto da massa e velocità, il come è alimentato è relativamente ininfluente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^