Tesla

Via il poliuretano rosa: ecco svelata la batteria 4680 di Tesla Model Y: "capacità infinita di innovare"

di pubblicata il , alle 08:52 nel canale Batterie Via il poliuretano rosa: ecco svelata la batteria 4680 di Tesla Model Y: "capacità infinita di innovare"

Il team di Sandy Munro prosegue con l'analisi della batteria strutturale Tesla con celle 4680, e rimuovendo parte del poliuretano scopre nuovi dettagli e una divisione in moduli

 

Circa una settimana fa vi abbiamo mostrato il team di Sandy Munro all'opera per cercare di disassemblare una batteria Tesla, del nuovo tipo strutturale e costruita con le nuove celle al litio in formato 4680. Il battery pack sorprendentemente era interamente ricoperto da una sorta di poliuretano rosa, il che ha reso più difficile l'analisi.

Dopo qualche giorno la squadra di tecnici è tornata con un nuovo video, in cui li vediamo all'opera insieme a un partner che ha fornito un metodo per asportare la sostanza rosa, e rivelare dunque maggiori dettagli. Vediamo quindi per la prima volta le ormai famose celle 4680, e parte della struttura che le tiene insieme.

Un po' a sorpresa il battery pack ha rivelato una divisione in quattro moduli, per un totale di celle che dovrebbe aggirarsi intorno alle 820 unità. Al di sopra di queste c'è un piatto di chiusura, probabilmente di nylon e vetro, mentre si vede chiaramente che ogni cella ha anche una base cilindrica, per quello che appare un materiale plastico.

Particolarmente stupito il boss Sandy Munro, che parlando dell'abilità di Tesla nel progettare nuovi componenti la definisce come "capacità praticamente infinita di innovazione". Ci sono ancora dubbi su alcuni componenti elettronici e su alcuni cablaggi, ma il team ora proseguirà con l'asportazione del coperchio del modulo, cercando probabilmente di eliminare altro poliuretano, così da rivelare altri dettagli.

Interessanti, verso la fine del video, le considerazioni sulla possibilità di riciclo della batteria. Munro non si sbilancia sulla possibilità di riparazione, ma dice che non dovrebbero esserci particolari difficoltà nel riciclo totale dei componenti, utilizzando un metodo con trattamento a freddo estremo e riduzione in polvere di tutte le parti.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor01 Agosto 2022, 09:26 #1
cosa voglia dire "capacità infinita di innovare" lo sanno solo loro.

comunque mi sembra che il pacco batterie sia riciclabile ma non riparabile...
Pino9001 Agosto 2022, 09:30 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
cosa voglia dire "capacità infinita di innovare" lo sanno solo loro.

comunque mi sembra che il pacco batterie sia riciclabile ma non riparabile...


La cosa bella è che l'hanno messo nel titolo e nell'articolo ma senza spiegare cosa significhi né dove sia l'innovazione. Praticamente fuffa allo stato puro.
TheDarkAngel01 Agosto 2022, 09:46 #3
Basterebbe guardare il video...
demon7701 Agosto 2022, 09:57 #4
Domanda.. ma una delle principali questioni sull'efficienza delle batterie è la temperatura.. non devono surriscaldarsi e non devono surgelarsi.
Isolando ogni elemento col poliuretano non si intralcia la diffusione del calore in modo uniforme?
Paganetor01 Agosto 2022, 10:07 #5
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Basterebbe guardare il video...


l'ho guardato...

hanno innovato? Sì, certo!

"capacità infinita di innovare"?
rigelpd01 Agosto 2022, 10:18 #6
Originariamente inviato da: demon77
Domanda.. ma una delle principali questioni sull'efficienza delle batterie è la temperatura.. non devono surriscaldarsi e non devono surgelarsi.
Isolando ogni elemento col poliuretano non si intralcia la diffusione del calore in modo uniforme?


Chiaramente in Tesla sono dei cialtroni e non ci hanno pensato
TorettoMilano01 Agosto 2022, 10:27 #7
Originariamente inviato da: rigelpd
Chiaramente in Tesla sono dei cialtroni e non ci hanno pensato


ha fatto una domanda immagino per curiosità, probabilmente si aspettava una risposta tecnica e non una perculata
rigelpd01 Agosto 2022, 10:30 #8
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ha fatto una domanda immagino per curiosità, probabilmente si aspettava una risposta tecnica e non una perculata


Hai ragione mi scuso con demon77
Rommie01 Agosto 2022, 11:03 #9

Educazione e umiltà, quanto sono rare !!

Originariamente inviato da: rigelpd
Hai ragione mi scuso con demon77


Scrivo qua molto raramente... Ma, letto questo tuo post, mi loggo apposta per scriverti che è uno dei più belli che si siano letti in questo forum da anni...
Ansuel01 Agosto 2022, 12:23 #10
Originariamente inviato da: Paganetor
cosa voglia dire "capacità infinita di innovare" lo sanno solo loro.

comunque mi sembra che il pacco batterie sia riciclabile ma non riparabile...


Hanno tradotto male... Ma come già detto bastava vedere il video... Nel video si fa riferimento al fatto che la Tesla non ricicla praticamente nulla del design da un modello all'altro e stanno facendo migliorie e cambi radicali ogni volta. Loro fanno riferimento al fatto che Tesla non mette alcun blocco agli ingegneri di inventare roba ed implementarla...

In altre case automobilistiche questa roba non esiste... Esempio modelli di motori usati per decenni (e si vede cosa ha comportato con aggiunta di sistemi per le emissioni siccome il motore è vecchio di 10 anni ma meglio non cambiarlo)

Quindi si direi che sarebbe stato meglio tradurre alla lettera cosa ha detto il tizio nel video.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^