Tesla
Via il poliuretano rosa: ecco svelata la batteria 4680 di Tesla Model Y: "capacità infinita di innovare"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Agosto 2022, alle 08:52 nel canale BatterieIl team di Sandy Munro prosegue con l'analisi della batteria strutturale Tesla con celle 4680, e rimuovendo parte del poliuretano scopre nuovi dettagli e una divisione in moduli
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIsolando ogni elemento col poliuretano non si intralcia la diffusione del calore in modo uniforme?
sembra esserci un tubo piatto con liquido di raffreddamento che scorre tra le varie file di batterie
vorrei vedere qualche test sulla schiuma: è ignifuga? è termoconduttiva?
un po balorda l'idea di munro per riciclare questi sarcofaghi di litio: congelare tutto con l'azoto liquido e lasciare che i componenti si separino per gravità... ma quanto consuma produrre tutto questo azoto liquido con le relative vasche ecc...?
vorrei vedere qualche test sulla schiuma: è ignifuga? è termoconduttiva?
un po balorda l'idea di munro per riciclare questi sarcofaghi di litio: congelare tutto con l'azoto liquido e lasciare che i componenti si separino per gravità... ma quanto consuma produrre tutto questo azoto liquido con le relative vasche ecc...?
Se c'è un sistema interno di termoregolazione allora è sensato cercare di isolare il sistema dall'esterno per aumentare il controllo della temperatura..
In altre case automobilistiche questa roba non esiste... Esempio modelli di motori usati per decenni (e si vede cosa ha comportato con aggiunta di sistemi per le emissioni siccome il motore è vecchio di 10 anni ma meglio non cambiarlo)
Quindi si direi che sarebbe stato meglio tradurre alla lettera cosa ha detto il tizio nel video.
cambi radicali ? Io vedo la solita sequenza di batterie che dalle 18650 in su sono comunemente usate per comporre moduli di varia capacità, dai notebooks alle batterie per veicoli.
qui hanno inserito questi moduli nella scocca del telaio, integrandoli con esso e rendendoli di fatto irreparabili.
alla faccia dell'innovazione.
In altre case automobilistiche questa roba non esiste... Esempio modelli di motori usati per decenni (e si vede cosa ha comportato con aggiunta di sistemi per le emissioni siccome il motore è vecchio di 10 anni ma meglio non cambiarlo)
Quindi si direi che sarebbe stato meglio tradurre alla lettera cosa ha detto il tizio nel video.
Il cambio radicale sarebbe un pacco batterie irreparabile? Che innovazione!
Se questa è innovazione allora il pacco batteria della BMW i3, tanto per fare un esempio, come lo vogliamo definire?
Poi che c'entra il discorso sui motori usati per decenni dagli altri costruttori? Per esempio il fire di Fiat attuale ti sembra lo stesso motore che equipaggiava Panda, Uno e Y10 negli anni 80?
tanto le cazzate le paga il cliente...
quoto
il fire l'hanno ormai abbandonato da molti molti anni, eh...
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