Tesla

Via il poliuretano rosa: ecco svelata la batteria 4680 di Tesla Model Y: "capacità infinita di innovare"

di pubblicata il , alle 08:52 nel canale Batterie Via il poliuretano rosa: ecco svelata la batteria 4680 di Tesla Model Y: "capacità infinita di innovare"

Il team di Sandy Munro prosegue con l'analisi della batteria strutturale Tesla con celle 4680, e rimuovendo parte del poliuretano scopre nuovi dettagli e una divisione in moduli

 
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marchigiano01 Agosto 2022, 15:00 #11
Originariamente inviato da: demon77
Domanda.. ma una delle principali questioni sull'efficienza delle batterie è la temperatura.. non devono surriscaldarsi e non devono surgelarsi.
Isolando ogni elemento col poliuretano non si intralcia la diffusione del calore in modo uniforme?


sembra esserci un tubo piatto con liquido di raffreddamento che scorre tra le varie file di batterie

vorrei vedere qualche test sulla schiuma: è ignifuga? è termoconduttiva?

un po balorda l'idea di munro per riciclare questi sarcofaghi di litio: congelare tutto con l'azoto liquido e lasciare che i componenti si separino per gravità... ma quanto consuma produrre tutto questo azoto liquido con le relative vasche ecc...?
demon7701 Agosto 2022, 15:07 #12
Originariamente inviato da: marchigiano
sembra esserci un tubo piatto con liquido di raffreddamento che scorre tra le varie file di batterie

vorrei vedere qualche test sulla schiuma: è ignifuga? è termoconduttiva?

un po balorda l'idea di munro per riciclare questi sarcofaghi di litio: congelare tutto con l'azoto liquido e lasciare che i componenti si separino per gravità... ma quanto consuma produrre tutto questo azoto liquido con le relative vasche ecc...?


Se c'è un sistema interno di termoregolazione allora è sensato cercare di isolare il sistema dall'esterno per aumentare il controllo della temperatura..
maxnaldo02 Agosto 2022, 12:28 #13
Originariamente inviato da: Ansuel
Hanno tradotto male... Ma come già detto bastava vedere il video... Nel video si fa riferimento al fatto che la Tesla non ricicla praticamente nulla del design da un modello all'altro e stanno facendo migliorie e cambi radicali ogni volta. Loro fanno riferimento al fatto che Tesla non mette alcun blocco agli ingegneri di inventare roba ed implementarla...

In altre case automobilistiche questa roba non esiste... Esempio modelli di motori usati per decenni (e si vede cosa ha comportato con aggiunta di sistemi per le emissioni siccome il motore è vecchio di 10 anni ma meglio non cambiarlo)

Quindi si direi che sarebbe stato meglio tradurre alla lettera cosa ha detto il tizio nel video.


cambi radicali ? Io vedo la solita sequenza di batterie che dalle 18650 in su sono comunemente usate per comporre moduli di varia capacità, dai notebooks alle batterie per veicoli.

qui hanno inserito questi moduli nella scocca del telaio, integrandoli con esso e rendendoli di fatto irreparabili.

alla faccia dell'innovazione.
William Somerset03 Agosto 2022, 14:50 #14
Originariamente inviato da: Ansuel
Hanno tradotto male... Ma come già detto bastava vedere il video... Nel video si fa riferimento al fatto che la Tesla non ricicla praticamente nulla del design da un modello all'altro e stanno facendo migliorie e cambi radicali ogni volta. Loro fanno riferimento al fatto che Tesla non mette alcun blocco agli ingegneri di inventare roba ed implementarla...

In altre case automobilistiche questa roba non esiste... Esempio modelli di motori usati per decenni (e si vede cosa ha comportato con aggiunta di sistemi per le emissioni siccome il motore è vecchio di 10 anni ma meglio non cambiarlo)

Quindi si direi che sarebbe stato meglio tradurre alla lettera cosa ha detto il tizio nel video.


Il cambio radicale sarebbe un pacco batterie irreparabile? Che innovazione!

Se questa è innovazione allora il pacco batteria della BMW i3, tanto per fare un esempio, come lo vogliamo definire?

Poi che c'entra il discorso sui motori usati per decenni dagli altri costruttori? Per esempio il fire di Fiat attuale ti sembra lo stesso motore che equipaggiava Panda, Uno e Y10 negli anni 80?
zappy04 Agosto 2022, 14:50 #15
Originariamente inviato da: Ansuel
... Tesla non mette alcun blocco agli ingegneri di inventare roba ed implementarla....


tanto le cazzate le paga il cliente...
zappy04 Agosto 2022, 14:52 #16
Originariamente inviato da: William Somerset
Il cambio radicale sarebbe un pacco batterie irreparabile? Che innovazione!

quoto

Poi che c'entra il discorso sui motori usati per decenni dagli altri costruttori? Per esempio il fire di Fiat attuale ti sembra lo stesso motore che equipaggiava Panda, Uno e Y10 negli anni 80?


il fire l'hanno ormai abbandonato da molti molti anni, eh...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^