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SVOLT presenta Dragon Armor, la nuova super batteria sicura e con 1.000 km di autonomia

di pubblicata il , alle 09:12 nel canale Batterie SVOLT presenta Dragon Armor, la nuova super batteria sicura e con 1.000 km di autonomia

Il produttore cinese presenta una nuova soluzione, che non cambia le chimiche in gioco, ma riorganizza i componenti per ottenere una batteria più efficiente e più sicura. Esordirà già nel 2023

 

Ormai è gara tra le aziende cinesi per l'evoluzione dei pacchi batteria, che in questo momento storico non stanno cambiando in termini di chimica utilizzata, ma si attraversa una fase di affinamento delle tecnologie già consolidate, con maggiore attenzione alla progettazione.

È proprio quello che ha fatto SVOLT, scorporata di Great Wall, con la nuova batteria chiamata Dragon Armor. Il nome, che indica una particolare resistenza, è dovuto al nuovo sistema che la rende estremamente sicura in caso di incidenti o danni, per evitare il cosiddetto thermal runaway.

Dragon Armor

Nel caso una celle vada fuori controllo, surriscaldandosi, la valvola di sfogo è posta nella parte bassa, e non alta come solito fare, cosa che eviterebbe il propagarsi delle alte temperature alle celle adiacenti. Secondo lo standard cinese una batteria non deve prendere fuoco per almeno 5 minuti in caso di fuga termine, un limite che è ampiamente rispettato dalla Dragon Armor, che potenzialmente potrebbe anche non incendiarsi mai.

Dragon Armor

In più SVOLT ha riprogettato la disposizione dei vari componenti, ottenendo un'efficienza notevole. La soluzione con chimica LFP può arrivare fino a 800 km (900 km con alto contenuto di manganese), mentre le celle ternarie NMC anche fino a 1.000 km. Tutto questo con picchi di sfruttamento volumetrico del 76%, e con potenze di ricarica fino a 4C, ovvero il quadruplo della capacità nominale (esempio: batteria da 75 kWh, ricarica fino a 300 kW di potenza). Prestazioni rese possibili anche dal nuovo sistema di raffreddamento, con doppia piastra, con area di contatto più ampia, migliorando la capacità di trasferimento del calore del 70%.

Secondo quanto dichiarato in sede di presentazione la nuova batteria verrà già utilizzata nel 2023 per un SUV elettrico e per una coupé, anche se l'azienda non ha rivelato quale sia il marchio partner.

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10 Commenti
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ale_rx20 Dicembre 2022, 10:28 #1
ma come fa una batteria a garantire efficienza senza il powertrain di riferimento?

un cesso tipo hummer che consuma 30kwh/100km avrà una percorrenza, una kona che ne consumerà la metà avrà il doppio delle percorrenza.

articolo senza senso.
makka20 Dicembre 2022, 11:19 #2
Beh "efficienza" va anche contestualizzata, nel caso dell'articolo visto che parla di
riprogettato la disposizione dei vari componenti, ottenendo un'efficienza notevole
potrebbe voler dire che nello stesso spazio fisico hanno messo più celle, quindi a parità di capacità la batteria è più piccola.
Ma "notevole" non è un valore, può voler dire qualsiasi cosa.... e anche qui serve sapere il "notevole rispetto a cosa?".
L'efficienza "energetica" di una batteria si può calcolare anche senza sapere dove verrà utilizzata, si fa il rapporto tra quanta energia spendi per caricarla e quanta riesci a prelevarne.
ale_rx20 Dicembre 2022, 11:43 #3
allora sempre non di efficienza parliamo ma di densità, se in meno volume hanno messo più kwh hanno alzato la densità energetica del pacco batteria..

i dati cosi come sono buttati li non hanno senso, manca tutto il contesto.
perchè la stessa batteria su un semi farà 100km, su un auto normale ne farà 400.



Pandemio20 Dicembre 2022, 11:59 #4
Su cosa l hanno usata per fare 800km e dove? Sui rulli? Che capacità aveva? Veramente precisi.
acerbo20 Dicembre 2022, 12:02 #5
Originariamente inviato da: ale_rx
ma come fa una batteria a garantire efficienza senza il powertrain di riferimento?

un cesso tipo hummer che consuma 30kwh/100km avrà una percorrenza, una kona che ne consumerà la metà avrà il doppio delle percorrenza.

articolo senza senso.


si sono le classiche informazioni sommarie da powerpoint, avranno fatto una media dei consumi delle elettriche ed arrotondando per eccesso avranno preso il valore che si puo' ottenere nelle migliori condizioni di utilizzo.
ghiltanas20 Dicembre 2022, 14:24 #6
ottimo, dati tirati là senza un contesto che abbia senso
Notturnia20 Dicembre 2022, 15:57 #7
dati messi a casaccio come sempre..
quanto pesa la batteria ?
quanto costa ?
che capacità ha ?

manca tutto..
c'è un ESEMPIO nel testo e una foto in cinese nell'articolo..

avessero dato l'energia per kg di batteria sarebbe stato carino.. ma dire che ci fai tanti km non vuol dire niente.. magari sono 4 quintali di batteria per 150 kWh..
marco_zanardi20 Dicembre 2022, 16:44 #8
La bella SVOLTa la dovrebbe fare HW... peccato
elune20 Dicembre 2022, 16:48 #9
Sono sempre sicurissime finchè non si incendiano.
Chelidon21 Dicembre 2022, 11:24 #10
Presentazione di marketing puro senza dati, c'è chi riporta la fonte ma chiaramente non hanno parlato delle specifiche tecniche della batteria ma solo fatto pubblicità alle loro auto (Great Wall Motor) ormai pure le aziende cinesi scimmiottano gli eventi degli americani idolatrati.
https://insideevs.it/news/627066/batteria-svolt-lfp-dragon-armor/

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