SVOLT presenta Dragon Armor, la nuova super batteria sicura e con 1.000 km di autonomia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Dicembre 2022, alle 09:12 nel canale BatterieIl produttore cinese presenta una nuova soluzione, che non cambia le chimiche in gioco, ma riorganizza i componenti per ottenere una batteria più efficiente e più sicura. Esordirà già nel 2023
Ormai è gara tra le aziende cinesi per l'evoluzione dei pacchi batteria, che in questo momento storico non stanno cambiando in termini di chimica utilizzata, ma si attraversa una fase di affinamento delle tecnologie già consolidate, con maggiore attenzione alla progettazione.
È proprio quello che ha fatto SVOLT, scorporata di Great Wall, con la nuova batteria chiamata Dragon Armor. Il nome, che indica una particolare resistenza, è dovuto al nuovo sistema che la rende estremamente sicura in caso di incidenti o danni, per evitare il cosiddetto thermal runaway.
Nel caso una celle vada fuori controllo, surriscaldandosi, la valvola di sfogo è posta nella parte bassa, e non alta come solito fare, cosa che eviterebbe il propagarsi delle alte temperature alle celle adiacenti. Secondo lo standard cinese una batteria non deve prendere fuoco per almeno 5 minuti in caso di fuga termine, un limite che è ampiamente rispettato dalla Dragon Armor, che potenzialmente potrebbe anche non incendiarsi mai.
In più SVOLT ha riprogettato la disposizione dei vari componenti, ottenendo un'efficienza notevole. La soluzione con chimica LFP può arrivare fino a 800 km (900 km con alto contenuto di manganese), mentre le celle ternarie NMC anche fino a 1.000 km. Tutto questo con picchi di sfruttamento volumetrico del 76%, e con potenze di ricarica fino a 4C, ovvero il quadruplo della capacità nominale (esempio: batteria da 75 kWh, ricarica fino a 300 kW di potenza). Prestazioni rese possibili anche dal nuovo sistema di raffreddamento, con doppia piastra, con area di contatto più ampia, migliorando la capacità di trasferimento del calore del 70%.
Secondo quanto dichiarato in sede di presentazione la nuova batteria verrà già utilizzata nel 2023 per un SUV elettrico e per una coupé, anche se l'azienda non ha rivelato quale sia il marchio partner.
Amazon è scatenata! Qui ci sono idee regalo con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guarda tutte le offerte! |
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoun cesso tipo hummer che consuma 30kwh/100km avrà una percorrenza, una kona che ne consumerà la metà avrà il doppio delle percorrenza.
articolo senza senso.
riprogettato la disposizione dei vari componenti, ottenendo un'efficienza notevole
potrebbe voler dire che nello stesso spazio fisico hanno messo più celle, quindi a parità di capacità la batteria è più piccola.
Ma "notevole" non è un valore, può voler dire qualsiasi cosa.... e anche qui serve sapere il "notevole rispetto a cosa?".
L'efficienza "energetica" di una batteria si può calcolare anche senza sapere dove verrà utilizzata, si fa il rapporto tra quanta energia spendi per caricarla e quanta riesci a prelevarne.
i dati cosi come sono buttati li non hanno senso, manca tutto il contesto.
perchè la stessa batteria su un semi farà 100km, su un auto normale ne farà 400.
un cesso tipo hummer che consuma 30kwh/100km avrà una percorrenza, una kona che ne consumerà la metà avrà il doppio delle percorrenza.
articolo senza senso.
si sono le classiche informazioni sommarie da powerpoint, avranno fatto una media dei consumi delle elettriche ed arrotondando per eccesso avranno preso il valore che si puo' ottenere nelle migliori condizioni di utilizzo.
quanto pesa la batteria ?
quanto costa ?
che capacità ha ?
manca tutto..
c'è un ESEMPIO nel testo e una foto in cinese nell'articolo..
avessero dato l'energia per kg di batteria sarebbe stato carino.. ma dire che ci fai tanti km non vuol dire niente.. magari sono 4 quintali di batteria per 150 kWh..
https://insideevs.it/news/627066/batteria-svolt-lfp-dragon-armor/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".