Fortum Battery Recycling

Riciclo batterie per veicoli elettrici: Fortum avvia i lavori per un nuovo impianto in Germania

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Batterie Riciclo batterie per veicoli elettrici: Fortum avvia i lavori per un nuovo impianto in Germania

L'azienda energetica finlandese Fortum ha intenzione di aprire il suo secondo impianto di riciclaggio in Germania; il primo, in Finlandia, dovrebbe entrare in funzione entro poche settimane

 

Fortum Battery Recycling, la filiale tedesca della finlandese Fortum - società operante nel settore delle fonti rinnovabili e del riciclaggio delle batterie per EV - ha ricevuto l'autorizzazione ambientale BImSchG dal Landratsamt Heilbronn e il via libera alle operazioni di riciclaggio delle batterie dei veicoli elettrici a Kirchardt/Baden-Württemberg, nel sud della Germania.

Riciclo batterie Europa

"Siamo entusiasti di iniziare le nostre operazioni in Germania e di portare la nostra tecnologia di riciclaggio delle batterie nel cuore del mercato automobilistico europeo. Il nostro nuovo centro di riciclaggio con sede in Germania per batterie agli ioni di litio arrivate a fine vita e i materiali di scarto della produzione delle celle sarà collegato al nostro nuovissimo impianto di riciclaggio idrometallurgico ad Harjavalta, in Finlandia, che avvierà le operazioni commerciali tra poche settimane. I nostri centri di riciclaggio nell'Europa centrale offrono ai produttori locali un'opportunità unica di connettersi al cluster finlandese di materie prime per batterie sostenibili in rapida crescita", ha affermato Tero Holländer, Head of Business Line & Batteries alla Fortum Battery Recycling.

Il sito idrometallurgico di Harjavalta (Finlandia), a cui sarà collegato l'hub di riciclaggio di Kirchardt, utilizza la tecnologia di riciclaggio più avanzata disponibile in Europa; la combinazione di tecnologie meccaniche e idrometallurgiche utilizzate per riciclare i materiali delle batterie è stata studiata e perfezionata internamente.

Il metodo di Fortum vanta un'elevata sicurezza, sostenibilità e un alto tasso di recupero: oltre il 95% dei metalli preziosi dalla massa nera [ndr, una polvere che contiene i materiali preziosi che si trovavano all'interno della batteria, ovvero litio, nichel, cobalto e manganese] riesce ad essere recuperato.

Riciclo batterie Europa

"Sono estremamente orgoglioso dei servizi di riciclaggio di Fortum Battery Recycling. Le nostre operazioni coprono tutte le fasi di movimentazione e produzione necessarie per i più alti tassi di riciclaggio: servizi di pretrattamento, produzione di massa nera e recupero idrometallurgico dei metalli. Il nostro centro di riciclaggio a Kirchardt può trattare oltre 3.000 tonnellate di batterie all'anno e possiamo offrire servizi a circuito chiuso per il settore delle batterie e automobilistico nell'Europa centrale. Il sito di Kirchardt offre ai clienti dell'Europa centrale un punto di ingresso per accedere ai migliori servizi di riciclaggio offerti da Fortum Battery Recycling", ha dichiarato Frank Stumpf, Direttore di produzione presso lo stabilimento tedesco, ora ufficialmente operativo.

Il numero di centri di riciclaggio di batterie in Europa continua a crescere: oltre a quello di Altilium Metals, abbiamo parlato recentemente anche degli investimenti di Mercedes-Benz, e, a suo tempo, di Volkswagen e di Hydrovolt.

Riciclo batterie Europa

Questa rete, unita alla recente scoperta di un giacimento di terre rare in Svezia (qui l'articolo) e delle iniziative nella produzione di batterie, che vedono l'Italia entrare in gioco con due progetti, uno in Piemonte (Italvolt, seppur fra alti e bassi, di cui abbiamo parlato qui) e uno in Puglia (qui l'articolo).

Su questo fronte, però, l'Unione Europea sta pagando salatamente il conto di non essersi mossa per tempo e di dover, ora, correre ai ripari per intercettare parte degli investimenti da capogiro che le aziende di tutto il mondo (in particolar modo asiatiche) stanno facendo negli USA.

Gli Stati Uniti hanno giocato ottime carte già da diverso tempo, prima con l'IRA (Inflation reduction act) e successivamente con il Bipartisan Infrastructure Law.

Entrambi i decreti permettono alle aziende di accedere a crediti d'imposta per i prodotti realizzati entro i confini nordamericani.

2 Commenti
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TorettoMilano20 Marzo 2023, 11:39 #1
lato "riciclo batterie" ci stiamo muovendo bene in europa
Giulia.Favetti20 Marzo 2023, 16:26 #2
Originariamente inviato da: TorettoMilano
lato "riciclo batterie" ci stiamo muovendo bene in europa


Assolutamente!

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