Riciclo batterie al litio: Bosch ha ridotto la tempistica a 15 minuti
di Giulia Favetti pubblicata il 11 Aprile 2023, alle 09:01 nel canale BatterieIn Germania è quasi pronto l'impianto automatizzato di riciclo batterie al litio di Bosch, dove verrà applicato il nuovo metodo che, oltre ad essere quasi immediato, recupera le materie prime e riutilizza l’energia residua dei moduli
Buone notizie sul fronte del riciclo delle batterie al litio utilizzate nelle auto elettriche; Bosch ha perfezionato un ciclo di recupero delle materie prime critiche contenute nelle batterie al litio estremamente rapido ed in grado di utilizzare la carica residua delle stesse celle per alimentarsi.
L'azienda presenterà la nuova tecnologia industriale alla Fiera di Hannover, dal 17 al 21 aprile 2023.
"L'elettromobilità può affermarsi a lungo termine solo se sono disponibili materie prime sufficienti per la produzione di batterie. Il riciclo gioca un ruolo chiave e aiuta a porre la nostra produzione su una base sostenibile: riutilizziamo ciò che usiamo e recuperiamo le materie prime", ha dichiarato Stefan Hartung, presidente del consiglio di amministrazione di Bosch.
Il processo verrà utilizzato nell’impianto che la Joint Venture di Battery Lifecycle Company sta costruendo a Magdeburgo [Germania] assieme a Bosch Rexroth, al fine di gestire la scarica, i test e la preparazione alla triturazione delle batterie in modo completamente automatizzato; si tratta del primo stabilimento di questo tipo in Europa.
Il sito testerà le batterie usate di diversi produttori, le scaricherà completamente e le preparerà per la successiva triturazione.
Ciascuno degli otto portapezzi del nuovo impianto trasporterà i materiali della batteria [fino a 150 chilogrammi] a una velocità di 18 metri al secondo, arrivando a scaricarle completamente in meno di 15 minuti, contro le 24 ore necessarie con processo manuale.
Il progetto pilota a Magdeburgo è il primo a utilizzare questa soluzione, che prevede che i moduli batteria vengano disattivati chimicamente in un processo collaudato, garantendo che la successiva lavorazione possa avvenire senza tensione.
L'energia residua nei moduli può essere utilizzata per alimentare l'intero sistema.
Inoltre, il sito utilizzerà la tecnologia industriale Bosch anche per la produzione di batterie in loco, inclusi sistemi di trasferimento flessibili e modulari e la piattaforma di controllo CTRLX Automation.
Secondo l'azienda, il sito della Battery Lifecycle Company riciclerà fino a 15.000 tonnellate annuali di materiali per batterie a partire dall'avvio, previsto per questa estate.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info*fix
da noi solo cazzari che parlano di termico.
da noi solo cazzari che parlano di termico.
https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=67
come dicevo in questo post non siamo messi male, la popolazione è messa male ma abbiamo diverse eccellenze mondiali.
poi abbiamo sempre marchi storici per pneumatici e freni.
pure lato riuso delle batterie mi pare ci stiamo muovendo
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...che_101533.html
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".