Panasonic, dopo Tesla anche Lucid: fornirà batterie 2170 per Air e Gravity
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Dicembre 2022, alle 17:31 nel canale BatteriePanasonic, che per tanti anni è stato l'unico fornitore di Tesla per le celle al litio, allarga i suoi orizzonti, in previsione di una nuova fabbrica in Kansas
Lucid Motors sta cercando di aumentare notevolmente il volume produttivo della sua berlina elettrica di lusso, la Air, ed il traguardo annuale prefissato pare sia ancora possibile. Nel frattempo però guarda avanti, e presupponendo di aumentare ancora il numero di esemplari annuali, soprattutto con l'arrivo dei vari allestimenti, cerca nuovi alleati tra i fornitori.
E ne ha trovato uno in Panasonic, precisamente Panasonic Energy Co. Ltd, fondata lo scorso aprile dal colosso giapponese per espandere la sua produzione al di fuori del Paese d'origine, in questo caso negli Stati Uniti, con una nuova fabbrica, al momento in costruzione, in Kansas.
In questa location Panasonic programma di raggiungere un volume produttivo, una volta a regime, di 30 GWh annuali, ed una parte dunque andrà a Lucid, sia per la Air, sia per il futuro progetto del Gravity SUV, programmato per il 2024.
La produzione si concentrerà sulle celle al litio cilindriche 2170, le stesse che utilizza Tesla, ma anche sulle nuove 4680, portate alla ribalta sempre da Elon Musk e soci, ma ora sotto la lente d'ingrandimento di diversi produttori, che hanno compreso le potenzialità di questo formato.
Inizialmente dunque le celle di Panasonic per Lucid verranno importate dalle fabbriche giapponesi, e allo stesso tempo l'azienda americana procederà con l'ingrandimento del suo stabilimento automotive, conosciuto come AMP-1, in Arizona, proprio per aggiungere linee di montaggio, e supportare così la produzione di Gravity.
Offerte di Natale: tutti gli sconti da non perdere adesso su Amazon con PC, GoPro, Google Pixel 7, cuffie ma anche tantissimi altri prodotti super scontati! |
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".