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MG vuole usare batterie allo stato solido già nel 2025, occhio alla nuova sport car

di pubblicata il , alle 17:37 nel canale Batterie MG vuole usare batterie allo stato solido già nel 2025, occhio alla nuova sport car

L'uso in auto elettriche delle batterie allo stato solido potrebbe essere più vicino di quanto si pensi, grazie a MG e alla casa madre SAIC

 
44 Commenti
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Ginopilot06 Settembre 2024, 12:50 #21
Originariamente inviato da: ilariovs
Con gli 800V la Tycan fa 8-80% in 17 minuti, già fatti i test sulla My2025.
Impieghi più tu ad andare a cercarti un distributore che uno con l'elettrica a tenere carica la sua auto.

Il problema a è il listino e l'autonomia, poi il costo energia è la diffusione delle HPC.


Mi pare la tycan abbia una batteria di circa 90KWh, 8-80% significa caricare 65KWh in 17 minuti, cioe' una media di 230KW di potenza, probabile almeno 300KW di picco o anche piu'.
Quindi è escluso farlo a casa, tocca cercarsi una colonnina libera e aspettare sti 17 minuti.
Ovviamente ingestibile una infrastruttura del genere a regime.
Ginopilot06 Settembre 2024, 12:54 #22
Originariamente inviato da: ilariovs
Il motore elettrico sfiora il 100% di efficienza che vuoi migliorare ancora?
L'ultimo che ha presentato GAC dichiara 98,5%.

Un catorcio energetico che wrriva al 40% in condizioni di laboratorio ha bisogno di migliorare


Appunto, il motore elettrico e' al palo, l'energia di cui ha bisogno è quella, la capacita' necessaria delle batterie per una data percorrenza restera' sostanzialmente invatiata. Quindi anche l'energia necessaria da metterci dentro. Ed e' questo l'ostacolo insormontabile. Per farlo in tempi rapidi servono potenze folli.
Ginopilot06 Settembre 2024, 12:57 #23
Originariamente inviato da: Roby_n_ball
E quale la scelta migliore per non inquinare, ti ricordo che esiste un impegno epocale per l'uminità e la sua presenza nel futuro, a meno che tu non lo voglia negare a dispetto del 95 e passa per cento della comunità scentifica. Con i motori e le batterie siamo all'inizio e si dovrà pagare uno scotto a meno che tu non riesca con la fusione fredda a risolvere il problema energetico mondiale, perchè sarebbe l'unica tecnologia in grado di farlo esistesse, ma non c'è. Esistesse la soluzione sarebbe oggi solo la batteria, lo strumento più efficiente ed oggi meno costoso disponibile. Occorre che ve ne facciate una ragione e non basta dire che è la soluzione sbagliata occorre dire qual è la soluzione giusta.


Per non inquinare l'uso di auto a batterie non porta alcun beneficio. Si e' gia' visto che nella vita utile di un'auto elettrica, il minore inquinamento rispetto alla soluzione termica o non c'e' proprio o quando c'e' e' risibile.
Quindi direi che con la transizione alle batterie, esattamente come prima, non si sta facendo nulla per ridurre l'inquinamento.
ilariovs06 Settembre 2024, 13:16 #24
Originariamente inviato da: Ginopilot
Mi pare la tycan abbia una batteria di circa 90KWh, 8-80% significa caricare 65KWh in 17 minuti, cioe' una media di 230KW di potenza, probabile almeno 300KW di picco o anche piu'.
Quindi è escluso farlo a casa, tocca cercarsi una colonnina libera e aspettare sti 17 minuti.
Ovviamente ingestibile una infrastruttura del genere a regime.


La Tycan te la carichi a casa in garage a 6KW quando torni. Ed in azienda a 7,4KW quando sei in azienda.

Non vai a fare il pieno si riempie da sola.

La carichi ad u o Ionity, Ewiwa, Enel X da 350KW quando sei fretta ossia il 10% delle volte.

Mentre le termiche le devi caricare fuori il 100% delle volte.
ilariovs06 Settembre 2024, 13:22 #25
Originariamente inviato da: Ginopilot
Appunto, il motore elettrico e' al palo, l'energia di cui ha bisogno è quella, la capacita' necessaria delle batterie per una data percorrenza restera' sostanzialmente invatiata. Quindi anche l'energia necessaria da metterci dentro. Ed e' questo l'ostacolo insormontabile. Per farlo in tempi rapidi servono potenze folli.


NO il termico è al palo quello elettrico è vicino al limite teorico della perfezione.

Miglioreranno le batterie, i BMS gli inverter e passeremo da 23KWhX100 Km a 19 KWh X 100 KM. Se lo può fare Tesla potranno farlo anche gli altri pian piano.
ilariovs06 Settembre 2024, 13:24 #26
Originariamente inviato da: Ginopilot
Per non inquinare l'uso di auto a batterie non porta alcun beneficio. Si e' gia' visto che nella vita utile di un'auto elettrica, il minore inquinamento rispetto alla soluzione termica o non c'e' proprio o quando c'e' e' risibile.
Quindi direi che con la transizione alle batterie, esattamente come prima, non si sta facendo nulla per ridurre l'inquinamento.


Ahahaha la fonte di sta sciocchezza galattica quale sarebbe?

Col vecchio mix europeo si parla di 80.000 Km e pareggio di CO2.
Non parliamo di inquinati che li diventa umiliante per le termiche.
Ginopilot06 Settembre 2024, 14:06 #27
Originariamente inviato da: ilariovs
La Tycan te la carichi a casa in garage a 6KW quando torni. Ed in azienda a 7,4KW quando sei in azienda.

Non vai a fare il pieno si riempie da sola.

La carichi ad u o Ionity, Ewiwa, Enel X da 350KW quando sei fretta ossia il 10% delle volte.

Mentre le termiche le devi caricare fuori il 100% delle volte.


Ma perche' devo ripeterti sempre le stesse cose, perche'!??!!?!?
Non tutti possono ricaricare a casa, e se ricarichi fuori a 350 non ci arrivi praticamente mai. E se di elettriche se ne vendessero davvero, men che meno.
gd350turbo06 Settembre 2024, 15:42 #28
Si però...
Anche te dovresti sapere che la mg di iliario si ricarica assorbendo l'energia statica presente nell' aria
Quindi batte qualsiasi auto
Ginopilot06 Settembre 2024, 15:44 #29
Originariamente inviato da: ilariovs
NO il termico è al palo quello elettrico è vicino al limite teorico della perfezione.

Miglioreranno le batterie, i BMS gli inverter e passeremo da 23KWhX100 Km a 19 KWh X 100 KM. Se lo può fare Tesla potranno farlo anche gli altri pian piano.


Esatto, quindi e' come dicevo io, l'elettrico e' al palo.
Ginopilot06 Settembre 2024, 15:46 #30
Originariamente inviato da: ilariovs
Ahahaha la fonte di sta sciocchezza galattica quale sarebbe?

Col vecchio mix europeo si parla di 80.000 Km e pareggio di CO2.
Non parliamo di inquinati che li diventa umiliante per le termiche.


Quale mix? Non c'e' nessun mix. Chiedi piu' energia, la fornisci bruciando gas. 100% fossile. Pareggio mai. Col tuo mix invece servono oltre 10 anni per il pareggio. Quando la batteria e' da buttare.

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