L'UE ha deciso: obbligo di batterie rimovibili e sostituibili su smartphone e mezzi elettrici entro il 2027
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 14 Luglio 2023, alle 14:44 nel canale BatterieIl Consiglio europeo ha concluso la procedura di adozione delle norme relative ai telefoni con batterie sostituibili. Entro il 2027 tutti gli smartphone dovranno avere una batteria removibile e sostituibile facilmente.
107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon ti soddisfa più la batteria? vai sempre al centro assistenza. continuo a non capire il problema. quando si fa un acquisto bisogna avere un minimo di lungimiranza, se prendo un cellulare da 20 gb di memoria e poi voglio ficcarci dentro miliardi di foto non posso piangere dopo un anno dicendo "eh ma la memoria è poca". se la tua necessità è una batteria di qualità sceglierai chi vende smartphone con batterie di qualità
Peraltro la cosa nemmeno era necessaria, ricordate il galaxy s5. Chi ci ha guadagnato sono stati solo i produttori.
il telefono diventa più pesante, più fragile, più spesso. il mio iphone 13 mini lo reputo già un mattone e pagherei si torni alle dimensioni degli iphone6. mettere sportellini o cagate varie è un enorme passo indietro. spero piuttosto si stia semplicemente imponendo sia più facile la sostituzione, la stessa apple mi pare in merito si stia già adeguando visto iphone14 e 14plus sono tornati a essere facilmente riparabili
Stavo per scrivere esattamente la stessa cosa. Ma poi come si fa a lamentarsi dello spessore degli smartphone nel caso di batteria sostituibile, quando l'unica differenza tra una batteria permanente e una sostituibile è che la prima è avvolta in un materiale plastico e la seconda con materiale metallico, ed entrambi non sono più spessi di 0,2 o 0,3 millimetri.
Alla fine se ne lamenta solo uno, almeno qui dentro.
se non si parla di sportellini ma semplicemente di renderli più facilmente riparabili apple si è già mossa di anticipo come ho già scritto in un messaggio precedente
https://gizchina.it/2022/09/iphone-...ta-riparazione/
Perché dovrei recarmi in un centro assistenza e quindi dover perder tempo e soldi per un qualcosa che dovrebbe essere banalmente risolvibile da chi vuole/è capace di farlo?
Inoltre, solo i tonti patentati come te credono che l'affogare la batteria in colle e stratagemmi vari siano a causa di tentativi di impermeabilizzazione e non invece per via del fatto che le case produttrici di smartphone vogliono rendere la vita il più difficile possibile agli utenti che volessero allungare un po' di più la vita al proprio device.
Infatti, in un passato abbastanza recente c'erano terminali che pur avendo una certificazione di un certo livello di impermeabilità, la batteria al loro interno NON ERA AFFOGATA nella colla, ma vi erano delle banali vitine/connettori.
Meglio della colla è pure la saldatura, come nel caso di tutta una serie di lettori mp3 ai quali nel tempo ho sostituito le loro batterie al litio (sansa sandisk in primis) con connettori saldati: assicuro che sono operazioni veramente immediate e io non sono un elettronico.
Ma come si fa a fare certi esempi veramente del cazzo? La batteria si consuma nel tempo e l'utente non può farci un cazzo (se non intervenire come descritto sopra in tutta autonomia), mentre lo spazio di archiviazione e di RAM NON SI CONSUMA come la batteria: l'utente è in grado AUTONOMAMENTE DI RIGUADAGNARE SPAZIO e/o di "RIPENSARLO".
L'utente è in grado AUTONOMAMENTE di ridurre il consumo di memoria RAM bloccando PERFINO le applicazioni "di sistema" presenti di default nella ROM del produttore ANCHE SENZA SBLOCCARE bootloader e pure senza il root.
L'utente con Android può fare tantissime cose, io per esempio per ogni compito che mio cell deve eseguire, uso quasi esclusivamente app Foss (contatti, dialer, launcher, calendario, file manager, sostituito il google play store con altro ben più efficiente e privato, ecc.) e che siano dannatamente parche nei consumi (ovvero quelle realizzate da programmatori non della domenica).
Perché il mio xiaomi redmi 7A con 2 soli giga di ram continua a mostrarmi un consumo totale di RAM di soli circa 850MB entro 10 minuti dal suo avvio e senza che sia sbloccato e rootato (con il root sarebbe banale)?
È perché l'utente può intervenire per eliminare o allegerire tutta una serie di costrizioni principalmente messe in atto dai produttori per accelerare l'obsolescenza programmata.
Non mi stupisce, ormai tutti conoscono TrollettoMilano. Più di uno-due utenti del forum hanno nel tempo cercato di farti capire delle cose veramente banali, ma non c'è niente da fare, sei un povero cristo.
Deve ancora "elaborare" il fatto che tra qualche anno anche i Melafonini da lui tanto amati dovranno essere costruiti secondo i nuovi obblghi.
Poi perchè questo lo terrorizzi così rimane un quasi mistero.
Apple e tutte le altre marche troveranno il sistema per fare in modo di mantenere le caratteristiche di sicurezza/impermeabilità attuali.
Ripeto, c'è solo da essere felici nel leggere questa notizia.
Dopo l'USB, le riparazioni, Apple deve incassare anche questa.
Come giusto !
infatti non penso apple abbia reso iphone14 più riparabile dopo 10 anni perchè si è sentita buona, ha capito l'andazzo e si sta adeguando. imporre ai produttori facile riparabilità è una gran cosa
tonto patentato, trollettomilano, povero cristo... penso tu abbia un debole per me ma ti avverto di essere etero, tieni comunque questo
Deve ancora "elaborare" il fatto che tra qualche anno anche i Melafonini da lui tanto amati dovranno essere costruiti secondo i nuovi obblghi.
Poi perchè questo lo terrorizzi così rimane un quasi mistero.
Apple e tutte le altre marche troveranno il sistema per fare in modo di mantenere le caratteristiche di sicurezza/impermeabilità attuali.
Ripeto, c'è solo da essere felici nel leggere questa notizia.
Dopo l'USB, le riparazioni, Apple deve incassare anche questa.
Come giusto !
paura? in merito alla notizia non ho dato parere negativo, il parere negativo è se si imporrà lo sportello. se invece semplicemente gli smartphone dovranno essere più facilmente riparabili allora sono ASSOLUTAMENTE d'accordo
È vero, ho un debole per te (potrei anche essere una ragazza, visto il rispetto verso il nick che mi sono scelto/a), ecco perché ti vorrei vedere di persona (magari per discutere sulla teoria della spada e della penna), visto che dovresti essere di Milano e io di tanto in tanto bazzico Lambrate e stazione centrale...
potrei essere pure io una ragazza
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".