L'UE ha deciso: obbligo di batterie rimovibili e sostituibili su smartphone e mezzi elettrici entro il 2027

di pubblicata il , alle 14:44 nel canale Batterie L'UE ha deciso: obbligo di batterie rimovibili e sostituibili su smartphone e mezzi elettrici entro il 2027

Il Consiglio europeo ha concluso la procedura di adozione delle norme relative ai telefoni con batterie sostituibili. Entro il 2027 tutti gli smartphone dovranno avere una batteria removibile e sostituibile facilmente.

 
107 Commenti
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pengfei14 Luglio 2023, 17:32 #31
Originariamente inviato da: softkarma
Non credo proprio, Apple non può certo rinunciare al mercato dell'unione europea... Come per il caricabatterie standard, alla fine apple si è dovuta piegare e in tutto il mondo venderà telefoni con la USB C perché non è conveniente avere modelli diversi per un singolo continente.
Perderemo qualche marca cinese? Poco male

Non è la prima volta che l'europa introduce delle norme che stravolgono il mercato mondiale, spesso in anticipo rispetto a tutto il resto del mondo.


Quelli che vendono molto resteranno, ma gli altri? Costeranno di più perché devono fare una versione diversa per il solo mercato europeo? Non penso che generalmente sia così banale fare in modo che il telefono possa essere aperto e la batteria possa essere cambiata dall'utente in sicurezza e senza fare danni.
Potrebbero anche farli con batteria rimovibile per tutto il mercato mondiale, ma quando c'è stata la transizione dai telefoni a batteria rimovibile a quelli sigillati non è successo per complotto tra i produttori, ma perché quelli a batteria rimovibile vendevano meno
LB214 Luglio 2023, 17:43 #32
che schifo, cellulari brutti e comunque costosi. spero si ammalino di herpes quei maledetti della UE
zancle14 Luglio 2023, 17:53 #33
Originariamente inviato da: LB2
che schifo, cellulari brutti e comunque costosi. spero si ammalino di herpes quei maledetti della UE


brutti ? sarò io che sono strano, a me sembrano quasi tutti uguali esteticamente, da una parte tutto schermo, l'altra parte una fotocamera più o meno spostata, il colore in genere non si vede perchè lo copriamo quasi tutti con una cover .

il problema vero e che visto che tutti voglio il modello più costoso ( e vendono più degli altri ) anche con le auto stanno adottando la stessa politica. prezzi alti.
Strato154114 Luglio 2023, 17:54 #34
Originariamente inviato da: Vash88
Link al regolamento in italiano
Lettura semplice semplice da 366 pagine ma che ha tutte le risposte che cercate
https://data.consilium.europa.eu/do...023-INIT/it/pdf



Pag 33 punto 42
Le batterie per autoveicoli e le batterie per veicoli elettrici incorporate nei veicoli a motore
dovrebbero essere rimovibili e sostituibili da professionisti indipendenti. È opportuno
prendere in considerazione la revisione della direttiva 2000/53/CE per garantire che tali
batterie possano essere rimosse, sostituite e smontate, anche per quanto riguarda gli
elementi di giunzione, fissaggio e sigillatura. Ai fini della progettazione, della
fabbricazione e della riparazione delle batterie per autoveicoli e delle batterie per veicoli
elettrici, i fabbricanti dovrebbero fornire le pertinenti informazioni diagnostiche di bordo e
informazioni sulla riparazione e la manutenzione del veicolo, su base non discriminatoria,
a qualsiasi fabbricante, installatore o riparatore interessato di apparecchiature per i veicoli
delle categorie M, N e O, come previsto dal regolamento (UE) 2018/858. La Commissione
dovrebbe inoltre incoraggiare l'elaborazione di norme per le tecniche di progettazione e
assemblaggio che facilitino la manutenzione, la riparazione e il cambio di destinazione
delle batterie e dei pacchi batterie.

Dal 2025 in california le auto dovranno essere certificate di avere l'80%di capacità residua a 15 anni o 250.000km. questa norma va ad incidere sul tutto il ciclo vitale delle batterie [B][U]ma credo che solo una minuscola parte delle auto avrà bisogno di un cambio batteria durante la loro vita[/U][/B], se non per un difetto e questo è già coperto in garanzia.


Prova a farti un giro sul forum tesla USA sezione Model S battery e le tue credenze cambieranno...
Saturn14 Luglio 2023, 17:55 #35
Originariamente inviato da: Strato1541
Prova a farti un giro sul forum tesla USA sezione Model S battery e le tue credenze cambieranno...


Come ? Leggendo qui, il forum "ElectricUpgrade" mi ero convinto che minimi minimo rimanessero all'80% nei primi dieci anni !

Non è vero quindi ???

Strato154114 Luglio 2023, 17:58 #36
Originariamente inviato da: Saturn
Come ? Leggendo qui, il forum "ElectricUpgrade" mi ero convinto che minimi minimo rimanessero all'80% nei primi dieci anni !

Non è vero quindi ???



Guarda da utilizzatore di Model 3 Long Range immatricolata maggio 2022 e con oltre 30 mila km all'attivo, non so più come dirlo.. Perchè a differenza degli altri non sono "invasato", ed evidenzio già un 6% di degrado dopo poco più di 1 anno..(ovviamente la mia è sfiga o cattivo utilizzo).
A me non viene in tasca nulla dire la verità perchè l'auto ce l'ho in uso, mentre chi l'ha comprata deve per forza giustificare la scelta e ci credo dopo oltre 40k spesi..
Ma l'onestà è un'altra cosa..
Darkon14 Luglio 2023, 17:58 #37
Originariamente inviato da: Strato1541
Prova a farti un giro sul forum tesla USA sezione Model S battery e le tue credenze cambieranno...


Se è per questo anche se vai nel forum di Samsung è pieno di gente che dopo un anno dice che la batteria è disintegrata mentre nella mia esperienza ho cambiato smartphone più o meno ogni 5/6 anni e la batteria era ancora buona.

Allo stesso modo posso dirti che una ICE normalissima a me dura 15/20 anni mentre conosco persone che in 3 anni la demoliscono e intendo letteralmente.

I forum per queste cose non sono mai affidabili perché bisogna capire come quell'auto è arrivata a essere distrutta: un conto è se si distrugge in un uso normale, altro discorso è se è gente fuori di testa che fa cose folli.
Strato154114 Luglio 2023, 18:02 #38
Originariamente inviato da: Darkon
Se è per questo anche se vai nel forum di Samsung è pieno di gente che dopo un anno dice che la batteria è disintegrata mentre nella mia esperienza ho cambiato smartphone più o meno ogni 5/6 anni e la batteria era ancora buona.

Allo stesso modo posso dirti che una ICE normalissima a me dura 15/20 anni mentre conosco persone che in 3 anni la demoliscono e intendo letteralmente.

I forum per queste cose non sono mai affidabili perché bisogna capire come quell'auto è arrivata a essere distrutta: un conto è se si distrugge in un uso normale, altro discorso è se è gente fuori di testa che fa cose folli.


Non possiamo paragonare le opinioni di utilizzo di un cellulare, venduto in diversi ordini di grandezza rispetto a dei veicoli di nicchia ( per 5-6 anni hanno venduto in totale poco più di 50 mila Model S).
Senza contare che un cellulare può cadere, più volte , essere bagnato etc..
Non ci sta..
Mentre quel forum in particolare , è composto da utenti "early adopter ed enthusiast" in numero elevatissimo rispetto a qualsiasi altro marchio..
Utenti che spesso a lla scadenza della garanzia hanno rivisto la loro opinione sul veicolo.
Fatevi una bella letta non serve nemmeno iscriversi.
Saturn14 Luglio 2023, 18:04 #39
Originariamente inviato da: Strato1541
Guarda da utilizzatore di Model 3 Long Range immatricolata maggio 2022 e con oltre 30 mila km all'attivo, non so più come dirlo.. Perchè a differenza degli altri non sono "invasato", ed evidenzio già un 6% di degrado dopo poco più di 1 anno..(ovviamente la mia è sfiga o cattivo utilizzo).
A me non viene in tasca nulla dire la verità perchè l'auto ce l'ho in uso, mentre chi l'ha comprata deve per forza giustificare la scelta e ci credo dopo oltre 40k spesi..
Ma l'onestà è un'altra cosa..


Interessante. Concordo che non è certo trascurabile come degrado.
Bisogna capire se sia costante nel tempo o meno.

Grazie ad ogni modo per aver riportato la tua esperienza !
TorettoMilano14 Luglio 2023, 18:06 #40
lato auto mi va benissimo e anzi, sempre già non ci sia, vorrei fossero imposti degli standard sulle batterie come dimensioni.

lato cellulari, se davvero si vuole tornare allo sportellino/cell spessi/non impermeabili, sono totalmente in disaccordo. si peggiora una situazione già non idilliaca. ci sono un'infinità di produttori di smartphone usa e getta. se davvero importa dell'ambiente da parte mia avrei lavorato per imporre standard di qualità degli smartphone superiori e magari un minimo di 5 anni di aggiornamenti per tutti, anche i lowcost

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